Pagelle 20/09/2010 13:14
I voti degli altri: salvi gli attaccanti. Mexes il peggiore

Di più, da solo, non poteva fare il neoattaccante della Roma. Per Borriello un gol, costante difesa del pallone, una serie infinita di spizzate aeree per i compagni, un punto di riferimento preciso per la squadra (Il Messaggero). Sarà forse merito della preparazione atletica di Allegri?
Quanto al capitano è tra i meno spenti e arrendevoli. Non che sia al massimo, ma il talento se non altro lo sorregge. Non è fortunato nel primo tempo quando sorprende con un colpo geniale Viviano, fuori dai pali. Peccato, la prodezza si spegne sulla traversa. (Corsport)
Incolpevole anche Julio Sergio che prende, sì, due gol ma ne evita almeno altrettanti.
E ora veniamo alle note dolenti. In difesa Juan (5) festeggia nel peggiore dei modi le 100 partite con la maglia della Roma. Ricordate il difensore che fino a maggio anticipava lavversario, usciva a testa alta, entrava in tackle con tempi perfetti? Bene, questo sembra un altro giocatore: anonimo, mai determinante, molle, impreciso. Emblematica la mollezza con cui va a coprire su Meggiorini in occasione del gol del pareggio. (Il Romanista)
La maledizione della fascia sinistra, dopo Riise e Castellini, colpisce anche Cassetti (5,66), costretto a lasciare il campo dopo una mezzora giocata ad un livello discreto. Al suo posto, in una posizione decisamente non sua per necessità, Guillermo Burdisso (5,37). Propositivo in fase di attacco (sfiora anche il gol colpendo il palo), ma in difficoltà in fase difensiva. Per fortuna, quanto meno, è risparmiato dalla maledizione ed esce sano dal campo.
Stesso discorso per Rosi (4,75). Parte bene e nel primo tempo, sembra avere un passo in più rispetto ai suoi compagni, ma non riesce a difendere.
E infine Mexes (4,37), nel secondo tempo sbaglia quasi tutto. Più volte apre il contropiede del Bologna sbagliando appoggi elementari. Fuori posizione sui gol di Di Vaio, è diventato un caso (Corsport).
In mezzo al campo a Pizarro (5,5) manca ancora quella condizione che gli consentirebbe di nascondere la palla agli avversari. E in miglioramento ma nel finale lassenza di brillantezza pesa. Ancor più manca a questa Roma il vero De Rossi (5,62). Inizia bene, non brilla ma regge. Poi prende una botta e lascia il posto a Brighi.
Perrotta (5,87) è lunico che non appare in grande ritardo sul piano atletico: tanta corsa, un sacco di palloni sporcati ma rare le iniziative in fase offensiva e le giocate pulite (Il Romanista). Simplicio (5) entra nel momento peggiore della Roma e non contribuisce a migliorare la situazione.
Anche Brighi (5,16), in debito dossigeno, manca di dinamismo. Ha lunico merito di mettere sotto pressione Rubin in occasione dellautogol.
Impresentabile Menez (4,87). Dovrebbe essere il rifinitore alle spalle di Totti-Borriello, ma non ne azzecca una. Contro un Bologna tuttaltro che irresistibile avrebbe potuto e soprattutto dovuto fare molto di più.
Non può non essere colpevole Ranieri (4). La squadra ha unautonomia (molto) ridotta, le scelte tecniche appaiono discutibile (come linserimento di G. Burdisso a terzino sinistro). Il modulo e la fase difensiva della Roma non funzionano. In questo momento, non rimane che aggrapparsi alla speranza di una grande rimonta .
La media dei voti dei quotidiani (Corriere dello Sport, Gazzetta, Messaggero e Il Romanista)
JULIO SERGIO 6,25
JUAN 5
MEXES 4,37
J. BURDISSO 5,37
CASSETTI 5,66
ROSI 4,75
DE ROSSI 5,62
PIZARRO 5,5
PERROTTA 5,87
MENEZ 4,87
TOTTI 6,18
BORRIELLO 6,75
SIMPLICIO 5
BRIGHI 5,16
RANIERI 4,83
Il Messaggero
JULIO SERGIO 6
JUAN 4,5
MEXES 4,5
J. BURDISSO 5
CASSETTI ng
ROSI4,5
DE ROSSI 5,5
PIZARRO 5
PERROTTA 5,5
MENEZ 4
TOTTI 6
BORRIELLO 7
SIMPLICIO 5
BRIGHI ng
RANIERI 4
Il Corriere dello Sport
JULIO SERGIO 6
JUAN 5
MEXES 4,5
J. BURDISSO 5
CASSETTI 5
ROSI 5
DE ROSSI 5,5
PIZARRO 5,5
PERROTTA 6
MENEZ 5
TOTTI 6
BORRIELLO 6
SIMPLICIO 5
BRIGHI 5
RANIERI 5
Il Romanista
JULIO SERGIO 6,5
JUAN 5
MEXES 4,5
J. BURDISSO 5,5
CASSETTI 6-
ROSI 5,5
DE ROSSI 6
PIZARRO 6
PERROTTA 6
MENEZ 5,5
TOTTI 6+
BORRIELLO 7
SIMPLICIO 5
BRIGHI 5,5
RANIERI 5,5
La Gazzetta dello Sport
JULIO SERGIO 6,5
JUAN 5,5
MEXES 4
J. BURDISSO 6
CASSETTI 6
ROSI 4,5
DE ROSSI 5,5
PIZARRO 5,5
PERROTTA 6
MENEZ 5
TOTTI 6,5
BORRIELLO 7
SIMPLICIO 5
BRIGHI 5
RANIERI