Massimo Ascolto 02/11/2021 21:05

TORRI: "Ultimamente Abraham sembra un corpo estraneo" - CASANO: "Alla Roma mancano 4-5 punti a causa dei torti arbitrali"

BIG-massimo-ascolto-new

Proseguono le polemiche per la direzione di Maresca in Roma-Milan, anche lungo le frequenze radiofoniche, a due giorni dalla gara europea col Bodø/Glimt. "Se la Roma pensa che sia soltanto una colpa degli arbitri per me è fuori strada", dice Furio Focolari. "Il regolamento viene completamente stracciato, in una partita si decide una cosa e in un'altra si decide altro, ognuno va per conto suo. Quel rigore su Ibrahimovic lo hanno visto davvero in pochi", sostiene Roberto Pruzzo.

Ma intanto non sono mancate le critiche a Mourinho: "Dovrebbe chiarire troppe cose, dopo 4 mesi la Roma non è una squadra", l'affondo di Franco Melli. "C'è un accanimento di un certo tipo di stampa contro di lui e questo è pericoloso", evidenzia Francesco Balzani. "La Roma ha molti problemi e Mourinho ci ha messo del suo, sta sbagliando troppo ma continuo a credere in lui", l'analisi di Giancarlo Dotto.

Checco Oddo Casano si è lamentato degli errori arbitrali contro la Roma: "L'intervento della società sui clamorosi torti arbitrali è sacrosanto. Alla Roma mancano 4-5 punti in classifica che oggi dipingerebbero una realtà ben diversa".

______

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

______

Vi siete resi conto che si parla solo di Mourinho? Forse è inevitabile, ma tutto il brutto e l’incerto di questa Roma si lega a lui. Ma in Roma-Milan ho visto errori tecnici ormai intollerabili. C’è una carenza di rendimento tecnico: possibile che nel primo tempo di domenica non si sia stoppato un pallone? Parliamo però dei singoli, non solo dell’allenatore (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)

Ditemi quando ha giocato bene la Roma, in 16 partite… Adesso non si vede una crescita e questo è molto preoccupante. Nelle ultime partite Abraham è sembrato un corpo estraneo. Liedholm diceva che in una squadra che funziona è l’attaccante a tirare 8 volte su 10, qui non succede… (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)

In questo momento a detta di alcuni nella Roma non funziona nulla, a partire da Mourinho. Ma ribalto la questione: se questa Roma così imperfetta è quarta in classifica, davanti a Lazio e , ma ben venga… Vuol dire che ci sono tante componenti migliorabili (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)

Ora la cosa importante sarebbe dare campo ad Abraham, così che possa costruirsi da solo la profondità. Altrimenti è una macchina che non si accende mai (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

La Roma è stata pesantemente danneggiata da alcune direzioni arbitrali e fa bene a chiedere rispetto per i tifosi e per una squadra che al netto di alcuni risultati negativi sta dando tutto in campo. Mourinho e la Roma sono sotto attacco anche da parte di alcuni media, nazionali e non, che hanno da tempo superato il confine della legittima critica, deformando la realtà (MAX LEGGERI, Retesport, 104.2, 1927 On Air - La Storia continua…)

L'intervento della società sui clamorosi torti arbitrali è sacrosanto, perché ciò a cui stiamo assistendo è a tratti inverosimile. Alla Roma mancano 4-5 punti in classifica che oggi dipingerebbero una realtà ben diversa (CHECCO ODDO CASANO, Retesport, 104.2, 1927 On Air - La Storia continua…)


