Massimo Ascolto 01/02/2021 21:20
NISII: "La Roma ha stritolato il Verona" - LEGGERI: "Gran prestazione e 3 punti pesantissimi" - PECCENINI: "I giallorossi hanno distrutto la miglior difesa del campionato"
Vince ancora la Roma, che si riprende il terzo posto e attende con ansia il big match di sabato sera contro la Juventus: "Vediamo adesso come se la gioca a Torino, visto che affronta una squadra in forma e che sta iniziando a plasmarsi secondo i dettami di Pirlo. A oggi comunque la Roma sul campo è a 5 punti dal Milan e quindi saremmo autorizzati a pensare che i giallorossi siano pronti a lottare per tutto", il pensiero di Ilario DI Giovambattista.
Augusto Ciardi, invece, si concentra sulle prestazioni di Borja Mayoral: "Perché dovrebbe andare in panchina a Torino se anche tornasse Dzeko? Sta meritando con le prestazioni di giocare"
______
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______
La Roma ieri mi ha convinto tantissimo: per oltre un'ora di gioco ha letteralmente stritolato il Verona in ogni zona del campo. E il Verona non può essere associato al rango di una piccola squadra. Mi aspetto che la Roma si comporti da squadra contro la Juve, resti in partita fino alla fine e che eviti di farsi gol da sola (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Mayoral è più di una 'ruota di scorta': è al 100% con tutti i sentimenti dentro la Roma (ANDREA DI CARLO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Penso che vedremo il vero lavoro di Tiago Pinto in queste prossime settimane. Per sabato non sono fiducioso per il recupero di Smalling (FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma ha sfoderato una grande prestazione, che allontana qualsiasi speculazione o falsa ricostruzione sul conto dello spogliatoio giallorosso. 3 punti pesantissimi. La Roma ha sovrastato il Verona, con cattiveria, determinazione e fame di vincere. Fonseca? È stato strategicamente perfetto. Nonostante tutto questo, con una Roma terza in classifica, continuo a percepire e leggere troppi pregiudizi nei confronti del mister: a chi giova questo stillicidio sui possibili sostituti del portoghese? Siamo sicuri che se dovesse andar via Fonseca, arriverebbe un tecnico più importante e funzionale a questo gruppo? Godiamoci il momento, senza pensare al futuro...(MAX LEGGERI, 1927 On Air - La storia continua)
Le intenzioni del Verona erano di fare una partita completamente diversa ma è stata bravissima la Roma a mettere intensità sin dall'inizio e a dimostrare grande cinismo sotto porta. I giallorossi hanno giocato una partita straordinaria. Dispiace per quel gol subito che poteva rimettere tutto in discussione. Per la lotta Scudetto c'è anche la Roma insieme ad altre 4 squadre. A -6 dalla vetta devi avere ambizioni (CICCIO GRAZIANI, 1927 On Air - La storia continua)
La Roma segna tanto, crea tantissimo, gioca un calcio di livello, ieri sera ha distrutto la difesa migliore del campionato, ma continuo a sentire che questa squadra non ha un'identità. La Roma con Mayoral ha trovato un buon centravanti, non 'Il Centravanti', ma certamente lo spagnolo appare più funzionale rispetto a Dzeko per quelle che sono le richieste di Fonseca (FRANCO PECCENINI, 1927 On Air - La storia continua)
Vittoria di livello della Roma, contro un Verona difficilissimo da affrontare, partita preparata al meglio da Fonseca, complimenti al mister portoghese. Dopo i primi minuti di studio, la squadra si è sciolta, ha segnato 3 gol in 10 minuti e portato a casa con merito i tre punti. Una Roma che continua a segnare tre gol quasi a tutti, anche senza Dzeko (FABIO PETRUZZI, 1927 On Air - La storia continua)
Contro l'Hellas, una vittoria della maturità, una vittoria meritata, una vittoria che certifica quanto di buono Fonseca e la squadra stanno mostrando in questo campionato. Una gara perfettamente studiata dal lusitano e affrontata con serietà e intensità da un gruppo unito e forte mentalmente. La querelle Dzeko-Fonseca non mi appassiona: la Roma ha dimostrato di non esser Dzeko-dipendente praticamente dall'inizio di questo campionato. Sono convinto che la società farà i passi più idonei per far rientrare questo caso. Una certezza traspare dalle parole del lusitano: se Dzeko tornerà in gruppo, dovrà sudare per un posto da titolare (CHECCO ODDO CASANO, 1927 On Air - La storia continua)
Per la legge dei grandi numeri dubito che la Roma possa vincere in casa della Juventus. Mi aspetto un pareggio e sarebbe un buon risultato. Ricordiamoci che la Roma con le squadre storicamente forti, come
