Massimo Ascolto 18/10/2021 21:50

TORRI: "Ieri la Roma ha dominato" - SCONCERTI: "Mi aspettavo di più dai giallorossi" - GRAZIANI: "Orsato? Spiegazioni inconsistenti"

BIG-massimo-ascolto-new

12 ore non bastano a smaltire l'amarezza. La Roma esce sconfitta per 1-0 dall'Allianz Stadium e i riflettori del giorno dopo sono tutti o quasi per il signor Orsato di Schio. Troppo evidente l'errore dell'arbitro che ha fischiato il rigore per i giallorossi senza lasciar correre l'azione che ha poi portato al gol di Abraham. «Errore inaccettabile» per Stefano Agresti. «Vuole sempre fare il protagonista», ribatte Fernando Orsi.

"Orsato ha fischiato il rigore d’istinto. Sono anche convinto che abbia un grande problema di protagonismo", aggiunge Roberto Infascelli sul direttore di gara.

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

_____

A conclusione di uno scempio arbitrale ci sono stati i 3 minuti di recupero. Sono orgoglioso della solitudine della Roma contro questo calcio ad uso e consumo dei potenti. La Roma strameritava non di pareggiare, ma di vincere: ha dominato contro una piccolissima e il gol l'ha fatto...(PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Ieri è successo troppo e sono episodi che hanno completamente falsato il racconto di una partita. A livello concettuale la Var è uno strumento tecnologico che deve ridurre al minimo il margine di errore. Spero e sono abbastanza convinto che negli ultimi tempi la giustizia calcistica si sia un pochino avvicinata a quello che vediamo in campo, ma serate come quella di ieri mettono grandi dubbi su come venga utilizzato questo strumento (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)

Ieri Orsato è da 2, l'Aia non lo sospende... Avevo detto che il tono apparentemente calmo, sommesso e pacificatore di Mourinho mi sembrava fuori contesto rispetto alla sua storia e allo scempio che avevamo visto. Ma Mourinho, da grande uomo di calcio qual è, non a caso si riferisce non all'episodio più decisivo ma a quello più sconcio perché è la firma sull'atteggiamento di Orsato, i 3 minuti di recupero. Il portoghese dice una frase pesantissima: 'Mi sono arrabbiato perché quei 3' hanno fatto capire quali erano le sue intenzioni". È una frase che pesa come un macigno (FEDERICO NISIITele Radio Stereo, 92.7)

Al di là del problema Orsato, non ho visto una grande Roma. Ho visto una  inaccettabile, che non può continuare a giocare così. Quello che mi è piaciuto poco della Roma e dell'allenatore è che con questo tipo di squadra non ho visto un tiro in porta. La manovra era abbastanza lenta. Nessuno della Roma ha giocato veramente male: do 6 quasi a tutti, ma 6,5 a nessuno. La Roma ha fatto una partita scolastica, questa volta mi aspettavo di più (MARIO SCONCERTITele Radio Stereo, 92.7)

La Roma avrebbe meritato il pareggio, chiaramente l'errore dal dischetto ha spostato gli equilibri della partita. La ha pensato solo a difendersi dopo il vantaggio, è mancata efficacia sotto porta ai giallorossi (ANGELO , Retesport 104.2)

La Roma è uscita sconfitta sul campo, ma con la consapevolezza di aver giocato meglio della . Non ha concretizzato, ma i numeri confortano le buone impressioni avute da Mourinho al termine del match. Orsato commette un errore grave, avrebbe dovuto aspettare due decimi di secondo e Abraham avrebbe pareggiato. Inconsistenti anche le spiegazioni che ha dato all'intervallo. Ora serve una grande vittoria, già domenica contro il : per l'autostima, per la classifica, per tramutare in risultati le prestazioni viste in questi big match (CICCIO GRAZIANIRetesport 104.2)


La Roma ha perso due partite macchiate gravemente da errori ridicoli degli arbitri. Trovo gravissimo non sanzionare il fallo di mano di Cuadrado, così come sono ridicoli i 3 minuti di recupero, imbarazzanti le parole a Cristante… Credo ad una sola cosa delle varie interpretazioni: Orsato ha fischiato il rigore d’istinto. Sono anche convinto che abbia un grande problema di protagonismo (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Orsato è il primo tema della partita, non solo per il pasticcio che fa sul gol, ma anche per quello che dice a Cristante, è una cosa che non si può sentire. Si può sbagliare in campo, ma è inaccettabile sbagliare anche sul regolamento. Mourinho era contento per la prestazione, ma non dà la misura della partita dei giallorossi: solo un tiro, su rigore, in 90'. Troppo poco per essere soddisfatti (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)

