Massimo Ascolto 07/02/2022 21:30
SCONCERTI: «Caso-Zaniolo inventato» - TORRI: «Roma pesantemente penalizzata»
A due giorni da Roma-Genoa, e alla vigilia della sfida di Coppa Italia contro l'Inter, fa discutere il finale di gara col gol di Zaniolo annullato con l'intervento del Var. "Zaniolo viene puntualmente penalizzato, i grandi arbitri lì fanno finta di niente e vanno via...", dice Roberto Pruzzo. "Non capisco questo accanimento nei suoi confronti", aggiunge Max Palombella.
Tony Damascelli, invece, critica Mourinho: "È un ex grandissimo allenatore. Credo sia arrivato al capolinea".
Francesco Balzani parla dei vari episodi arbitrali dubbi: "La Roma è una squadra massacrata dagli arbitri e questo è innegabile". Luigi Ferrajolo, invece, si concentra su Mourinho e sulla prestazione dei suoi giocatori: "Come al solito l'allenatore parla degli arbitri, di un episodio e non della squadra. Contro il Genoa devi vincere". Roberto Maida afferma: "Il primo tempo di Empoli e buona parte della partita di Bergamo sono stati purtroppo delle magnifiche eccezioni".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
_____
Il problema non è l’episodio specifico, ma le difformità nell’utilizzo del Var. Quello che è accaduto con il Genoa è frustrante, ma è nulla in confronto ai 7 minuti contro la Juventus, era il bivio della stagione. Ora la Roma starebbe al posto dei bianconeri in classifica. Zaniolo ha due strade: mollare la Roma o lottare con questa maglia contro tutto e tutti. Per adesso ha scelto questa opzione (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
La difformità di giudizio ti mette nella condizione di fare alcune domande: dà più fastidio Mourinho, Zaniolo o qualcun altro? (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Le polemiche per il fallo di Abraham significano che quello non è un chiaro ed evidente errore e quindi il Var non sarebbe dovuto intervenire. Per me è fallo ma l'arbitro non deve mai andare al Var. La Roma è stata pesantemente penalizzata in questa stagione (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Sergio Oliveira non può sostituire un regista, proprio per questo si potrebbe giocare senza un giocatore in quel ruolo. Con il Genoa è stata una partita difficoltosa. Ho visto soffrire Cristante e lo stesso Oliveira. Il caso Zaniolo non esiste, è stato inventato. Deve avere un adeguamento di stipendio, punto e basta (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
La Roma non è tecnicamente una squadra da Champions League ed infatti non compete per il quarto posto, ma è una squadra massacrata dagli arbitri e questo è innegabile, dovremmo stare al posto dell’Atalanta secondo il mio punto di vista. La Roma deve costruire una rosa da scudetto per poter arrivare in Champions League con questi arbitraggi (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
I discorsi da fare sono due. Uno è relativo alla prestazione della Roma che indubbiamente è stata un passo indietro rispetto alla partita con l'Empoli. Se ragioniamo sul risultato finale è chiaro che l'episodio del gol annullato è determinante. A mio avviso il fallo di Abraham c'è, ma detto questo ho 3 critiche da fare: al Var ieri si sono viste altre situazioni simili dove non è intervenuto, c'è mancanza di uniformità; il Var non può intervenire 2-3-4 minuti dopo, non è accettabile; poi l'arbitro doveva risparmiarsi il rosso a Zaniolo, è vero che il giallorosso deve crescere ma serve anche buon senso. La Roma ha la posizione in classifica che merita, ma vogliamo dire che nell'arco della stagione è stata molto sfortunata col Var? (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Mourinho che ha difeso Zaniolo in quel modo non ha fatto una bella figura e neanche la Roma perché lui la rappresenta (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Quando i dirigenti di qualche squadra insultano gli arbitri dicendone di tutti i colori, quelle sono le società che educano? Siamo nell'ambito degli educatori e a Roma invece sono tutti maleducati? Il gol va annullato, c'è un fallo evidente, ma è inammissibile che il Var ci metta 5 minuti a valutare. Su Zaniolo è sbagliata l'espulsione (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Per regolamento il gol andava annullato, ma mi sento di difendere Zaniolo. Anche il calcio deve prendere atto che il linguaggio è cambiato (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La storia è semplice: Mourinho come al solito parla degli arbitri, di un episodio e non della squadra. Contro il Genoa devi vincere, aveva vinto con un'illuminazione di un giocatore ma come squadra, contro il Genoa in 10, ha fatto poco. Penso che su Zaniolo si stia esagerando. Ci siamo trovati di fronte ad un gol annullato forse correttamente da regolamento, ma in una situazione particolare e con un arbitrucolo, un poveraccio che prima di arbitrare in A dovrebbe imparare non solo a interpretare il regolamento, ma anche ad avere un'interpretazione umana e non da robot. Mi sembra che abbiano preso di punta Zaniolo probabilmente anche per colpa del ragazzo (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma ha dimostrato ancora una volta che il primo tempo di Empoli e buona parte della partita di Bergamo sono stati purtroppo delle magnifiche eccezioni. Mourinho sostiene che con la Roma ci sia un rigore un po' eccessivo nell'applicazione del regolamento e su questo comincio a dargli ragione. Per me il gol è irregolare, ma l'attenzione con la quale si cerca quell'episodio è difficile da non mettere in relazione ad altre interpretazioni analoghe (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Quello che dice Mourinho è quello che pensano tutti, ma nessuno ha il coraggio di dirlo. Alla Roma non c'è un episodio arbitrale che va nella maniera corretta. Zaniolo? Viene puntualmente penalizzato, i grandi arbitri lì fanno finta di niente e vanno via... (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Mourinho non mi sta convincendo, la sta buttando troppo in confusione. Il fallo di Abraham c'era, giusto annullare il gol di Zaniolo (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
È ovvio che c'è qualcosa che non quadra nei confronti della Roma. Zaniolo? Non può essere il giocatore simbolo di questa squadra (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Quando Mourinho allenava l'Inter diceva che Rosella Sensi protestava con gli arbitri, almeno abbia memoria di quello che ha fatto. Non posso credere che ci sia un complotto contro la Roma, questa squadra non fa paura a nessuno (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Il regolamento arbitrale è scritto male. Gli episodi nel calcio sono fondamentali. La Roma ha fatto fatica a costruire contro il Genoa. I metri di giudizio continuano a non essere coerenti. La Roma non deve arrivare fino all'ultimo con il risultato in bilico, ma questi errori arbitrali sono intollerabili. La Roma dovrebbe prendere posizione, anche se non mi aspetto azioni da parte dei Friedkin. Non capisco questo accanimento nei confronti di Zaniolo (MAX PALOMBELLA, PlayRoma)
Gli arbitri italiani sono imbarazzanti, chi va al Var a volte fa il vigile urbano, altre volte decide tutto. Ci sono troppe maglie larghe nel regolamento (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Più che dell'arbitro parlerei della partita della Roma, chiaramente insufficiente (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
La valutazione che possiamo fare è se è fallo o meno. Se il fallo non c'è ha ragione la Roma, altrimenti l'arbitro e di conseguenza il Var. Il paragone con Giroud? Per me è fallo quello...(NINO SANTARELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Mourinho è un ex grandissimo allenatore, ormai non parla più delle partite, parla degli arbitri. Un mese fa ha detto a Zaniolo di andare a giocare all'estero, ora cita Ibrahimovic, Chiellini e Bonucci. Credo sia arrivato al capolinea (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)