Massimo Ascolto 14/12/2021 21:20

NISII: "C'è un'imprecisione delle giocate inaccettabile a questi livelli" - LEGGERI: "Ieri vittoria faticosa ma contavano solo i tre punti"

BIG-massimo-ascolto-new

Superata la sfida con lo Spezia, per l'etere romano è già tempo di concentrarsi sul prossimo big match che vedrà la Roma di Mourinho far visita all'Atalanta. "Non capisco è come in questi anni l'Atalanta, che ha un terzo del fatturato della Roma, sia diventata imbattibile per i giallorossi" riflette Augusto Ciardi. "Vincere a Bergamo ora riaprirebbe tutto, ma è un'impresa clamorosa, serve una partita diversa" secondo Furio Focolari.

Non ci sarà Felix, che riceverà la dopo l'espulsione di ieri. Un rimpianto per Francesco Balzani: "Lo avrei visto con l'Atalanta, è un giocatore che poteva fare la differenza".

Piero Torri analizza la Roma dal punto di vista tecnico e tattico: "Non si fa interdizione e manca di velocità". Anche Federico Nisii è piuttosto critico: "C'è un'imprecisione inaccettabile a questi livelli".

Max Leggeri invece parla della partita contro lo Spezia: "E' arrivata una vittoria faticosa, ma in questo momento contavano solo i tre punti".

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

_____

La Roma fa un sacco di errori in fase di impostazione e ha due problemi che temo siano strutturali: non si fa interdizione e manca di velocità (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo 92.7)

C'è un equivoco di fondo: non è una questione di gioco, ma di imprecisione delle giocate. C'è un'imprecisione inaccettabile a questi livelli. Vedo una serie di errori tecnici, azioni rallentate anche nel fraseggio senza pressione... Sicuramente il campo dell'Olimpico, che è vergognoso, c'entra. Ma la Roma questi errori li fa anche in trasferta. Mkhitaryan per me è sul viale del tramonto. Per Veretout il prosciugamento delle sue risorse tecniche è in corso ormai da settimane (FEDERICO NISIITele Radio Stereo 92.7)

La partita di ieri di Vina è un po' lo specchio della Roma attuale. E' un 'vorrei ma non posso'. E' solo un esempio della mediocrità che ho visto in campo contro lo Spezia (ANDREA DI CARLOTele Radio Stereo 92.7)

La Roma ha vinto con lo Spezia, ma leggendo in giro pare che abbia perso... Quasi che qualcuno si augurasse un nuovo passo falso. In questo momento serviva solo vincere. E' arrivata una vittoria faticosa, per carità, ma erano fondamentali i tre punti di ieri per rimanere aggrappati al gruppone delle squadre che lottano per un posto in Europa (MAX LEGGERIRetesport, 104.2, 1927 On Air - La Storia Continua...)

Alcuni giocatori sono stanchi e le assenze cominciano a pesare. La Roma non può permettersi di regalare, in questo momento storico, giocatori come Pellegrini,
, Zaniolo e lo stesso Spinazzola, cioè quasi tutte le fonti di gioco di questa squadra (CHECCO ODDO CASANORetesport, 104.2, 1927 On Air - La Storia Continua...)

Commettiamo un errore nel giudicare la Roma di Mourinho: cerchiamo il gioco. Invece in questa fase della stagione conta il risultato. Speriamo che con i rientri si migliori anche da questo punto di vista. Non sono negativo, ma da Mourinho mi aspetto di più, adesso deve fare la differenza. Cosa che finora non ho visto (MARIO SCONCERTITele Radio Stereo, 92.7)


Alcuni tra i giocatori più importanti sono stanchi, gli altri sono fuori per infortunio:  le due cose messe insieme fanno sì che la Roma non possa avere un grande rendimento. Credo che le parole critiche di Mourinho alla fine del match con lo Spezia siano propedeutiche alla sfida contro l'Atalanta. Quella di quest'anno è una stagione di costruzione, che servirà anche a capire chi è da Roma e chi no (MASSIMO CAPUTITele Radio Stereo, 92.7)

Se ci fossero stati arbitraggi normali, almeno 2-3 punti in più la Roma potrebbe averceli. Si parla di tutto, di Mourinho, degli arbitri... Ma non si parla del progetto di questa proprietà (GIANLUCA LENGUARadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Mi sta troppo simpatico Felix ma non mi dite che ha 18 anni perché non ci crede neanche la madre… (ILARIO DI GIOVAMBATTISTARadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Vittoria importante contro lo Spezia, che ha permesso alla Roma di rosicchiare punti su diverse squadre. Un successo però arrivato grazie a 2 calci piazzati. Basso ritmo e poche idee, la Roma deve e può fare di più anche con questi calciatori (FABIO PETRUZZI, Retesport, 104.2)

