Massimo Ascolto 25/03/2021 13:53
ASSOGNA: "I Friedkin dovrebbero mettere le cose in chiaro" - ALIPRANDI: "Serve un piano per la prossima stagione"
Oltre alla questione allenatore, lungo le frequenze radiofoniche si discute anche della rosa della Roma. Secondo Furio Focolari "la Roma va ricostruita senza guardare in faccia nessuno". "Deluso fino a questo momento", dice Tony Damascelli che aggiunge: "Io non ho ben capito cosa faccia Tiago Pinto".
"Conceiçao? Mi tengo Fonseca a quel punto. Su quali basi Conceiçao è un bravo tecnico, perché ha battuto la Juve?", sostiene Francesco Balzani.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della capitale. Buona lettura.
_____
De Rossi in Nazionale? Con grande intelligenza sta volando basso, cercando di non superare i propri limiti. Non dico che De Rossi abbia amato più l'Italia della Roma ma è molto legato agli azzurri. Zaniolo? 5% di possibilità di vederlo all'Europeo (ANDREA SANTONI, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
Mi sembra presto per giudicare il lavoro di Pinto e dei Friedkin, non hanno nemmeno iniziato a lavorare. Sono arrivati da pochi mesi, è ingeneroso dare dei giudizi definitivi (GIANLUCA PIACENTINI, Retesport, 104.2)
Eccessive le critiche nei confronti di Tiago Pinto, arrivato a Roma solo sei mesi fa. E' un uomo che apparteneva al mondo del calcio, non faceva il giocatore di palla a mano o l'avvocato. L'incognita è questo consulente esterno, Charles Gould: l'ausilio degli algoritmi deve essere uno strumento in più, non credo sia l'unico fattore che i Friedkin utilizzeranno per scegliere eventualmente il nuovo allenatore (MASSIMILIANO MAGNI, Retesport, 104.2)
La situazione è abbastanza fluida: la Roma avrebbe 4 partite per arrivare in finale di Europa League, sembra che Fonseca abbia scelto quella strada rispetto al campionato. Da quello che ho capito io, però, questa tattica non lo salva. La Roma continua a parlare con Allegri, il primo obiettivo, ma sicuramente ci sono discorsi anche con Sarri. Sullo stadio avremo una sorpresa, su questo dò una notizia: il club farà lo stadio all'interno del Raccordo su un terreno pubblico, si farà solo l'impianto e non ci saranno neanche negozi perché vuole essere d'aiuto al territorio, non ostacolarlo (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
4 nomi per capire chi sarà l’allenatore della Roma? Credo si debba partire da Allegri, poi Fonseca, Sarri e Juric. Max parte da un 4-4-2 solitamente, Spinazzola potrebbe essere il Cuadrado della situazione. Manca una grande mezz’ala. Sono convinto che farebbe giocare Dzeko-El Shaarawy davanti (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Preferisco il silenzio dei Friedkin, per quanto anche da giornalista preferirei che parlassero, alla vena loquace su Twitter di Pallotta che per anni non si è fatto vedere (CHIARA ZUCCHELLI, Retesport, 104.2)
Non penso che l’articolo di Zazzaroni sia fine a se stesso ma utile a mettere anche sana pressione all’ambiente. Siamo a fine marzo, secondo me il messaggio - anche provocatorio - è quello di sbrigarsi per organizzare la nuova stagione. Quello che vorrei sapere dai Friedkin è capire qual è la sua strategia per la Roma, cosa pensa di fare con questo club. Secondo me dovrebbero mettere una volta per tutte le cose in chiaro. Servirebbe solo una conferenza, poi nessun’altra parola (PAOLO ASSOGNA, Retesport, 104.2)
Dirò una cosa impopolare: secondo me a Pallotta la Roma manca tantissimo. E in totale onestà a me non riesce a stare antipatico (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Faccio ancora fatica ad inquadrare Mayoral, non capisco cosa possa diventare. Milik, lo spagnolo e Pellegri per la prossima stagione? Direi di sì per provare il brivido dei tre centravanti ma non mi convincerebbe molto (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
È una proprietà acerba, fatta di presidenti che non hanno mai trattato calcio e un general manager che ha preso mansioni che prima non aveva al Benfica. Bisogna dargli tempo, ma serve anche un piano strategico per la prossima stagione. La Roma deve essere preparata per il futuro, deve avere un progetto ben chiaro e magari anche chiarirlo ai tifosi (JACOPO ALIPRANDI, Retesport, 104.2)
Uno che viene considerato come uno scarto di magazzino ma mi sembra uno dei profilo più interessanti tra i tecnici emergenti degli ultimi anni è proprio Juric (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Bisognerà capire bene la volontà in primis del tecnico che ci sarà il prossimo anno. La Roma dovrà fare scelte ben definite. Servirebbe un gran portiere, un centravanti che sostituisca
Dzeko e scegliere cosa fare dei vari senatori e dei giovani che devono esplodere. I Friedkin avranno da fare e dovranno capire se ridimensionare la squadra, e questo dipenderà dal piazzamento alla fine del campionato (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)È chiaro che se Fonseca al termine della stagione non si qualificherà per la Champions non avrà ottenuto grandi risultati in questi due anni e sarà normale che venga allontanato. La Roma va ricostruita senza guardare in faccia nessuno. Tenere i giocatori su cui puntare e capire dove operare sul mercato. Deve arrivare un portiere, in difesa salverei solo Mancini e Smalling, a centrocampo hai Veretout e Villar, davanti Pellegrini e Mkhitaryan poi non salvo più nessuno di questa squadra. Per gli altri giocatori dovrai trovare equilibrio, la Roma non può andare avanti con calciatori che non siano certezze (
FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)Conceiçao? Mi tengo Fonseca a quel punto. Su quali basi Conceiçao è un bravo tecnico, perché ha battuto la Juve? Allora prendiamo Stroppa. Basta esperimenti. Prendiamo un tecnico italiano, tutti gli allenatori che hanno vinto, o ci sono andati vicino, tranne qualche eccezione, nella storia della Roma erano italiani (
FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)Il software è la personificazione della scelta fredda e asettica, nel calcio non si può fare. Devi conoscere le storie dei club e dei personaggi, non ci si può affidare solo ai dati. A parità tecnica è sempre meglio prendere un italiano, conosce già il campionato e tutte le sue dinamiche (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
La Roma mi ha deluso fino a questo momento. Io non ho ben capito cosa faccia Tiago Pinto. La Roma ha un potenziale enorme, con una nuova proprietà stabile. Molto però del futuro giallorosso dipenderà dalla scelta dell’allenatore. L’investimento del tecnico, che sarà il gestore dell’area sportiva, sarà fondamentale per caprie quale sarà il futuro della squadra (TONY DAMASCELLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
La Roma ha bisogno di un portiere e di un centravanti. Per il resto in difesa la Roma dovrà lavorare, visto che ci sono molti giovani come Ibanez e Kumbulla che possono crescere. Aggiungere due buoni giocatori a questa squadra proietterebbe i giallorossi anche al secondo posto per me. La Roma ha perso troppi punti per colpa di errori degli estremi difensori fino a questo momento (STEFANO AGRESTI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)