Massimo Ascolto 06/03/2023 21:15
VOCALELLI: "Roma tatticamente meglio, tra Mou e Allegri esce vincente il giallorosso" - NISII: "Ieri Rui Patricio versione Tirana"
All'indomani della vittoria contro la Juventus, grazie alla rete dalla distanza di Mancini, lungo le frequenze radiofoniche si analizza la prestazione dei giallorossi. "La notizia è che la Roma ha avuto un portiere che ha parato", dice Roberto Pruzzo. "Partita decisa dal tiro della domenica, con un ritardo di Rabiot a chiudere su Mancini. Il pareggio era forse il risultato più giusto visti i pali della Juve", aggiunge Mario Mattioli.
Conclude Antonio Felici parlando delle scelte iniziali di Mourinho: "È stato un capolavoro tattico".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
_____
Ieri la Roma ha vinto una partita contro una squadra straordinaria. La formula che non dava punti di riferimento poteva avere un senso, poi come è accaduto, nel caso in cui la Roma non subisse gol e riuscisse a colpire con cinismo e qualità. Mourinho ha preso questo rischio in un momento in cui i giocatori chiave di questo tipo di modulo non erano al massimo. Ieri Rui Patricio decisivo, modello Tirana (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Accompagnato da un pizzico di fortuna, il piano partita di Mourinho ha portato tre punti straordinari, resi più importanti dalle qualità della Juventus. Ieri è stata la partita dei giocatori più discussi della Roma: Rui Patricio è stato perfetto, Ibanez, Mancini... La presenza di Matic è fondamentale per questa Roma (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Mourinho ha messo in campo una squadra particolare e inaspettata senza attaccanti di ruolo, si presume avesse indottrinato in maniera mirata i suoi. Penso che sia stato molto importante che fosse in panchina (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Mourinho-Allegri? Ne esce meglio il tecnico giallorosso, la Roma ha giocato una partita tatticamente migliore. Senza dubbio ne esce vincente Mourinho (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Il disegno tattico di Mourinho era perfetto per le caratteristiche normali della Juventus, ma la Juve non ha nulla di normale. Tra i due allenatori chi ha letto lo sviluppo della partita è stato Mourinho. Ma in entrambi i casi è anti-calcio, siamo tornati indietro di 30 anni (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La partita rappresenta fedelmente lo spartito di una vittoria che l'allenatore ha costruito con una tattica precisa, che poteva non essere particolarmente spettacolare e propositiva ma forse che poteva essere l'unica per frenare gli slanci della Juve. La Roma ha fatto una partita di grande sostanza, poteva anche finire in un pareggio ma la Juve non ha dominato (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Non è stata la vittoria di Mourinho o della squadra, ma di tutti. Mourinho è stato bravo a studiare la strategia e la squadra è stata eccezionale a seguirla (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Pellegrini ha fatto quello che è stato richiesto a tutti e anche ai giocatori di più qualità. Ieri sera aveva quel compito di mettere 'garra', di rubare palloni e di giocare sporco e lo ha interpretato al meglio (GIULIA MIZZONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Pellegrini mi è piaciuto ieri, ha messo sul campo una guerra da vero capitano. È vero che l'anno scorso è stato più decisivo, ma faceva più l'attaccante. Ora non è così. Ieri minimo 6,5 lo merita (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Pellegrini ha segnato di meno in questa stagione, ma ha giocato tantissimo col dolore e con poco allenamento, ha risposto sempre presente. Quest'anno gli viene chiesto di fare il cane da guardia, marcando il regista avversario. E va considerato il sacrificio che fa. È un capitano degno, un giocatore di buon livello, ha sempre dato tutto e lo dimostra non mancando mai e anche accettando un ruolo di elemento più di controllo che di impostazione (STEFANO BORGHI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Mourinho tatticamente se l'è giocata in modo prudente all'inizio. Non si fida dei due centravanti e non ha premesso alla Juve di costruire. Era pericoloso affrontarla a viso aperto (
STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)Partita difficile, affrontata nel modo giusto. Tre punti importanti per continuare a credere nella zona Champions. Partita dura, tosta come prevedibile. La notizia è che la Roma ha avuto un
portiere che ha parato (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)La Roma ha meritato la vittoria e raggiunge una posizione che, per me, è quasi d'obbligo per una rosa così. Mancano ancora le soluzioni offensive, non tira mai in porta, e questo va migliorato (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Partita decisa dal tiro della domenica, con un ritardo di Rabiot a chiudere su Mancini. Il pareggio era forse il risultato più giusto visti i pali della Juve (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Rui Patricio non è stato reattivo contro la Cremonese, ma contro la Juventus non ha subito il contraccolpo. È un portiere affidabile anche per i compagni di squadra. Tra gli errori di mercato non c'è lui, ma Celik e Kumbulla, oltre a Vina e Shomurodov (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ieri Ibanez ha fatto una grandissima partita, poi Mancini gli ha rubato la scena segnando. Spinazzola e Zalewski stanno facendo bene (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Le caratteristiche della Roma le impongono un certo tipo di partita. Quando deve costruire gioco, questa squadra va in difficoltà, soprattutto se non c’è Matic (ANDREA CORALLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Questa è la vittoria più importante della stagione perché la squadra era davanti a un grosso bivio: affondare oppure riemergere. Per fortuna Mourinho è stato un maestro nel far ricompattare il gruppo dopo Cremona ed i giocatori hanno reagito (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
La cosa più sorprendente è stata chiaramente lo schieramento iniziale da parte di Mourinho. Ero molto scettico nel vedere tutti quei centrocampisti senza attaccanti di ruolo e, invece, sono rimasto piacevolmente sorpreso. È stato un capolavoro tattico perché la Roma, soprattutto nel primo tempo, ha totalmente disinnescato la Juventus e, nonostante nel secondo tempo, Allegri si sia giocato tutte le carte anche pregiate a sua disposizione la squadra ha tenuto lo stesso molto bene senza soffrire granché (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)