Pagelle 31/10/2010 11:43
I voti degli altri: Burdisso decisivo, Vucinic ok. Totti, che sciocchezza!

La prima del tridente all'Olimpico ha come protagonista Mirko Vucinic (6,33) che con le sue incursioni dalla fascia sinistra ha creato scompiglio nella metà campo dei salentini soprattutto nel primo tempo. La nota negativa, da parte del montenegrino, è che "sbaglia gol facilissimi, gol che segne rebbe un dilettante e rischia di buttare via una partita. Il gol del raddoppio è l'unico bagliore, rie sce a sbagliarne altri due facilissimi anche sul 2-0" (Corriere dello Sport)
Il reparto difensivo dimostra di funzionare, non subendo gol per la seconda gara consecutiva, anche se qualche sbavatura di troppo condiziona le valutazioni del reparto arretrato. Insufficienti Juan (5,67) e Cassetti (5,50), il primo "elegante e pericolosamente distratto" (Gazzetta dello Sport) che nel primo tempo "con un retropassaggio avventato a Julio Sergio, regala al Lecce un'occasione sontuosa, che poi Corvia sbaglia e Burdisso annulla" (Corriere dello Sport). Il secondo (5,50), complice l'infortunio rimediato al tendine nel primo tempo, non riesce ad esprimersi al meglio, "poca spinta e diversi grattacapi in copertura" (Gazzetta dello Sport). Ai limiti dell'insufficienza anche Riise (5,88) che però con Vucinic che non rientra "spesso deve duellare con due uomini del Lecce, e il compito non è facile" (Il Messaggero) e in ogni caso confeziona l'assist per Burdisso che vale il gol del vantaggio.
Buone le prove a centrocampo di De Rossi (6,25) e Fabio Simplicio (6,33) in cabina di regia. Prestazione incolore per Danielino nel primo tempo, "fa fatica a emergere anche per la posizione strategica di Piatti. Sale di tono quando Piatti va sotto la doccia e al suo fianco arriva Simplicio" (Il Messaggero). Con il brasiliano in campo "sale leggermente il tasso tecnico del centrocampo, c'è più ordine, rispetto al caotico dinamismo di Perrotta e Brighi" (Corriere dello Sport). Sufficienza piena proprio per Brighi: nonostante una prestazione in ombra il numero 33 è "sempre utile in fase di contenimento, ma raramente riesce a farsi vedere pure in avanti" (Il Romanista). Sottotono la prestazione di Perrotta (5,50) che "gioca fuori ruolo, quindi non può dare un contributo apprezzabile alla causa" (Il Messaggero)
In avanti un Borriello (6) che non incide ma offre comunque il suo contributo di qualità. "Non segna. Ma che gli vuoi dire a uno che prende due traverse, che corre fino a che ne ha forza, che a pochi minuti dal termine torna al limite dellarea romanista per togliere palla a un avversario?" (Il Romanista). Ma a togliere spazio alle prestazioni positive degli altri è il Capitano (5,50). Sul piano del gioco una prestazione comunque positiva, "gioca molto da rifinitore la sua gara numero 450 e quando va al tiro trova le mani grandi di Rosati" ed è "suo lassist per Vucinic-gol" (il Messaggero). A condizionare il giudizio negativo c'è però l'espulsione e la reazione scomposta che ne è seguita. "Olivera lo provoca, lui abbocca e Gervasoni gli toglie così il derby" (Corriere dello Sport)
Promosso anche il mister Claudio Ranieri (6,38) che può sorridere alla buona prestazione dei giallorossi ma si apre un Tour de Force decisivo per il mister di San Saba; Basilea, Lazio, Fiorentina e Juventus. "Ma i tre punti meritati di ieri non cancellano del tutto le difficoltà di una squadra che lui stesso ha definito convalescente. Aveva tre partite per rimettere in piedi una stagione nata male. La prima è andata, adesso viene il difficile" (Il Romanista)
La media dei voti dei quotidiani (Corriere dello Sport, Gazzetta, Messaggero e Il Romanista)
Julio Sergio 6,38
Cassetti 5,50
Burdisso 7,13
Juan 5,67
Riise 5,88
Perrotta 5,50
Brighi 6,00
De Rossi 6,25
Vucinic 6,33
Totti 5,50
Borriello 6,00
Cicinho 5,67
Simplicio 6,33
Menez SV
Ranieri 6,38
Il Messaggero
Julio Sergio 6,5
Cassetti 6
Burdisso 7,5
Juan 5,5
Riise 6
Perrotta 5
Brighi 6
De Rossi 6
Vucinic 7
Totti 5
Borriello 6
Cicinho 6
Simplicio 6,5
Menez sv
Ranieri 6,5
Il Romanista
Julio Sergio 6,5
Cassetti 6
Burdisso 7,5
Juan 6-
Riise 6,5
Perrotta 6,5
Brighi 6
De Rossi 6,5
Vucinic 7+
Totti 7
Borriello 6,5
Cicinho 6+
Simplicio 6+
Menez SV
Ranieri 6,5
Corriere dello Sport
Julio Sergio 6
Cassetti 5
Burdisso 6,5
Juan 5,5
Riise 6
Perrotta 5,5
Brighi 6
De Rossi 6,5
Vucinic 6
Totti 5
Borriello 5,5
Cicinho 5
Simplicio 6
Menez SV
Ranieri 6
La Gazzetta dello Sport
Julio Sergio 6,5
Cassetti 5
Burdisso 7
Juan 6
Riise 5
Perrotta 5
Brighi 6
De Rossi 6
Vucinic 6
Totti 5
Borriello 6
Cicinho 6
Simplicio 6,5
Menez SV
Ranieri 6,5