Pagelle 10/12/2008 07:27

ROMA-BORDEAUX: le pagelle

DONI 6: Al primo mezzo tiro in porta del Bordeaux, direttamente su punizione, si fa sfuggire una palla facile facile facendo venire i brividi a tutti, in avvio di secondo tempo scivola da solo e sdrammatizza con un sorriso beffardo, poi compie un paio di parate con grande sicurezza nelle uniche occasioni in cui viene realmente chiamato in causa.

PANUCCI 6: Un po'troppo svagato e disattento nel finale di primo tempo e ad inizio ripresa, quando il Bordeaux sembra volerci provare seriamente, offre il suo prezioso contributo soprattutto sulle palle alte e le situazioni di gioco da fermo, le uniche in cui i francesi escono dal guscio dopo la rete di Brighi.

MEXES 7: Dietro la Roma non rischia quasi mai e concede ai francesi solo conclusioni dalla distanza ma nell'unica, vera, palla gol capitata a Gurcouff in contropiede il difensore giallorosso compie un recupero da autentico fuoriclasse e salva il risultato quando ancora si era sullo 0-0.

JUAN 6,5: Prestazione di alto livello anche per il brasiliano, anche grazie all'atteggiamento fin troppo attendista predisposto da Blanc e al modulo con una sola punta dei francesi. Trova anche il modo per proporsi davanti, anticipato in scivolata quando ormai il difensore era pronto alla battuta a rete.

RIISE 6,5: Prosegue la crescita del norvegese che di partita in partita sta trovando l'intesa con i compagni, favorito anche dal cambio del modulo. Dalla sua parte il Bordeaux non passa mai e quando può spinge anche con una certa convinzione.

PERROTTA 6,5: Grande corsa, costretto a fare i conti con un centrocampo avversario molto folto che soffre comunque le sue micidiali incursioni. Tutto suo il merito del vantaggio romanista, quando detta il passaggio a Baptista, aggredisce la profondità e serve a Brighi un pallone che aspetta solo di essere spinto in rete. Dall'89'PIZARRO S.V.: In campo solo per guadagnare qualche secondo prezioso.

7: Fa la spola tra i tre di centrocampo e i quattro di difesa fornendo un contributo fondamentale da ambo le parti. Dietro copre e recupera qualsiasi pallone come se avesse un paio di polmoni extra, in mezzo al campo non ne spreca mai uno. Insostituibile, come sempre.

BRIGHI 7,5: In due settimane ha quasi eguagliato il suo record di reti stagionale segnando di nuovo grazie agli inserimenti, proprio come il miglior Perrotta degli ultimi due anni. Fisicamente è in stato di grazia, rincorre e raddoppia sui terzini avversari, non lascia un secondo di respiro al centrocampo francese e a questo punto sarà difficile ipotizzare un suo ritorno in panchina anche col rientro di Pizarro e Aquilani.

BAPTISTA 6: Dopo la doppietta dell'andata era l'osservato speciale della difesa dei girondini. Nel primo tempo, quando la partita prende la piega tattica voluta da Blanc, è l'unico a tentare il tiro da fuori nel tentativo di sbloccarla, nella ripresa si nota meno a parte qualche sportellata con i due rocciosi centrali di difesa.

MENEZ 7,5: Di nuovo il migliore in campo, il giovane francesino sta acquistando fiducia e tranquillità, quello che gli è mancato fino alla partita di Verona. Mette in mostra una condizione fisica straripante andando a recuperare palloni fin quasi alla linea di difesa romanista, svaria lungo tutto il fronte offensivo saltando l'uomo e facendo letteralmente girare la testa agli avversari, memori della tripletta che il giallorosso gli inflisse non ancora diciottenne. Gli manca solo il gol, ma sul raddoppio di è lui a recuperare il pallone e fornire al capitano un assist perfetto per chiudere l'incontro. Dall'80'CICINHO S.V.: Entra subito dopo il gol del 2-0, con le due squadre ormai in attesa solo del fischio finale.

TOTTI 7: Anche lui, come tutta la squadra, sta crescendo sul piano della corsa e lo testimonia il pressing sulla difesa avversaria che porta a cinque minuti dal termine, con la partita già chiusa. Il gol, bellissimo, di prima intenzione, è la degna ciliegina sul primo posto del girone scalato anche grazie al recupero del capitano. Dall'87'Costretto a dare nuovamente forfait, entra per l'ovazione a Menez.