Pagelle 20/08/2009 19:45

KOSICE-ROMA: le pagelle

ARTUR 6 :Incolpevole sui gol slovacchi guadagna la sufficienza coprendo lo specchio su Novak lanciato a rete.

MOTTA 5,5: Il meno peggio nel suo reparto, parte piano nel primo tempo più propositivo nella ripresa quando cerca l’affondo sulla fascia. Appare comunque lento in chiusura quando non copre il tiro di Milinkovic e lascia troppo spazio a Novak in occasione del terzo gol.

MEXES:4,5: Gli attaccanti slovacchi lo saltano e lo anticipano con eccessiva facilità. Ha il demerito di riaprire la partita andando a procurare il calcio di rigore, dubbio, che poteva comunque essere agevolmente evitato. Assolutamente fuori partita, se Spalletti deve registrare la difesa deve cominciare dal francese.

ANDREOLLI 5: Vale il discorso di Mexes. Non riesce a ritagliarsi uno spazio suo in questa Roma e le perplessità espresse da Spalletti cominciamo a vedersi anche in campo. In costante apprensione nonostante l’avversario modesto è anche sfortunato nel deviare il tiro che regala il pareggio definitivo al Kosice.

RIISE 4,5: Lento e macchinoso i pericoli maggiori avvengono tutti dalle sue parti. Calcia in malo modo servendo a Milinkovic il pallone del vantaggio nel primo tempo, salta i sistemi del fuorigioco facendosi infilare più volte. Nel finale prova a tirar fuori un po’ di grinta cercando di riscattare una prova comunque deludente.

PIZARRO 5,5: Sbaglia tanti palloni, troppi, cercando spesso il numero ad effetto. Troppa sufficienza per il cileno che inizia ad alzare i ritmi soltanto nella seconda frazione di gioco. Crolla nel black-out insieme ai suoi compagni nell’ultimo quarto d’ora.

6: Parte forte pressando a tutto campo anche se in qualche occasione lascia scoperta la difesa ai contropiedi del Kosice. La partita si incanala verso la giusta direzione e Capitan futuro sale in cattedra servendo splendidamente al centro dell’area per il momentaneo 3-1. Osserva incredulo la rimonta slovacca.

MENEZ 6,5: Altra buona prova del francese che conferma l’ottimo momento di forma. Seconda rete consecutiva in Europa con la maglia giallorossa con un bel sinistro dal limite che trafigge il slovacco. Si conquista il generoso rigore assegnato dall’arbitro che regala il momentaneo pareggio. Nel mezzo spunti degni della sua classe in una ritrovata forma psicologica.

CERCI 6: Parte bene nel suo esordio europeo con la maglia giallorossa. Si presenta al tiro dopo un minuto con un sinistro secco sul primo palo. Cerca, incaponendosi a volte, di saltare costantemente l’avversario. I compagni lo cercano sulla fascia dimostrando di avere ottima velocità e tempo d’inserimento. Dal 50’ s.t. TADDEI 5,5: Prova incolore del brasiliano che si danna più nel cercar di recuperare palloni che di costruire la manovra. Abulico non dà mai segni di essere in partita veramente.

BRIGHI 6: Spalletti lo ripropone come vertice alto di centrocampo cercando di mettere in difficoltà la difesa slovacca negli inserimenti in area. Il poco filtro del centrocampo lo rilega più a compiti di copertura. Cala nel secondo tempo

TOTTI 7: Sette gol nelle prime tre partite europee della Roma. Altra doppietta oggi siglata prima trasformando il rigore poi raccogliendo l’assist che gli serve in area di rigore. Dopo i piccoli problemi accusati in settimana appare in buona condizione regalando costantemente lampi di classe al pubblico slovacco.

GUBERTI s.v.

CASSETTI s.v.