Pagelle 21/09/2014 19:09
ROMA-CAGLIARI: le pagelle
LAROMA24.IT (Mirko Bussi) - Il presente (e il futuro) della Roma sono troppo invitanti per voltarsi a guardare il passato. L'interesse per il ritorno all'Olimpico di Zeman scade dopo 12 minuti: prima Destro, poi Florenzi, entrambi giallorossi proprio nell'ultimo tentativo del boemo sulla panchina romanista, riprendono la Juventus in testa alla classifica.
Come nei giorni migliori: tutti sufficienti. Florenzi, Keita e Maicon i più meritevoli.
DE SANCTIS 6 - Il primo tiro a dieci minuti dal termine. Ha il merito di rinunciare alla tentazione di sedersi sui cartelloni pubblicitari.
MAICON 7 - Corre sopra tutti i discorsi sulla necessità di gestione o motivazione: semplicemente, le gioca tutte e col solito passo devastante. Propulsore.
MANOLAS 7 - Da lui parte l'azione del primo gol. Addosso a lui si spengono le speranze del Cagliari.
YANGA-MBIWA 6,5 - Il nome equivale ad una password di massima sicurezza. Nessuno, infatti, riesce a trovare la combinazione esatta.
COLE 6,5 - Risponde "presente" a voce alta, finalmente. Impeccabile in fase difensiva, minimale in quella offensiva.
KEITA 7 - Le onorificenze che porta sul petto e il passo aristocratico impongono ai presenti di dargli del "lei". Professore.
DE ROSSI 6,5 - Anche Zeman ne riconosce la centralità, obbligando i suoi a pressarlo continuamente. Perde in precisione ma se Sau prova le sensazioni di chi vive in isolamento, il merito è suo. DAL 81' EMANUELSON SV - Al debutto, è più chiaro a tutti il ruolo: ala, magari intermedio e solo in caso di estrema necessità terzino sinistro.
NAINGGOLAN 6 - I quattro mori che gli corrono davanti lo portano a sorridere pensando al passato. Così si annebbiano le caratteristiche principali del belga. Nostalgico.
FLORENZI 7,5 - La vittoria ha ben in mostra il suo marchio: assist su misura per Destro, corregge con un tiro preciso l'imprecisione di Gervinho poco dopo. Poi l'esultanza per cuori forti. Bello de nonna. DAL 71' LJAJIC SV - Entra 59 minuti dopo la fine della partita.
DESTRO 6,5 - Apre il conto stagionale su offerta irrinunciabile di Florenzi. Nel resto della sua gara ci sono un paio di buone sponde ma troppa staticità. DAL 68' PJANIC 6 - Balla pericolosamente davanti alla difesa del Cagliari. Quantomeno contribuisce a tenere svegli i presenti.
GERVINHO 6 - Il passaggio filtrante che aziona Florenzi per l'1-0 è incredibilmente suo. Dopo la precisione di Champions, viene quasi voglia di pensare che sia migliorato definitivamente. Nella ripresa tranquillizza tutti.
GARCIA 6,5 - Dopo 12 minuti chiude la valigetta e chiama il prossimo avversario. E' già testa a testa con la Juventus.