Massimo Ascolto 01/09/2020 00:08
LENGUA: «Cosa vuole fare la Roma da grande?» - FOCOLARI: «Il gap con le altre non si recupera vendendo»
La Roma si prepara ad aprire ufficialmente nella giornata di domani il proprio calciomercato. Dalle voci che arrivano dagli esperti del settore, i giallorossi prima di effettuare operazioni in entrata hanno l'obbligo di vendere, soprattutto per sfoltire la rosa. "La Roma sta lavorando da mesi allo sfoltimento della rosa, ma attualmente non è ancora riuscita a piazzare un esubero. Il mercato in entrata si sbloccherà soltanto dopo le cessioni. Il club sta continuando a provare a riportare Smalling a Trigoria" è il commento di Filippo Biafora.
L'unico nome del mercato in entrata per l'attacco per ora sembra essere quello di Milik, anche se tutto dipenderà dall'operazione che porterebbe alla Juventus Edin Dzeko. Il problema rimane però il costo del cartellino del giocatore, per cui il Napoli chiede quaranta milioni di euro nonostante la scadenza a giugno 2021. "Milik non può costare 40 milioni, è un’ assurdità tanto quanto la minaccia di De Laurentiis di tenere il polacco in tribuna per un anno. Non dimentichiamoci che De Laurentiis è un uomo di cinema, gli piace fare gli show" dice Furio Focolari.
______
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______
Dzeko-Juve? Tutto congelato, la Roma vorrebbe avere prima l’ok per Milik. La questione tra Roma e Napoli è molto complessa, non sono due società amiche. E’ chiaro che la richiesta cash di De Laurentiis, per un giocatore che va in scadenza, è una provocazione. E se il Napoli fa un’offerta importante anche Veretout potrebbe partire (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Non riesco a capire che anno sarà: tutte si rafforzano, come si pensa di arrivare in Champions prendendo giocatori come Pedro o simili? Bisogna puntare su giocatori di qualità che ti possano garantire un futuro. A centrocampo l’unico buono è Veretout e la Roma non ha difesa. E’ vero che c’è un mese, ma la difesa è sottozero. Cosa vuole fare la Roma da grande? (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Veretout al Napoli? Mi sembra complicato, è stato fondamentale. Tra lui e Pellegrini l’insostituibile è Veretout, non Pellegrini (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Per ora si parla solo di cessioni… Sostituire Dzeko con Milik è un passo indietro, non uno in avanti. Il nuovo presidente vuole dirci cosa vuole fare? Se dobbiamo sottostare a tutte le richieste del Napoli e vendere anche Veretout, tanto vale non iscriversi al campionato… La Roma venda quelli che non servono, non quelli che servono. È un problema vendere gli esuberi? Ma a vendere Messi sarei bravo pure io… (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Parliamoci chiaro: la Roma deve recuperare un gap di 12-13 punti. E non lo recuperi vendendo, ma acquistando. Va tutto bene, ma tra 19 giorni inizia al campionato. Sarà un anno interlocutorio? Lo spiegassero ai tifosi (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Per Schick al Leverkusen mancano pochissimi dettagli. Forse già oggi gli annunci. Questa cessione ti porta un po'di liquidità e quando iniziano le uscite magari si può fare qualche operazione in entrata... Da quello che so per Smalling qualcosa si sbloccherà a partire dal 2 settembre. Fonseca ha apprezzato la chiamata di Friedkin: non aveva ancora avuto nessun contatto con la nuova proprietà. Ma mi sarei stupito se la chiamata non ci fosse stata, non c'è da romanzare (FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo 92.7)
C'è consapevolezza della situazione in cui è stata lasciata la Roma, ma magari ci si aspettava un guizzo che potesse stracciare la monotonia e la lentezza di questa fase. Si pensava al trio Pellegrini-Zaniolo-Dzeko come una base da cui ripartire. La seria possibilità che uno dei tre vada via non regala certo entusiasmo. Il bosniaco in questo momento sta riflettendo molto... (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo 92.7)
Sono preoccupato dalle fonti vicine a Paulo Fonseca, che assicurano che al tecnico Bruno Peres piace veramente. Kolarov? Da centrale gioca male e a sinistra non corre più... Per me qualsiasi esterno sinistro con grinta e voglia arrivi al suo posto farà meglio di lui. A volte diamo un peso alla possibilità di ricoprire un doppio ruolo che non è corroborato dai fatti (ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo 92.7)
Ci sarebbe un accordo tra Roma e Manchester United: gli inglesi vogliono capire se per Smalling arrivano offerte più sostanziose di quella dei giallorossi (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo 92.7)
_ _ _
La Roma sta lavorando da mesi allo sfoltimento della rosa, ma attualmente non è ancora riuscita a piazzare un esubero. Il mercato in entrata si sbloccherà soltanto dopo le cessioni. Il club sta continuando a provare a riportare Smalling a Trigoria (FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo, 92.7)
Sostituire Kolarov con Kolasinac sarebbe una buona operazione di mercato. Incontro probabile in settimana tra gli intermediari e Fienga. Sulla situazione Dzeko con la Juve dico che molto dipende da Milik. Se il polacco accetta la Roma lo scambio si farà (PAOLO ROCCHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Il binomio Fienga-De Sanctis è particolare e anomalo, ma potrebbe essere efficace solo nell'immediato e solo per specifiche funzioni, come levarsi gli esuberi. Puntare su un lavoro strategico e a lunga scadenza non basta, la proprietà per fare questo sta valutando diversi profili, ed entro fine anno o fine stagione le cose cambieranno profondamente. Il nome di Rangnick è valido, affascinante, ma ho l'impressione che sia più lui a proporsi che la Roma stessa a pensarci (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Di Edin Dzeko non mi priverei mai. Rappresenta la sintesi ideale di capacità fisica, atletica, forza, prolificità, non lo cambierei mai. Fermo restando però che la strategia sia abbastanza chiara. A fronte della conferma di poche settimane fa di Mkhitaryan e l’acquisto di Pedro, con la volontà di creare quindi un instant team, perché far partire due giocatori di esperienza come Kolarov e Dzeko. L’idea è che si cerchi il mix di esperienza e gioventù per bilanciare la squadra (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Per la Roma mi sembra il momento di cambiare centravanti. Dzeko guadagna troppo rispetto al valore della squadra. Milik non è Dzeko ma è comunque un ottimo giocatore. Mi auguro vivamente che il colpo a sorpresa di Friedkin non sia stato Pedro, mi aspetto di più (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
La Juve ha prima parlato con Milik, poi ha chiamato Dzeko, ma c’è il rischio che il vero nome per l’attacco giallorosso possa essere un altro. I bianconeri stanno cercando di capire se è possibile arrivare a Suarez (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
La Roma sta cercando di piazzare il prima possibile Schick: con i soldi incassati dalla cessione del ceco i giallorossi andrebbero dal Manchester United per riportare Smalling a Trigoria (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
Milik non può costare 40 milioni, è un’ assurdità tanto quanto la minaccia di De Laurentiis di tenere il polacco in tribuna per un anno. Non dimentichiamoci che De Laurentiis è un uomo di cinema, gli piace fare gli show (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)