Massimo Ascolto 23/02/2021 21:00
SCONCERTI: "Con Zaniolo ed El Shaarawy ci sarà una crescita forte della Roma" - PETRUZZI: "Sceglierei Dzeko giovedì e Mayoral domenica"
Tra Benevento e Braga, con in mezzo le parole di Francesco Totti intervenuto ieri alla "Bobo TV". "Fonseca domenica forse ha sbagliato un po' il timing dei cambi, ma contro il Benevento bastava ampiamente la qualità dei calciatori in campo" l'analisi di "Ciccio" Graziani sull'ultima gara della Roma. Massimiliano Magni, invece, si proietta sulle prossime gare: "Giovedì in attacco farei giocare Borja Mayoral, con Dzeko titolare contro il Milan".
Guido D'Ubaldo si focalizza invece sul recupero del 22 giallorosso : "Zaniolo? L’obiettivo del giocatore è tornare in campo ed essere protagonista all’Europeo"
Infine, sul tema Totti ecco il pensiero di Antonio Felici: "Se volevi dare un segnale di discontinuità, la prima cosa da fare era riportare l'ex capitano, ancora prima di Pinto".
______
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______
Totti mi dà l'idea che consideri traumatico il suo distacco dalla Roma (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Con Zaniolo ed El Shaarawy ci sarà una crescita forte della Roma. El Shaarawy è stato sempre un gran bel giocatore, una seconda punta da 14-15 gol all'anno (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma non deve commettere l'errore di sottovalutare il Braga, pensando in anticipo al Milan. I lusitani verranno qui con grande voglia di ribaltare il match e stanno disputando una grande stagione. Dal punto di vista tattico, sarebbe più appropriato Mayoral dall'inizio contro il Braga e Dzeko contro il Milan, ma Fonseca sembra aver stabilito delle gerarchie diverse. Totti? Lo riporterei di corsa a Trigoria e il ruolo può essere solo uno: direttore tecnico (MAX LEGGERI, Retesport, 104.2)
Mi aspetto grande concentrazione da parte della Roma per la sfida europea di giovedì, perché nonostante il 2-0 dell'andata non si deve sottovalutare la forza dei lusitani. Schiererei un tridente leggero con Pedro, El Shaarawy e Mayoral, per sfruttare spazi e ripartenze. Totti? Ha fatto considerazioni giuste anche sulla Roma. La presenza di un uomo di campo in società è un aspetto che la nuova proprietà sta valutando. Il fatto che abbia incontrato Tiago Pinto, che era abituato a lavorare in sinergia con un grande ex calciatore come Rui Costa, penso sia propedeutico nel prossimo futuro a ragionare su un suo possibile ritorno, ma non credo nell'immediato (CHECCO ODDO CASANO, Retesport, 104.2)
Fonseca dovrà necessariamente scegliere una formazione di livello contro il Braga, perché in Europa nessuno ti regala nulla. Schiererei Dzeko giovedì, perché Fonseca ha il dovere di recuperare il bosniaco che a sua volta ha necessità di ritrovare brillantezza e minutaggio. Con i movimenti del nove giallorosso, potresti esaltare le qualità in ripartenza di El Shaarawy e Pedro sugli esterni (FRANCO PECCENINI, Retesport, 104.2)
La Roma non deve prendere sotto gamba il Braga, anche perché con il Covid, il fattore campo è stato momentaneamente eliminato. A livello offensivo possono metterti in difficoltà, servirà grande concentrazione. Se fossi Fonseca manderei in campo la miglior formazione. Sceglierei Dzeko giovedì e Mayoral domenica (FABIO PETRUZZI, Retesport, 104.2)
Ieri Totti si è messo pubblicamente a disposizione. Un passo che ha fatto dopo aver parlato con Pinto per altre cose, tra l’altro. La figura di Totti gioverebbe anche allo stesso Pinto oltre che alla Roma (
FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)Chi di Totti estrapola solo certe frasi è in malafede. Da Vieri ha fatto un discorso estremamente maturo, sia sulla Roma sia sulla sua agenzia (
CHIARA ZUCCHELLI, Retesport, 104.2)Con il Braga sarà importante non subire gol sopratutto in momenti del match che possono mandare la squadra mentalmente in difficoltà. Detto ciò, la Roma per DNA non è una squadra che si parcheggia davanti alla porta avversaria, quindi immagino rotazioni in vista del Milan, ma senza cambiare l’intenzione (GIULIA MIZZONI, Retesport, 104.2)
Fonseca ha lasciato il segno in negativo contro il Benevento. Se tieni Jesus in panchina snaturando due giocatori (Spinazzola e Bruno Peres) fai un errore. Borja Mayoral? Non c’erano spazi, sarebbe servito Dzeko. Mi risulta che Dzeko giocherà con il Braga, poi non so se il bosniaco giocherà anche contro il Milan. Fonseca al momento sembra irremovibile nell’alternanza degli attaccanti: le scorie tra il tecnico e Dzeko sono rimaste, è inevitabile. Nemmeno un pazzo può pensare che Borja Mayoral sia al livello di Edin Dzeko (PAOLO ASSOGNA, Retesport, 104.2)
