Massimo Ascolto 30/04/2021 22:07

TORRI: "45' minuti inaccettabili" - LEGGERI: "La Roma è sparita dal campo" - CASANO: "Un insulto" - NISII: "Ripartire senza la sciatteria degli ultimi tempi"

BIG-massimo-ascolto-new

Il tonfo di Manchester fa sprofondare i giudizi sulla stagione romanista. Tra i principali argomenti di dibattito c'è Paulo Fonseca, per il quale Roberto Pruzzo non usa mezzi termini: "Cambiare adesso sarebbe un bene per tutti, la gestione dell'ultimo mese è drammatica". Sulla stessa linea di pensiero anche Francesco Balzani: "Se fossi nel portoghese mi dimetterei, almeno un po' di dignità...".

"Stimo Fonseca per il lavoro che fa e perché propone un calcio offensivo, ma ha dei limiti per un grande club", aggiunge Guido D'Ubaldo.

_____

Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.

_____

Nel secondo tempo la Roma è sembrata improvvisata, lo era come uomini e soprattutto come atteggiamento, ha dato un senso di inadeguatezza. Dal fischio finale di ieri sera inizia la Roma dei Friedkin. Serve ripartire senza la sciatteria degli ultimi tempi (FEDERICO NISIITele Radio Stereo, 92.7)

La Roma mi ha ferito con quei 45 minuti assolutamente inaccettabili, ma ieri c'era la Roma in campo e gli altri davanti alla tv. È folle quello che è successo: dai giocatori al tecnico fino al suo staff non hanno capito quello che stava succedendo. È una sconfitta pesantissima, maturata dopo l'illusione. In 45 minuti la Roma ha distrutto uno splendido percorso europeo fatto quest'anno. Non ci sono innocenti (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Il ko di Manchester ha evidenziato tutti i limiti della rosa. Nessuno chiedeva alla Roma di essere all'altezza dello United, non erano queste le premesse. Quello che è accaduto nel secondo tempo, però, è inspiegabile e inaccettabile. La mia più grande delusione è aver visto alcuni giocatori aver paura di avere il pallone tra i piedi (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)

Moralmente sono devastato, perché consapevole di aver visto negli ultimi due mesi una Roma in regressione totale sul piano fisico, tecnico e tattico mi ero approcciato al match di ieri con flebili speranze. Poi miracolosamente la Roma chiude 2-1 in vantaggio in trasferta ad Old Trafford e il più grande tradimento morale è quel secondo tempo lì: 5 gol in 38 minuti sono un'onta, un insulto al nome di Roma e della Roma. Ma sono soprattutto il riflesso degli equivoci tattici e temperamentali dell'allenatore e di questi giocatori (CHECCO ODDO CASANO1927 On Air - La storia continua)

Mai avrei pensato di commentare uno scempio come quello di ieri sera: sono un semplice tifoso moralmente distrutto, affranto, addolorato e disperato calcisticamente parlando dopo i 6 gol subiti dal Manchester. Una squadra non può sparire dal campo, esser travolta, evaporare senza la minima la faccia. Si può perdere, ma non perdere la faccia in maniera così disonorevole. Avete disonorato la maglia, avete regalato un incubo che nessun tifoso della Roma meritava. Fonseca? Si è specchiato nel suo ego credendo di poter stravincere questa partita, invece di limitare i danni nella ripresa. Mi aspettavo le scuse ai tifosi, che puntualmente non sono arrivate. Un dato è certo: quando si alza l'asticella la Roma è una squadra impotente sul piano mentale, scarsa tecnicamente salvo rarissime eccezioni (MAX LEGGERI1927 On Air - La storia continua)

Un 5-0 in 45’. Il secondo tempo di ieri non è ammissibile. Nonostante infortuni, sfortuna, arbitro e stanchezza. Ha riassunto la stagione della Roma: le buone intenzioni seguite dall’illusione, sfociato poi in realtà ed evidenza di inadeguatezza. Da Fonseca all’ultimo dei panchinari (MARCO JURIC,  Retesport, 104.2)