Juve, Inter e Milan, non ha mai perso (GUGLIELMO TIMPANO, Tele Radio Stereo 92.7)Non avrei mai immaginato che Pellegrini potesse diventare così leader. Un altro è Mancini, un giocatore molto antipatico per gli avversari. Ieri ha cancellato Zaccagni dal campo (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo 92.7)
Ieri Fonseca non ha lasciato molto spazio ad un ritorno di Dzeko (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
Avevo un brutto presentimento sulla partita di ieri, invece la Roma si è comportata molto bene, ha giocato con grande applicazione confermando che nonostante tutto quello che si dice è ancora lì al terzo posto. Difesa? La Roma prende tanti gol per due motivi: non ha un portiere e gioca con un modulo molto offensivo (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
Nessuno si aspettava la Roma terza a questo punto del campionato, ma ora c'è un altro girone. La squadra di Fonseca deve migliorare per forza di cose negli scontri diretti, anche perchè dubito che riuscirà a vincerle tutte contro le piccole (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
Villar mi impressiona, ha tutto per diventare un grande di questo ruolo. Mayoral? Mi sembra un buon giocatore, ma non gli affiderei il peso dell'attacco della Roma in una corsa Champions (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
La mia previsione è che Dzeko vedrà la partita contro la Juventus seduto in panchina. Non c'è ancora nessun segnale, ma l'idea della Roma, già dal ritorno di Tiago Pinto da Milano, era far fare pace a Dzeko e Fonseca. Dzeko vuole la fascia di capitano, il tecnico non vuole ridargliela al momento (FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ieri ho visto ancora una grande coesione tra Fonseca e la squadra, oltre al risultato la Roma ha fatto una grande prestazione. Mayoral? Ha grandi doti di opportunista e ha numeri realizzativi impressionanti. Certamente per la corsa Champions sarà fondamentale il reintegro di Dzeko. Il bosniaco ha detto cose inaccettabili nei confronti dell'allenatore, ma difficilmente andrà via ed è una situazione che andrà gestita col buon senso per il bene della Roma (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
Il quarto posto della Roma passa per il recupero di Dzeko e di Smalling (MASSIMILIANO MAGNI, Retesport, 104.2)
Contro la Juventus farei giocare Borja Mayoral. In questo momento Ibanez rende meglio al centro della difesa: è cresciuto tanto e in assoluto io farei giocare lui in mezzo e Smalling in marcatura (ANDREA PUGLIESE, Retesport, 104.2)
Il primo tempo contro il Verona è stato il più bello della stagione. Quella di Pellegrini contro la Juventus sarà un’assenza pesantissima. E’ nel suo momento migliore da quando gioca nella Roma (GIANLUCA PIACENTINI, Retesport, 104.2)
In difesa sta mancando l'elemento forte, Smalling. Ibanez? Ha fatto perdere troppi punti alla Roma. I punti di forza sono altri: Spinazzola, Pellegrini, Veretout. Villar? Ha un gran futuro davanti, non sbaglia mai un passaggio. Mi ricorda il primo Giannini (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
Il punto di forza della Roma è Spinazzola, molto simile a Lazzari ma con un senso calcistico forse superiore. L'altro è Mkhitaryan, sta dando dimostrazioni di sè che francamente non mi aspettavo. La società ora deve per forza risolvere la grana Dzeko: o rientra bene o è meglio rinunciarci (FRANCO MELLI, Radio Radio 104.5, Lo Sport)
Non ci sarebbe cosa più sbagliata, almeno per me, di attribuire questa vittoria al solo Paulo Fonseca. Questa è la vittoria della Roma a tutti i livelli. La vittoria della voglia, dei singoli e dell’attitudine di tutti a calarsi in una veste tattica diversa per raggiungere l’obiettivo. Si è messo in pratica ciò che senza i giocatori resterebbe solo una bella idea... la Roma è stata semplicemente squadra (GIULIA MIZZONI, Retesport, 104.2)
Mkhitaryan a Roma sta bene e alla Roma deve molto, come molto la Roma deve a lui. Se non rinnovasse rimarrei davvero stupita (CHIARA ZUCCHELLI, Retesport, 104.2)
È giusto analizzare le possibilità in vista della Juventus. Io ricordo che c’è Pedro che ci siamo tutti un po’ dimenticati. Io spero che questa settimana possa recuperare dai guai muscolari e ovviamente se torna tra i convocati sarà lui il titolare. La sostituzione di Pellegrini è un tema importante anche perché i nomi. Penso anche a
El Shaarawy che dovremmo prendere in considerazione (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)Karsdorp ieri non si è visto mai in fase di spinta ma difensivamente è stato molto attento. Davanti Mayoral migliora il suo score al Real in metà stagione, Villar a centrocampo molto bene, la difesa quando è uscito Smalling si è comportata in manierare perfetta. Davanti per leadership c’è anche Mkhitaryan (
FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Alla lunga questo rapporto andrebbe recuperato., Dzeko è stato degradato, lo stesso Fonseca ha detto che la squadra non è Dzeko dipendente e si vede, bisogna ammetterlo. Vediamo adesso come se la gioca a Torino, visto che affronta una squadra in forma e che sta iniziando a plasmarsi secondo i dettami di Pirlo. A oggi comunque la Roma sul campo è a 5 punti dal Milan e quindi saremmo autorizzati a pensare che i giallorossi siano pronti a lottare per tutto. La Roma si sottovaluta come organico complessivo (
ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Perché Mayoral dovrebbe andare in panchina a Torino se anche tornasse Dzeko? Sta meritando con le prestazioni di giocare (
AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)Smallig non mi sembra che sia tornato e abbia cambiato le sorti della difesa anzi mi semrba essere quello che sta peggio. Veretout in mezzo al campo fa il suo lavoro e lo fa con intensità. Villar mi è sembrato in calo nel secondo tempo, quando il Verona è salito e ha fatto più pressing. La Roma ha risposto bene, davanti avresti bisogno di un cambio ma torneranno Pedro ed El Shaarawy. Non ha un centravanti di ruolo ma hai altri giocatori che ti daranno una mano al bisogno. Dzeko se non lo dai via oggi lo dovranno reintegrare ma al momento la sua assenza si sopporta pare (
ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Tutte le critiche che sono state mosse alla Roma e a Fonseca, che doveva andare via, io non le capisco. La Roma è al terzo posto e mi ha sempre convinto. Se recupera un atleta come Dzeko può migliorare e credo sia un peccato fare a meno volontariamente di un giocatore del genere. La Roma deve confermare questa facilità di andare in rete e dominare letteralmente la partita. Io sono convinto che la Roma in un senso o in un altro mi dispiacerebbe se tutto l’ambiente intorno alla Roma iniziasse a dire solo che con le piccole vince e con le grandi no, perché è comunque terza in classifica. Ci sono giudizi composti e definitivi al termine di una partita che questa squadra non merita per me, bisogna lasciar fare al tecnico io ci credo in questa Roma (
MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)La Roma senza Dzeko gioca più tranquilla, perché non ha il dovere di doverlo andare a cercare sempre o comunque ha il potere di sbagliare in campo senza che Dzeko si lamenti o se la prenda per gli errori. Oggi finisce il mercato e Dzeko o lo recuperi o lo mandi sempre in tribuna. La Roma è in piena linea con quelle che sono le aspettative e l’organico. Fonseca e la squadra però viaggiano su questa linea sottile, ma bisogna dire che Dzeko quest’anno ha fatto molto poco e ha dato un apporto medio alla squadra e quindi la Roma gioca bene anche per merito del suo allenatore. Dopo tutte queste cose che son successe se la squadra non fosse stata con l’allenatore allora non avremmo visto queste partite. La squadra gioca bene, ci sono delle lacune vedi il gol preso, però sta andando bene con una classifica che fa ben sperare (
FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Le ambizioni della Roma è quella a pieno diritto di partecipare alla prossima Champions League. C’è la possibilità di farlo ma la concorrenza è dura. Io avevo timori sulla Roma di ieri sera, incontrava una squadra difficile ma nel primo tempo sembrava di vedere una squadra di Serie C contro il Real Madrid. La Roma ha fatto cose bellissime. Mkhitaryan è strepitoso, Pellegrini è eccezionale in campo (
FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Sognare non è vietato, però realisticamente credo che l’obiettivo di questa stagione sia la Champions League. Secondo me oggi la Roma proverà a fare qualcosa sul mercato. I giallorossi però non possono solo cedere Dzeko devono anche prendere un sostituito. L’operazione Sanchez andava bene in questo senso. Se tu cedi il bosniaco e devi prendere un altro giocatore in un'altra società diventa difficilissimo. Alla situazione attuale o trovi una trattativa tipo quella con l’Inter o il giocatore resterà alla Roma. L’ultimo giorno è una grande rincorsa e si fatica a chiudere le operazioni, al momento è difficile pensare si possa sbloccare qualcosa (
STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Ieri la Roma ha messo in campo una prestazione convincente. Formazione molto compatta, grande aggressività e gioco verticale. È stata brava anche ad approfittare dello sbandamento momentaneo dovuto alla sostituzione del centrale. Fonseca si può anche sostituire a fine stagione, ma se va via con il terzo posto in classifica va via da vincitore (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport 101.5, Te la do io Tokyo)