Tiago Pinto-Totti? Non è un incontro che dobbiamo interpretare come Pinto che vuole riportare Totti in società. Credo che il portoghese abbia voluto conoscere una persona importante, che ha anche un ruolo nel mercato (FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo, 92.7)
Zaniolo? L’obiettivo del giocatore è tornare in campo ed essere protagonista all’Europeo. Si è capito quanto sia importante Dzeko. Non è ancora al 100%, ma, anche non brillando a Benevento, credo che il bosniaco abbia dimostrato quello che può dare in più di Mayoral. Nella partita col Milan, che è la più importante, dovrebbe giocare lui (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Nessuna fretta per Zaniolo. L’Europeo è importante, ma la carriera lo è di più. Starei fermo una settimana in più, piuttosto che provare a forzare i tempi per l’Europeo. L’organico della Roma è di livello alto, ma ad esempio nell’ultima partita si è evidenziato un problema tecnico-tattico. Quando ti tolgono spazi, come si è visto anche con la Juventus, diventa difficile scardinare la difesa. Spinazzola e Mkhitaryan sono i due uomini più decisivi. Aver messo Spinazzola centrale è stato un errore. La Roma non ha un piano B, è evidente. Caro Fonseca, prepara un piano B (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Capisco che Zaniolo voglia giocare l’Europeo, ma non bisogna fare nessuna corsa. Ha di fronte 15 anni di carriera. Se sarà al 100% con rischio zero per l’Europeo bene, altrimenti, dopo questa lunga assenza, se dovesse esserci anche solo lo 0,5% di rischio io aspetterei il recupero completo. Il problema della gestione dell’attaccante non si può sottovalutare, non si possono paragonare Dzeko e Borja Mayoral. Il bosniaco è determinante sia per i gol sia per il gioco che crea. Mi sembra assurdo metterlo in discussione dal punto di vista tecnico (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma il prossimo turno dovrà dare una risposta definitiva in chiave Champions: dovrà decidere se guardare la testa o guardarsi la punta dei piedi (
SANDRO SABATINI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)Non era possibile vincere tutte le gare contro le piccole, è accaduto contro il Benevento. Noto in Fonseca una scarsa perspicacia tattica. Rispetto agli allenatori italiani, il lusitano è scolastico nella lettura delle gare. Quando il gioco si fa duro, quando c'è da prendersi le responsabilità, giocatori come Mkhitaryan o Pedro dovrebbero prendersi il pallone. A mio modo di vedere la Roma ha dei limiti di personalità, anche in quei calciatori che tecnicamente dovrebbero fare la differenza soprattutto in partite complicate come quella del Vigorito (STEFANO PICCHERI, Retesport, 104.2)
È una stagione folle, se ci facciamo caso le squadre che hanno giocato giovedì hanno faticato tutte (TONY DAMASCELLI, Radio Radio 104.5, Mattino - Sport e News)
Credo che le strade di Totti e della Roma siano destinate a ricongiungersi. Non me lo immagino tra dieci anni a fare il procuratore, me lo immagino di più con un ruolo in società, un ruolo che gli permetta di sfruttare la sua capacità di riconoscere i talenti e di attirarli con il suo appeal (GIANLUCA PIACENTINI, Retesport, 104.2)
Non capisco perché i Friedkin non abbiano ancora chiamato Totti. Se volevi dare un segnale di discontinuità, la prima cosa da fare era riportare l'ex capitano, ancora prima di Pinto (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Credo che se a Fonseca oggi proponessero il rinnovo di contratto, il tecnico firmerebbe. Perché non ha la certezza che altre squadre con ambizioni europee possano chiamarlo domani (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Contro il Braga farei riposare quanti più calciatori possibili. In attacco farei giocare Borja Mayoral, con Dzeko titolare contro il Milan (MASSIMILIANO MAGNI, Retesport, 104.2)
Fonseca domenica forse ha sbagliato un po' il timing dei cambi, ma contro il Benevento bastava ampiamente la qualità dei calciatori in campo, già dall'inizio, per sbloccare la partita e portare a casa i tre punti. L'allenatore può cambiare tatticamente l'assetto di una squadra, ma poi ciò che determina è l'atteggiamento dei calciatori in campo. Negli ultimi 10 minuti il Benevento ha giocato dentro la propria area di rigore (FRANCESCO "CICCIO" GRAZIANI, Retesport, 104.2)