La partita di ieri è quasi incommentabile, figlia di una gestione travagliata di Fonseca nel corso di due anni. Non è stato il giusto comandante a dar forza an gruppo appena nato e con una nuova proprietà. Ieri abbiamo perso di nuovo la faccia. Questa struttura societaria è debole: adesso i due presidenti e proprietari spero che sappiano migliorare la Roma. I Friedkin devono cambiare allenatore ma anche aggiustare la struttura dirigenziale. Servono persone di calcio dentro la struttura societaria. Tifo per Sarri perché può essere davvero un elemento importante per la nuova Roma (STEFANO PICCHERI, Retesport, 104.2)

La partita col Manchester è stata l’ennesima figura vergognosa di un biennio che ci ha regalato molte partite simili. Credo che a Manchester sia finita la stagione della Roma e l’avventura in panchina di Fonseca, che per l’ennesima volta si è intestardito e non è riuscito a fare niente di diverso da quello che aveva preparato prima della partita (GIANLUCA PIACENTINIRetesport, 104.2)

Quella sulla partita di ieri non è un’analisi ma un’autopsia (MASSIMILIANO MAGNI, Retesport, 104.2)

Il secondo tempo è quanto più di vergognoso visto negli ultimi tempi per strategie, mancanza di personalità e carattere e per lo svanire di un sogno che noi tutti avevamo coltivato. Non c’è niente da salvare in quei 38 minuti. I Villar e Ibanez visti ieri sono totalmente inadeguati a quei livelli, devono ancora crescere molto e non è giusto caricarli di troppa responsabilità. Il suicidio tattico di Fonseca è sotto gli occhi di tutti: non hai giocatori al meglio, non puoi aggredire lo United ma compattarsi con due linee e tenere in vita il match. I Friedkin sono infuriati, se avessero una soluzione in mano già oggi esonererebbero Fonseca. Si sta riflettendo fortemente sul da farsi, non è esclusa nessuna opzione. Il problema è che questa Roma adesso è una Caporetto, rischi di perdere tutte le partite (ANDREA PUGLIESERetesport, 104.2)

Parlare di sfortuna è sbagliato. Quando si infortunano due giocatori nel giro di pochi minuti significa che sono stati fatti errori nel recupero. Quello di ieri è passato remoto. Adesso contano gli investimenti per il futuro, un programma sportivo che possa portare la Roma a concorrere per il quarto posto. Basta alibi, basta. Adesso bisogna cedere gli esuberi e comprare quattro titolari. Non mi risulta che Fonseca possa essere esonerato già adesso (PAOLO ASSOGNARetesport, 104.2)


Stimo Fonseca per il lavoro che fa e perché propone un calcio offensivo, ma ha dei limiti per un grande club. Può crescere, ma non può andare bene per un club che ha ambizione di fare le cose per vincere. Ora c'è da rifondare (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Ho perplessità sulla gestione dei calciatori da parte di Fonseca in questa stagione, è la cosa più preoccupante. È arrivato in questo momento con la squadra a pezzi, ha fatto scelte discutibili in campionato. L'organico della Roma è buono e quest'anno ha fatto leva sugli anziani, ma sono da valutare attentamente le potenzialità dei giovani. Poi bisogna prendere 2-3 giocatori di livello superiore (ROBERTO PRUZZORadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Dal prossimo anno, se vuoi vincere la coppa che vincerà lo United, devi comprare i giocatori che ha il Manchester. Se vuoi rimanere nel limbo della mediocrità, resti dove sei (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

In questa stagione la colpa è più della squadra o dell'allenatore? Per me le responsabilità maggiori sono di una rosa non altezza (ALESSANDRO VOCALELLIRadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

La Roma ieri ha giocato con una squadra ridicola, al 37' non aveva più un giocatore in campo. Sarri? Se non avesse avuto le chiamate di Roma o Tottenham, sarebbe andato alla (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Gli infortuni ieri hanno determinato abbastanza, la coppia Villar-Diawara è risultata assolutamente inadeguata per una partita di questo genere. Tutta la squadra è stata inadeguata, anche nel primo tempo ha fatto un tiro in porta (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Sono due anni e mezzo che la Roma non vince una partita contro una grande squadra, come si fa a dire che ha un organico importante? (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)

Forse questa è la stagione più brutta degli ultimi 15 anni. Con questa Roma arriva in (ILARIO DI GIOVAMBATTISTARadio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)


