Pagelle 07/02/2011 12:12

I voti degli altri: Vucinic esalta la Roma, Burdisso la inguaia

Gravi gli errori del reparto arretrato giallorosso, a partire da quelli commessi da Julio Sergio nel primo tempo: “Non ha colpe sul gol di Snejider, su tutto il resto sì. E le parate del secondo tempo fanno aumentare la rabbia per quello che aveva combinato prima” (Il Romanista). La sua media/voto (5,12) non è, tuttavia, la peggiore della giornata, battuta dal 4,5 di Nicolas Burdisso. “Contro la sua ex squadra va presto in affanno fino all’errore che decide la partita: fallo da rigore e espulsione. La terza volta in questo campionato. Un po’troppo” (Corsport).

Non meglio Riise (4,62), che patisce eccessivamente , sa cui viene spesso puntato e saltato. Contrastanti le valutazioni sulla prestazione di Juan: il brasiliano porta a casa una media/voto di 5,12, partendo da un impietoso 4 del Messaggero fino a un ragguardevole 6,5 del Corsport, che premia l’impegno del centrale considerata la mole di lavoro in area. Più concordi i quotidiani su Cassetti (5,62), che confeziona l’assist per il gol di Simplicio e resta lucido anche quando le cose si mettono male.

Stessa media/voto (5,62) per Simone Perrotta:La voglia non gli manca mai, e quando nel primo tempo ferma Pazzini che è già pronto ad esultare, sembra il segno della riscossa. Non è il segno di niente e lui continua a correre per provare a tenere in piedi il centrocampo fino al rigore, fino al cambio.” (Il Romanista)

In difficoltà tattica (5): per proteggere la difesa lascia molto spazio a Sneijder che ne approfitta per andare al tiro ripetutamente. Difficili da valutare le prove di Taddei (5,5) e Greco (6), entrati in campo con la squadra sotto di due gol e in inferiorità numerica.

Buona continuità di risultati, invece, per Simplicio. La media/voto del brasiliano è oltre la sufficienza (6,12) - grazie alla sua abilità negli inserimenti e, soprattutto, alla realizzazione del provvisorio pareggio giallorosso – superata solo da quella del migliore in campo, Mirko Vucinic (6,62). “Si muove più da rifinitore che da punta vera e alcune giocate sono da applausi a scena aperta. Si sposta da una parte all’altra del campo, tenta di non dare punti di riferimento ai difensori di Leonardo che di frequente, nel primo tempo, lo perdono di vista. Alla fine trova anche la maniera di segnare un gol” (Il Messaggero)

Buone le prestazioni anche degli due compagni di reparto Menez (5,5) e Borriello (6), cui solo le prodezze di Julio Cesar negano il gol.

Nota di merito anche per Simone Loria (6), che torna in campo in una gara ufficiale in maglia giallorossa dopo due anni e firma la terza rete della Roma riaccendendo le speranze dei tifosi. Dimostra di non essere arrugginito e si candida alla maglia da titolare in vista della prossima gara contro il in cui mancheranno per sia Mexes che Burdisso.

Infine Ranieri (5,5): ”Fa scelte coraggiose, schierando il tridente in casa dell’Inter. Nel primo tempo la Roma per larghi tratti dà la sensazione di avere in pugno la partita, ma sbaglia troppo sotto porta. L’espulsione di Burdisso de¬cide il risultato. Ma con i due gol in inferiorità numerica la squadra mostra carattere” (Corsport)

LA MEDIA VOTO DEI QUOTIDIANI (Il Messaggero, Corriere dello Sport, Il Romanista, Gazzetta dello Sport)

JULIO SERGIO 5,12

CASSETTI 5,68

BURDISSO 4,5

JUAN 5,12

RIISE 4,62

PERROTTA 5,62

5


SIMPLICIO 6,12

MENEZ 5,5

VUCINIC 6,62

BORRIELLO 6

LORIA 6

GRECO 6

TADDEI 5,5

RANIERI 5,5

Il Corriere dello Sport

JULIO SERGIO 5

CASSETTI 6,5

BURDISSO 4,5

JUAN 6,5

RIISE 5

PERROTTA 5,5

5,5


SIMPLICIO 6,5

MENEZ 6

VUCINIC 7

BORRIELLO 6

LORIA 6

GRECO 6

TADDEI 5,5

RANIERI 6

LA Gazzetta dello Sport

JULIO SERGIO 6

CASSETTI 6

BURDISSO 5

JUAN 5

RIISE 5

PERROTTA 6

5


SIMPLICIO 6,5

MENEZ 5,5

VUCINIC 7

BORRIELLO 7

LORIA 6

GRECO 6

TADDEI 5,5

RANIERI 6

Il Messaggero

JULIO SERGIO 5

CASSETTI 5

BURDISSO 4

JUAN 4

RIISE 4

PERROTTA 5

4,5


SIMPLICIO 5,5

MENEZ 5

VUCINIC 6,5

BORRIELLO 5

LORIA 6

GRECO ng

TADDEI ng

RANIERI 5

Il Romanista

JULIO SERGIO 4,5

CASSETTI 6-

BURDISSO 4,5

JUAN 5

RIISE 4,5

PERROTTA 6-

5


SIMPLICIO 6

MENEZ 5,5

VUCINIC 6

BORRIELLO 6

LORIA ng

GRECO ng

TADDEI ng

RANIERI 5