Pagelle 11/01/2015 18:51
ROMA-LAZIO: le pagelle. TOTTI "Vita" 9 - STROOTMAN "Spaventa-Lazio" 7 - MAICON "La faccia non basta" 4,5
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Tutti per uno, Totti per tutti. Solo la forza del gruppo, condotta dalla divina provvidenza del suo capitano può permettere di trovare una via d'uscita anche all'inferno in cui la Roma si era cacciata nel primo tempo.
Oltre ad un Totti da Oscar, con selfie annesso come fece Bradley Cooper all'ultima cerimonia del premio cinematografico, brillano Strootman e Holebas.
DE SANCTIS 6,5 - Il tiro di Felipe Anderson gli vale una chiamata come persona informata sui fatti. Non arreda più l'area con sicurezza, alla fine però scaccia i pensieri malvagi di Klose.
MAICON 4,5 - A volte non basta solo la faccia per giocare.
MANOLAS 6,5 - Il risolutore: si accettano nuovi sfidanti nell'uno contro uno.
ASTORI 6 - Non fa una grande figura sullo 0-2 ma nel secondo tempo, anche grazie all'atteggiamento di squadra, tiene pulita la sua zona.
HOLEBAS 7 - A temperatura derby: non si concede nemmeno quando molti dei suoi compagni sono prigionieri avversari, poi è fondamentale nella rivolta della ripresa con l'assist del secondo gol.
PJANIC 5,5 - Si taglia con un grissino nel primo tempo, quando passa da trequartista cavalca l'onda romanista riavvicinandosi alla sufficienza.
DE ROSSI 6 - Finisce il primo tempo con la camicia strappata e alcuni graffi sul petto, però nel secondo tempo si mette il completo e può anche sistemarsi il colletto.
NAINGGOLAN 5 - Un guerriero con la sabbia negli occhi: ruota le lame nel vento, finendo per prendersi un'ammonizione dopo aver perso una palla dolorosissima che diventa lo 0-1. DAL 46' STROOTMAN 7 - Lo spaventa-Lazio. Come un totem sul cerchio del centrocampo, urla pressing verso tutti gli avversari e a conferma dell'universalità dell'olandese, dà anche la palla per il primo gol di Totti.
ITURBE 6,5 - L'unico a dar segnali di vita nel primo tempo: propone l'uno contro uno, ingrediente caro solo a Gervinho, e comincia a grattare le pareti difensive della Lazio che crollano col passare dei minuti. DAL 81' DESTRO SV - Per ricordare che è un giocatore della Roma.
TOTTI 9 - E' la vita della Roma. Per questo, finché c'è Totti, c'è speranza.
FLORENZI 5 - Partecipa solo al lato oscuro della partita e il suo voto ne risente inevitabilmente. DAL 46' LJAJIC 6 - Il vento spinge verso la porta di Marchetti dal suo ingresso: alcune buone idee ma non trova la grande invenzione.
GARCIA 6,5 - Rimettere in piedi i pezzi di una squadra in appena un quarto d'ora è qualcosa che sfiora la magia nera. Necessarie le due sostituzioni nell'intervallo, forse serviva qualcosa di diverso da Destro per giustiziare la Lazio.