Partita condizionata dagli infortuni, il crollo è stato verticale, senza attenuanti, ma la squadra per sessanta minuti aveva retto, con il rimo tempo addirittura in vantaggio. Nella ripresa bisognava alzare un muro davanti al fortino, ed invece... Fonseca? Cambiare adesso sarebbe un bene per tutti, la gestione dell'ultimo mese è drammatica (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Rispetto al 7-1 subito da noi nel 2007 questa è una partita diversa. Noi, dopo un po’, siamo stati costretti a sbilanciarci per attaccare, ieri la Roma doveva pensare a limitare i danni in vista della gara di ritorno (DAVID PIZARRO, PlayRoma)

Fonseca non ha colpe, giocatori di esperienza non possono prendere sei gol così. Una sconfitta troppo pesante per prendersela solo con l'allenatore. (NANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Fonseca lo vedo assente, se sa di andar via è meglio che si dimette. La condizione fisica della squadra è discutibile (MARIO MATTIOLIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Nonostante l'inferiorità la Roma avrebbe dovuto limitare i danni. Non credo che a questa squadra serva molto cambiare allenatore se la rosa rimane questa. Non bisogna pensare che il problema sia solo Fonseca. I problemi si chiamano Mirante, Smalling, Diawara, Veretout... (STEFANO AGRESTIRadio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

La differenza l’ha fatta l’abitudine a giocare certi tipi di partita. La Roma ieri ha sempre giocato timorosa, il Manchester si è sentito superiore. Gli infortuni hanno tolto sicurezza alla squadra (MAX TONETTO, PlayRoma)

Da oggi è la Roma dei Friedkin, Fonseca è il passato. Altrimenti facciamo come con il Comune, dove è sempre colpa del sindaco precedente. Quando le aziende vanno male hanno un obbligo: il rischio d'impresa. Perché se sarà una società che fa i conti con la calcolatrice, il prossimo anno arrivi 9°. Prendi Sarri? Per me potevi prendere Mourinho, serve rischio d'impresa... (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)

La Roma ha giocato un buon primo tempo. Nella ripresa, dopo il primo gol di Cavani, abbiamo visto le solite lacune. Vanno rivisti i giudizi su alcuni giocatori: Villar non è fenomeno, ma un giocatorino che fa il suo contro il Crotone. Ibanez è improponibile (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

Dopo 12 anni di sciagurata gestione, adesso il cerchio si è chiuso: dal 7-1 al 6-2, passando per tante altre brutte figure. Adesso basta! I Friedkin devono intervenire e portare a Trigoria giocatori e allenatore di alto livello (FRANCESCO REPICE, PlayRoma)

Nonostante un attacco forsennato dello United, la Roma nel secondo tempo ha continuato a giocare con una difesa altissima. La partita di ieri è stata il riassunto perfetto della stagione della Roma. Fonseca? Con la rosa che gli è stata messa a disposizione di più ieri non poteva fare. È chiaro però che la società debba fare le sue riflessioni (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)

La Roma è arrivata a questo appuntamento giocando male e anche grazie a una certa dose di fortuna. Non è stata una serata storta, ma la dimostrazione che non è ancora pronta per gare di questo livello (PAOLO FRANCI, PlayRoma)

La sconfitta di ieri non è neanche la più umiliante della stagione della Roma, è stato peggio con lo Spezia o nel derby. Temevo prima o poi che si arrivasse a questa giornata perché le bugie hanno le gambe corte. Temo che si andrà avanti con Fonseca fino a fine stagione perché non ci sono soluzioni interne ma se fossi nel portoghese mi dimetterei, almeno un po' di dignità... (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

La Roma conosce solo uno spartito. Non si possono subire 4 gol in contropiede in casa del Manchester (GIORGIO DE ANGELIS, PlayRoma)

L'errore di Fonseca è stato non capire che bisogna cambiare nuovamente, come aveva fatto nello scorso lockdown. Questo tipo di calcio, questa squadra, non lo può fare, non è capace a farlo (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)

Il vero problema non è la sconfitta, seppur pesante, subita a Manchester, ma aver buttato via sé stessi in campionato (MARCO MADEDDU, PlayRoma)

Il secondo tempo di Manchester può essere preso e mostrato ai corsi per spiegare come non si fa l'allenatore. Sei in vantaggio 2-1, senza cambi, e cosa fai attacchi? (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)

Clicky