Di cosa hanno parlato nel minuto dopo il fischio sul calcio di rigore? Può essere che VAR o assistente al VAR non abbiano detto nulla? La Roma non ha giocato così bene come dice Mourinho (TONY DAMASCELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)

Se Zaniolo fosse rimasto in campo la Roma avrebbe fatto molto di più, era davvero scatenato (FRANCO MELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)

Abraham va a disturbare Veretout in maniera assurda, lui sa che il francese non sbaglia mai i rigori. A me la Roma non è dispiaciuta, è vero che non ha tirato in porta, ma nello spirito mi è piaciuta (FURIO FOCOLARIRadio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)

Se la Roma non batte questa così in difficoltà, quando la batte? La verità è che la Roma non ha vinto (LUIGI FERRAJOLORadio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)


Orsato merita un 3 in pagella. E' stato scandaloso. La Roma ha preso una partita che se rigioca dieci volte non so se perde ancora (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Orsato vuole fare sempre il protagonista, e lo ha dimostrato anche ieri, quando invece tali devono essere solo i giocatori. La gioca male ma ora non prende gol. I migliori della Roma? Zaniolo finché stato in campo, bravo anche Vina (FERNANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

L’alibi degli errori di Orsato non basta, non ho visto assolutamente una grande Roma come ha detto Mourinho. Il tecnico ti può dare il carattere, ma a livello qualitativo è rimasta la squadra dell’anno scorso. La più scarsa degli ultimi 10 anni è comunque più forte, anche se rispetto al passato la Roma è rimasta in partita, le altre volte il match finiva appena prendevano gol… Ma non sarebbe stata una “grande Roma” nemmeno con il pareggio, quando Mourinho lo dice non ci crede nemmeno lui… Perdendo Zaniolo e con Abraham isolato, sa bene di poter chiedere di più. Colpa di Mourinho? Più colpa di chi ha costruito una squadra che non può giocarsela nemmeno con la (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

La Roma è stata penalizzata ma non faccio dell’episodio di Orsato l’aspetto più importante. Vorrei invece capire come mai, in una partita in cui la si è difesa da provinciale, nonostante una buona prestazione la Roma esca da Torino senza nemmeno un punto in tasca. In attacco si è creato troppo poco. Mourinho non è un pazzo, rinuncia a fare una partita d’attesa perché sa che la squadra non è in grado di difendersi. Poi però devi segnare, devi tirare in porta, dare i palloni ad Abraham che giustamente si inc***a… Questa partita ha aumentato le mie insicurezze, con Mourinho in panchina mi aspettavo una squadra un po’ più solida. Ma dopo questa trasferta mi sento meno tranquillo per e Milan (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Io non ho visto questo scandalo in Orsato. Darei come voto un 5,5/6 (MARIO MATTIOLIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

È gravissimo l’errore di Orsato. Era 1-1 al primo tempo, sarebbe finita 1-3 per la Roma vista la pessima partita della (TONY DAMASCELLIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Orsato commette un errore clamoroso perché lì non deve fischiare ma deve far segnare Abraham. Ha sbagliato in modo inaccettabile per il suo livello. È vero che Mkhitaryan tocca la palla con la mano, ma da quest’anno il tocco che determina un passaggio, anche in zona gol non è automaticamente fallo come era l’anno scorso. Ci deve essere la volontarietà (STEFANO AGRESTIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

La Roma ha fatto un’ottima partita, il fatto che si parli solamente del fallo di mano di Cuadrado, dell’episodio del rigore, com’è giusto, oscura però quanto di buono ha fatto la squadra (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)

La ha giocato una partita catenacciara. La Roma ha giocato insieme molto bene, ma se vai a vedere i singoli non trovi grandi sufficienze. Hanno giocato bene Abraham e Zaniolo. La Roma era sempre propositiva ed ha dominato per 90 minuti, ma non ha dovuto fare grandi parate, ha tirato poco (FURIO FOCOLARIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Clicky