Massimo Ascolto 06/06/2022 17:36
SCONCERTI: "La Roma sta costruendo una squadra per vincere subito, non vedo un progetto" - CASANO: "Matic giocatore di grandissimo spessore"
Primo colpo battuto. Non è ancora fatta, ma la Roma chiude per il primo vero rinforzo della prossima stagione. Si avvicina Nemanja Matic, 'fedelissimo' di Mourinho che lascerà il Manchester United a parametro zero. "Poco da dire, un grande acquisto", il parere di Antonio Felici. Francesco Balzani applaude: "Sono felice per due motivi: è segno che è Mourinho a fare il mercato e si vuole una squadra per vincere subito". Non convinto Furio Focolari: "Dalla Roma dei Friedkin mi aspetto di più rispetto ad un giocatore a fine carriera".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
_____
Matic? E' un giocatore di 34 anni, ma bisogna fidarsi di Mourinho. Fisicamente sta ancora bene e dal punto di vista tattico è poco discutibile. Mi sembra si vada verso la costruzione di una squadra che punti a vincere subito, al momento non vedo progetto (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La scelta di Matic è logica, fortemente voluta da Mourinho, ovviamente diverso da Mkhitaryan, ma è un calciatore solido, ottimo come perno davanti alla difesa. Al fianco del serbo serve un altro centrocampista dinamico e bravo ad inserirsi (CICCIO GRAZIANI, Retesport, 104.2, 1927 On Air - La Storia Continua...)
Spessore, solidità, grande forza fisica: Matic è tutto questo. Se Mourinho lo ha voluto, bisogna fidarsi di lui. E' un calciatore che sa dare geometrie alla squadra, non è velocissimo, ma è un grande equilibratore in mezzo al campo (FABIO PETRUZZI, Retesport, 104.2, 1927 On Air - La Storia Continua...)
La Roma con Matic inserisce in rosa un calciatore di grandissimo spessore, un mediano completo, che riempie il campo con gesti tecnici, sguardi, leadership straordinaria. E' un enorme upgrade per il reparto giallorosso, al quale affiancare un altro grande centrocampista, più dinamico e più capace di inserirsi (CHECCO ODDO CASANO, Retesport, 104.2, 1927 On Air - La Storia Continua...)
Non ci sono dubbi, Matic sarà della Roma. Lo ha contattato personalmente Mourinho e lo avrebbe voluto come prima scelta molto prima che iniziasse la telenovela Mkhitaryan. L'ingaggio di Matic, che a queste condizioni è un ottimo rinforzo, è la conferma diretta che il mercato lo fa Mourinho. È la notizia più bella e positiva per i tifosi. Mourinho orienta, ispira, decide e telefona, fa tutto Mourinho: è la più grande benedizione che possa avere la Roma visti chi sono i suoi referenti interni (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Mourinho ha fatto un grande colpo di mercato: ha parlato con Matic e lo ha convinto, era corteggiato da mezza Europa. E, secondo me, Mourinho farà un altro colpo e prenderà un altro centrocampista (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Matic è un giocatore di grande esperienza, lo ha voluto Mourinho che si fida di lui. È un'operazione giusta che serve a Mourinho per fare quello che ha in testa non spendendo molto. Se devi prendere uno di grande qualità di 25 anni devi investire, questa è la differenza (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Uno come Zaniolo lo tengo, ma non mi pare che Mourinho abbia questa cotta per lui. Certamente è un grande allenatore per cui fa giocare un giocatore importante, ma in molte occasioni lo ha messo in panchina. In questo momento Zaniolo non ha il valore che pensiamo debba avere, ma siamo convinti che riprendendosi completamente dagli infortuni ridiventi un crack. E se diventa un crack non sono 40 milioni, ma molti di più (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Matic è un ottimo rinforzo, è un giocatore di grande esperienza e di indubbio valore nel ruolo che Mourinho ha sempre ritenuto scoperto. Zaniolo non sappiamo come potrà tornare ad essere decisivo e nemmeno quanto potrà essere importante. Forse è quel tipo di giocatore che non trovi sul mercato, lo tengo e non vedo la necessità di metterlo sul mercato (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Credo che l'addio di Mkihtaryan abbia fatto riconsiderare a Tiago Pinto la strategia per il centrocampo. Faccio fatica a pensare che il colpo di mercato non venga battuto a centrocampo (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Se davanti arrivasse un fenomeno sarei disposto ad accettare l'assenza di colpi a centrocampo. Dal mercato mi aspetto diverse sorprese... (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Matic aggiunge tanto, è stato un giocatore importante nel panorama della Premier League. Ha giocato tanto, ha vinto e arriva a 34 anni senza particolari problemi. Magari esagero, ma Matic è stato per tanto tempo un profilo inaccessibile, un regista straordinario che coniugava fisicità e tocco di palla. Non è un caso che, quando si è creata l'occasione, Mourinho si sia fiondato sul calciatore (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Matic non ha ancora deciso, ha anche un'offerta importante dal Fulham. Con il serbo al posto di Sergio Oliveira, la Roma farebbe un upgrade importante (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Su Matic non c’è molto da dire: è un grande acquisto, punto. Se si comincia il mercato così, i Friedkin sono indirizzati nel modo giusto. Non è un regista ma va bene lo stesso ed è il primo tassello, la Roma non può limitarsi a lui. Ma spero che si continui con giocatori dello stesso livello (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Sono felice dell’arrivo di Matic per due motivi: in primis perché si capisce che è Mourinho a fare il mercato. Poi perché si prende gente d’esperienza per vincere subito. Ne servono altri a centrocampo, è chiaro. Zaniolo? Mi affido a Mourinho, dubito che lo voglia vendere (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Matic? In mezzo al campo può fare tutto, non so come sta ma sicuramente ha una sostanza incredibile (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Alla Roma serve anche un centrocampista più dinamico e veloce, ma Matic può dare sicuramente una mano in quel settore del campo, mi ricorda un po' Cristante. Credo che in quella zona del campo vada alzata un po' l'asticella (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Matic è un ottimo giocatore, quelli che vengono dalla Premier in Serie A fanno tutti bene. Forse uno che arriva a 34 anni non è il massimo, ricordiamoci che Mkhitaryan quando fu preso dalla Roma ne aveva 30. Dalla Roma dei Friedkin mi aspetto di più che un giocatore a fine carriera (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Matic è un buon calciatore, non ruba l'occhio ma è molto intelligente. Rispetto a Sergio Oliveira è un giocatore di tutt'altro livello, può dare molto ad una squadra come la Roma che spesso fa fatica a trovare un equilibrio (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Matic ha un calcio un po' lento, non lo vedo così diverso da Sergio Oliveira...(TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)