Pagelle 21/07/2009 15:18
GENOA-ROMA: le pagelle
La Roma esce sconfitta da Marassi con altri 3 gol al passivo. Nonostante questo buone le prove dei centrali, su tutti il neo acquisto Burdisso. Male il centrocampo. Totti segna sempre, lampi di Menez.
ARTUR 6: Non ha colpe sui gol subiti, anzi in più di un occasione appare pronto e concentrato.
MOTTA 5: Anonimo, nessun affondo degno di nota nel primo tempo, entra in difficoltà quando si alzano i ritmi nella ripresa. Soffre la velocità di Sculli, spesso in ritardo sulle diagonali. Non è sicuramente il giocatore ammirato nelle prime apparizioni giallorosse.
BURDISSO 6,5: Ieri ha disputato lallenamento con la maglia nerazzurra, stasera è il migliore dei giallorossi. In tutta la partita una sola sbavatura quando concede troppo spazio allex compagno Crespo, per il resto lotta con grinta e con un carattere che servirebbe molto a tanti suoi nuovi compagni di squadra.
ANDREOLLI 6: Nessuna colpa particolare in occasione dei gol genoani, molto attento sulle palle alte, il difensore in partenza per Bari disputa forse la miglior partita con la maglia giallorossa.
CASSETTI 5,5: Parte benissimo nel primo tempo. Spalletti lo preferisce a Riise sullout di sinistra e Marco difende e spinge con continuità sulla fascia. Cala vistosamente nella ripresa soffrendo particolarmente la velocità di Palacio.
DE ROSSI 5: Non è serata per Capitan Futuro. Insieme a Pizarro non riesce a far respirare la squadra e perde spesso lucidità nella costruzione dellazione. Pesa tanto la palla persa al limite dellarea che costringe Andreolli a commettere il fallo che porterà al pareggio di Zapater.
PIZARRO 5: Il cileno è la vera nota stonata della serata. Non riesce a dettare i ritmi, appare lento e deconcentrato. Il centrocampo non fornisce quasi mai palloni giocabili agli attaccanti soprattutto per sue colpe. Mai in partita.
TADDEI 6: Sufficenza guadagnata per il colpo di testa che regala il momentaneo pareggio ai giallorossi. Per il resto partita in ombra del brasiliano che non riesce a pungere mai sulla fascia destra. Poco dinamismo anche in fase difensiva. Dal 25 s.t. BRIGHI 6: Prova a dare sostegno con suoi inserimenti a Totti in attacco, gioca gli ultimi minuti a cambi terminati zoppicando per un risentimento muscolare.
GUBERTI 5,5: Si intestardisce nei dribbling facendo arrabbiare Spalletti e i suoi compagni che lo richiamano spesso. Ha personalità ma dovrebbe cercare di rendersi più utile nel collettivo. Suo il sinistro dal limite che Totti con furbizia devia in rete.
MENEZ 6,5: Spalletti lo schiera da trequartista puro per la prima volta in una gara ufficiale. Il francese dimostra di essere in buona forma mettendo in apprensione continua la difesa genoana. A volte si assenta dal gioco e prova uno spunto di troppo, resta comunque lunico che tenta di inventare e dare profondità alla squadra.
TOTTI 6: Gasperini lo ingabbia e lo fa seguire a uomo sino al centrocampo. Il capitano non è in forma smagliante e lo si vede quando smarcato di fronte al portiere calcia addosso ad Amelia. E comunque suo il gol che decide il momentaneo vantaggio giallorosso con un abile tocco su tiro sporco di Guberti. Si trova spesso solo nel deserto dellattacco giallorosso.
RIISE s.v
CERCI s.v.
Adriano Serafini