Sugli arbitri temo un polverone che mette sotto traccia i problemi della Roma, evidenti anche con le piccole. Non ricordo una partita realmente dominata dalla Roma, è una squadra con molti problemi e Mourinho ci ha messo del suo: come tutti i leader autoritari, dà il meglio di sé quando le cose vanno bene e il peggio di sé quando vanno male. Ha un po’ esagerato, mutilando una rosa che già non era un granché. Ma anche se sta sbagliando molto, continuo a credere in lui. Sono un po’ deluso da Abraham, non lo vedo assolutamente come un killer da area di rigore. E mi pare stia perdendo sicurezza anche lui. A gennaio non bisognerà sbagliare nulla (GIANCARLO DOTTO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma andrà per forza sul mercato, sono già stati garantiti a Mourinho un terzino e un centrocampista. Il problema è che occorre tagliare qualcosa e in questo mercato nessuno compra. Gli episodi che la Roma denuncia sono sacrosanti, ma potrebbe lamentarsi anche il per il fallo di Viña su Anguissa… Il problema è di natura generale e qui Pinto ha ragione, non ci si capisce più nulla con i criteri usati dagli arbitri, c’è una confusione totale. Ma non c’è nessun complotto come la Roma (ROBERTO MAIDA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Giusto pensare al mercato, ma pensare che i problemi della Roma si risolvano con due acquisti a gennaio… Sarebbe un altro modo di distogliere l’attenzione. Mettere dentro 2 giocatori in una squadra senza identità e pensare che si risolva tutto mi sembra troppo semplicistico. Sono convinto che la Roma sia in credito con gli arbitri, ma fare certe denunce senza permettere obiezioni… (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Tutti i discorsi su Mourinho dopo 9 giornate non li ho sentiti su Fonseca in 40 giornate. Si è fatto il funerale con la Roma quarta, noto un accanimento su Mourinho di un certo tipo di stampa ed è pericoloso per la Roma. La Roma deve fare scudo intorno a Mourinho (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Contro il Milan Abraham non mi è piaciuto. Non gli sono arrivati grandi palloni, ma nelle 2-3 occasioni in cui ha avuto qualche possibilità ha sempre regalato palla agli avversari. Massima fiducia nell'inglese, sono convinto che abbia solo necessità di sbloccarsi ma deve darsi anche lui una svegliata (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Su Spinazzola bisogna stare molto cauti, il suo infortunio è il peggiore che possa capitare. Difficilmente rivedremo il vero Spinazzola quest’anno, forse ci riusciremo ad aprile… I torti arbitrali per la Roma? Magari altre volte è successo anche il contrario, come dicono da e da Cagliari… Diciamo che la Roma ne ha subiti di più. Tiago Pinto ieri ha parlato di partita equilibrata con il Milan, ma a voi è sembrato così? (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Tenendo in piedi tutte le speranze, c’è il pericolo della più grande presa in giro della storia della Roma. Speriamo che questo pericolo venga scongiurato difendendo almeno il quarto posto, cosa già difficile. Non credo che la classifica della Roma dipenda dagli errori arbitrali. Troppe cose dovrebbe chiarire Mourinho… Dal punto di vista dei contenuti non è una Roma da quarto posto. Dopo 4 mesi non è una squadra, il problema della Roma è lì (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Maresca ha fatto più errori a danno della Roma, la sospensione dell’Aia certifica il fatto che ha arbitrato male. Sono stato il primo a criticare Pinto, ma questa volta ha detto delle cose sensate. L’arbitraggio pessimo ha rovinato la partita con il Milan (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)


Dopo 11 gare di campionato e svariate di Conference il lavoro di Mourinho si può cominciare a giudicare. Forse ci si aspettava che lui arrivasse con la bacchetta magica, non può essere così. Dopo la sosta c'è stato un calo e questo ha fatto venire qualche dubbio, ma io non mi aspettavo miracoli di Mourinho con questa rosa. Serenità e calma, piano con i giudizi e con il dire che non è più lo Special One (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo 92.7)

A me della Roma bella non interessa niente. I giallorossi sono ancora quarti. L'idea di Mourinho è quella di Capello, che non vuole ragazzini, ma Samuel ed . Se i Friedkin saranno in grado lo vedremo più avanti (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo 92.7)

Questa Roma non mi dà una sensazione di crescita. Mi sembra che Mourinho abbia capito di che pasta è fatto il gruppo giallorosso, sa dove puntare, sa che ci sono elementi molto più validi di altri. La Roma sta rispettando le aspettative di inizio anno e senza torti arbitrali avrebbe qualche in più (RICCARDO COTUMACCIO, Tele Radio Stereo 92.7)

Quello che ha detto Pinto lo ha già detto Gasperini: non sanno neanche loro da dove ripartire. Ci sono pochi arbitri buoni e questo è un problema. Il regolamento viene completamente stracciato, in una partita si decide una cosa e in un'altra si decide altro, ognuno va per conto suo. Quel rigore su Ibrahimovic lo hanno visto davvero in pochi (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio mattino Sport e news)

L'intervento di Ibañez è sulla caviglia di Ibrahimovic. Dire il contrario e negare l'evidenza fomenta la violenza dei tifosi (MARIO MATTIOLI, Radio Radio 104.5, Radio Radio mattino Sport e news)

Non voglio cadere nel trappolone delle lamentele di Mourinho, secondo cui la Roma parte dal settimo posto. Per me il rigore su Ibra non c'è, ma perché Pinto non parla del rigore non dato al Cagliari? (STEFANO AGRESTI, Radio Radio mattino sport e news)

Se la Roma pensa che sia soltanto una colpa degli arbitri per me è fuori strada. La Roma ha fatto pochi punti, il problema è questo, non è il posto il classifica. Una squadra che vuole andare in deve viaggiare almeno a 2 punti a partita (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio mattino Sport e news)

Ad eccezione per la gara con il che forse è stata la partita giocata meglio dall’inizio della stagione, la Roma perde di misura gli scontri diretti con Lazio, e Milan, e in tutte e tre ci sono recriminazioni arbitrali per errori arbitrali oggettivi. Che la Roma sul campo non abbia dato la sensazione di essere forte come la , all’altezza per 25’ della Lazio e non fluida per vincere come il Milan ok, ma perde di misura perché una volta affossano Zaniolo nel derby, con la succede quel che succede e col Milan hanno fermato l’arbitro (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Dal punto di vista del gioco la Roma è in deficit per ora, per le aspettative e per il mercato fatto. Sugli errori arbitrali: sento gli stessi discorsi da 70 anni, nonostante siano cambiate le regole e nonostante il VAR. Quindi le cose sono due: o è una nuova calciopoli, o si tratta solo di incompetenza e si tratta di errori. Non è cambiato nulla dagli anni '50 (TONY DAMASCELLIRadio Radio 104.5, Radio Radio mattino Sport e news)