Pagelle 02/04/2014 23:19
ROMA-PARMA: le pagelle
Totti e Pjanic illuminano la strada, Benatia e Maicon si assicurano che nessuno disturbi la Roma verso il ritorno in Champions League. La squadra di Garcia interpreta il recupero col Parma come se durasse 82 secondi, minacciando Mirante e gli altri per tutto il primo tempo. Nella ripresa, Taddei stappa lo spumante e va a brindare in Sud.
8 punti dietro la Juventus, 9 in più del Napoli: la Roma guarda avanti, garantisce Garcia.
DE SANCTIS 6 - Il Parma non ha mezze misure: o trova gli angoli più nascosti della porta, oppure lo solletica centralmente. Quel che può, fa.
MAICON 7 - Un messaggio ai Gobbi: attenzione. Il malcapitato del Parma non sa più dove mettersi per evitare di venire travolto dalla locomotiva brasiliana che, a metà del secondo tempo, si prende i cuori dei presenti con un pressing a tutto campo.
BENATIA 7,5 - Amauri ci prova col destro: respinto. Al volo: respinto. Di testa: respinto. Sembra quasi giocarci come si fa con i cuccioli, tanto che alla fine lo blocca anche da terra. Impietoso.
CASTAN 6 - Deve sbracciarsi per chiedere a Benatia di lasciargli qualcosa da fare. Nella metà sinistra della difesa si soffre un po' di più. Nulla di preoccupante, comunque.
TOROSIDIS 6 - Acquah e Schelotto gli ronzano intorno per tutto il primo tempo e il greco sembra schiodare dalla consueta sufficienza. Grazie ad una ripresa più serena, però, riprende il "6" e lo lucida con un paio di discese extra.
PJANIC 7,5 - Giancarlo Antognoni, non proprio l'ultimo in materia, in settimana ha fatto coming out ammettendo il suo debole per il bosniaco che in campo incanta gli avversari come dall'altra parte del mondo si fa con i serpenti. Due assist, un gol. Nulla in confronto alla leggiadria con cui domina le coordinate del calcio, tempo e spazio.
DE ROSSI 6,5 - Albero motore della Roma: la spinge in avanti quando c'è da spaventare il Parma, la protegge nei momenti in cui la squadra di Donadoni si rialza.
TADDEI 7 - Come un vino di qualità, lo riscopri dopo due anni e ne trovi sapori nuovi. Nel primo tempo, dovrebbe badare di più a Torosidis. Si corregge nella ripresa quando segna anche il gol del 4-1 e corre a immergersi dentro la curva Sud. Romanista acquisito.
GERVINHO 7 - L'azione del primo gol nasce e termina nei suoi piedi. Anche il 3-1 ha come matrice una sua azione testarda, messa in ordine dal piattone di Pjanic. Unico, nel suo genere. DAL 85' LJAJIC SV - Il percorso riabilitativo è iniziato: cinque minuti e un'azione da seconda punta di talento.
TOTTI 7,5 - Roma-Parma 1-0, gol di Totti. Lo dice la tradizione, lo ha ribadito anche oggi con un tiro d'autore. E poi: l'assist per Destro nell'azione del vantaggio, il lancio per Maicon prima della traversa ancora di Destro e tanto, tanto altro ancora per il quale, un giorno, forse, troveremo le parole adatte. DAL 76' BASTOS SV - Quarto d'ora finale senza gloria, stavolta.
DESTRO 6 - Non ha segnato, è la notizia. Ad impedirglielo un mix tremendo di fato e imprecisione tra pali e traverse. DAL 58' FLORENZI 6 - Cerca nell'archivio il movimento giusto, la giocata significativa. Ricerca vana per oltre mezz'ora ma i compagni gli addolciscono la delusione.
GARCIA 7 - Ritornare in Europa era l'obiettivo. A 7 giornate dalla fine, la Roma sa già che non potrà prendere impegni per i martedì e i mercoledì della prossima stagione, quando si gioca l'Europa a cinque stelle. Ha riempito gli occhi, i cuori, oltre che le future settimane, dei tifosi.