Per i problemi che attraversa la Roma, non ho neanche visto questa vittoria portata a casa in modo scandaloso. Si poteva far meglio, ma anche peggio (ROBERTO INFASCELLITele Radio Stereo, 92.7)


Ha ragione Mourinho, ieri buono il risultato ma non la prestazione. La Roma soffre troppo, non ti dà mai l'impressione di avere in mano la partita. Serve più personalità, anche ieri è stata una bella sofferenza. In vista dell'Atalanta così si fa fatica (ROBERTO PRUZZORadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

La Roma non so se potrà andare a Bergamo e vincere, la vedo difficile. Come squadra, come grinta e come tutto per me ha solo un 20% di possibilità. Se a Roma-Spezia hai 44mila tifosi, con tanti bambini nonostante il freddo, la proprietà ha il dovere sportivo e civile di fare investimenti importanti con i giocatori (MARIO MATTIOLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Quelli di ieri sono 3 punti importantissimi. La Roma non ha giocato una grande partita, ha fatto il minimo sindacale ma la sufficienza c'è. Vincere a Bergamo ora riaprirebbe tutto, ma è un'impresa clamorosa, serve una partita diversa (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Mi è piaciuta molto l'analisi di Mourinho a fine partita, è giusto che alzi la tensione su alcuni dettagli. Alla fine la Roma ha vinto agevolmente e con giocatori stanchi, non era una vittoria scontata (STEFANO AGRESTIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Mi preoccupa più giocare con l'Atalanta che con l'. Se c'è un dato che mi lascia sconcertato è dei gol segnati, quelle sopra la Roma hanno fatto almeno 5 reti in più. Quasi al girone di boa, Abraham, Zaniolo e Mkhitaryan hanno segnato 6 gol insieme: questo è uno dei problemi principali dei giallorossi (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Abraham non è un grande goleador, è un giocatore più di manovra. Non mi sembra l'attaccante da 20 gol all'anno, ha bisogno di un giocatore di supporto accanto. In questa squadra non può mancare Zaniolo (NANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Ora che c’è la tecnologia, il ruolo dei guardalinee è inutile. L’errore nel sorteggio da parte dell’Uefa fa capire qual è lo stato di salute del calcio. Per la difesa mi piacerebbe Bremer, ma credo che il Torino chieda cifre molto alte. Contro una squadra come lo Spezia la Roma deve fare necessariamente meglio di ieri ma, nonostante i segnali non confortanti, non sono pessimista (GIORGIO DE ANGELIS, PlayRoma)

Guardando avanti c'è un calendario difficile, pensare alla ora diventa una chimera, anche guardando alla panchina di ieri. Quello che non capisco è come in questi anni l'Atalanta, che ha un terzo del fatturato della Roma, sia diventata imbattibile per i giallorossi (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo 92.7)

Il problema degli arbitraggi è la discrezionalità, servono regole più certe. La prima ammonizione di Afena-Gyan è assurda. Il primo anno il Var funzionava meglio rispetto ad oggi. Il progetto della Roma con Mourinho punta sui giocatori, non sul gioco. Oggi a centrocampo delle soluzioni le hai, anche se non piacciono all’allenatore: la vera priorità è un . Alla Roma servirebbe anche un centrale, ma non credo che la Roma prenderà 3 giocatori a gennaio (MAX PALOMBELLA, PlayRoma)

Avrei visto bene Felix con l'Atalanta, è un giocatore che poteva fare la differenza. Meglio di Zaniolo che mi pare non abbia più quello strappo di una volta (FRANCESCO BALZANICentro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

La vicenda dell’errore nel sorteggio è grottesca. Una delle priorità del mercato è un centrale difensivo: i problemi fisici di Smalling sono preoccupanti, Kumbulla oggi non è presentabile. Sono contento di Rui Patricio, è molto reattivo e affidabile. Sono preoccupato perché la Roma gioca male e non è neanche una squadra tignosa. Senza gioco la partita secca la vinci, ma alla lunga è difficile (MARCO ANDREOLI, PlayRoma)

C'è un fattore soprattutto: se l'Atalanta riesce a fare 90 minuti ad altissima intensità non so se la Roma è in grado di rispondere dal punto di vista del dinamismo allo stesso modo (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)