Pagelle 25/11/2013 23:31
ROMA-CAGLIARI: le pagelle
Così, alla fine, il migliore risulterà De Sanctis, con De Rossi alle sue spalle. Ljajic c'è ma non si vede, Strootman si arruginisce nel secondo tempo.
DE SANCTIS 7 - Si dice che il grande portiere sia quello capace di farsi trovare pronto nelle rare occasioni in cui viene chiamato in causa. Il Cagliari fa due tiri, in entrambi la risposta merita la lode.
MAICON 6 - Luce intermittente: abbaglia in due occasioni in cui Avramov si dimostra come non è mai stato. Altre volte si spegne tra errori di sufficienza e stanchezza. DAL '81'BRADLEY SV - Il tempo di leggere un breviario sulle mansioni del terzino destro e via in campo. Esperimento d'emergenza, da non ripetere.
BENATIA 6 - Scheggiato dagli urti di Ibarbo e dall'effervescenza di Sau. Ma non crolla. DAL 90' BURDISSO SV - Non velocissimo nello svestirsi della tuta. Altro da annotare, non c'è.
CASTAN 6 - Sau e Ibarbo impongono di evitare fronzoli. Non si vergogna a spedire un paio di palloni sugli spalti.
DODO' 5,5 - Un paio di servizi ben confezionati per Gervinho e Florenzi. Ma il brasiliano dimostra di essere ancora troppo fragile per un contratto a tempo indeterminato. Stagista.
PJANIC 5,5 - Tempi e ritmi ben dosati per un tempo, poi si stravolge il copione e il bosniaco esce di scena.
DE ROSSI 6,5 - La serata è più calda e rassicurante con il pallone fra i suoi piedi. C'è quando serve, dove serve e, soprattutto, nei modi più opportuni.
STROOTMAN 5,5 - Ottimo il salvataggio che completa il miracolo di De Sanctis nel primo tempo. Dopo l'intervallo, però, l'umidità sembra bloccargli gli ingranaggi trascinandolo in una spirale di errori.
FLORENZI 6 - E' il tiratore scelto della Roma. Questione di centimetri, a volte, di un Avramov in cerca di serate da ricordare, altre. DAL 69' BORRIELLO 5,5 - Ingresso forzato, per sfruttare i cross che sembravano la via scelta dalla squadra nel 2° tempo. Contrariamente alle attese, dal momento in cui è in campo terminano i rifornimenti.
LJAJIC 5,5 - C'è poco materiale per le sue qualità e allora il serbo prova a fare da sé. Tentativo fallito. Nel valzer dei posti in attacco, stavolta, sembra perdere l'orientamento.
GERVINHO 6 - Riparte da dove aveva lasciato. Prima palla: si volta, punta l'avversario, aumenta i giri del motore e arriva a un passo dal gol. Sembra sul punto di decollare, invece si infrange sul palo e si parcheggia al centro dell'attacco dove provoca ansia, ma non paura, al Cagliari.
GARCIA 5,5 - Alterna il 4-3-3 al 4-2-3-1, prova a squarciare i centrali del Cagliari con Gervinho nel ruolo di centravanti. La mossa, al contrario, finisce per privare la Roma di una delle migliori frecce a disposizione nell'arco.
Adriano Serafini