Massimo Ascolto 11/09/2020 04:00
SCONCERTI: "Florenzi? Errore di Fonseca" - PECCENINI: "Operazione inconcepibile"
La Roma nella giornata di ieri è tornata in campo per disputare la seconda amichevole di questo pre-campionato 2020/2021. I giallorossi si sono imposti per 4-1 sul Frosinone, giocando un ottima partita soprattutto dal punto di vista delle occasioni create in zona offensiva. A tenere banco però è il tema del mercato, sul quale i giallorossi continuano a lavorare per cercare di sfoltire la rosa e trovare giocatori per rafforzarsi. "Per sostituire Zaniolo cercherei un esubero in una grande squadra. Potrebbe essere l'occasione buona per sfoltire gli esuberi e tirare fuori dal cilindro un nome che non facciamo. Una cosa simile a quanto successo con Smalling e Mkhitaryan" è il pensiero di Roberto Pruzzo.
"L'operazione Florenzi è inconcepibile: la Roma oggi ha sull'out di destra giocatori impresentabili e si permette di regalare in prestito il titolare della nazionale italiana al PSG?", sostiene Franco Peccenini.
______
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______
Florenzi? La sua situazione è un mezzo mistero. Si tratta di un giocatore importante. Ha un ingaggio alto, cosa che delimita il mercato. L'ha preso il PSG, ma secondo me questo è un brutto errore di Fonseca. Hai preso 30 milioni di capitale e li hai chiusi dentro la nebbia. E' un errore che risale ad una fase in cui il tecnico della Roma si sentiva più invincibile. Ma non puoi permetterti di fare un danno alla società (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo 92.7)
Io fatico a trovarmi in una situazione in cui un giocatore come Florenzi non possa essere titolare nella Roma dei Karsdorp, dei Santon e dei Bruno Peres. Sembra che Florenzi sia buono un po' per tutti tranne che per la squadra di Fonseca. La presenza a Roma dei Friedkin è rassicurante (GUGLIELMO TIMPANO, Tele Radio Stereo 92.7)
Non capisco la logica di cedere in prestito Florenzi al PSG, soprattutto perchè oggi la Roma gioca con i tre dietro. La Roma oggi è decisamente indietro rispetto ad almeno 5 squadre, con il Milan che probabilmente sulla carta è più avanti dei giallorossi. Urgono rinforzi veri, a partire da Smalling (FABIO PETRUZZI, 1927 On Air - La Storia Continua...)
L'operazione Florenzi è inconcepibile: la Roma oggi ha sull'out di destra giocatori impresentabili e si permette di regalare in prestito il titolare della nazionale italiana al PSG? Sinceramente non comprendo le motivazioni, non capisco come tecnicamente Fonseca possa preferire a Florenzi gente come Bruno Peres... (FRANCO PECCENINI, 1927 On Air - La Storia Continua...)
L'operazione Florenzi mi rende decisamente perplesso, perché l'unico vantaggio acquisito dalla Roma è il taglio di uno stipendio. La critica non è rivolta a Dan Friedkin, che non conosce Florenzi e non ha responsabilità dirette sulla scelta di cedere o acquistare uno specifico calciatore: la nuova proprietà ha semplicemente chiesto di ottimizzare risorse e bilancio, ma la scelta tecnica ricade su altri soggetti: Fienga, De Sanctis e Fonseca. Le mie riserve sono soprattutto sul lusitano, che al contrario di Tuchel allenatore vicecampione d'Europa, considera Bruno Peres o Santon superiori al terzino romano. Come può esser regalato un titolare della nazionale italiana? (MAX LEGGERI, 1927 On Air - La Storia Continua...)
La Roma sta operando in un contesto europeo dove pandemia e recessione stanno incidendo come fattori decisivi sul mercato internazionale: pochissimi investimenti, si ricorre alla lista gratuita per liberarsi di costi e ai prestiti per lo più sugli acquisti. Sulla Roma pende una spada di Damocle di una rosa piena zeppa di esuberi che costa quasi 200 milioni annui: uno sproposito! Florenzi? Ho la sensazione che la scelta di separarsi sia reciproca. A gennaio il ragazzo ha scelto di andare a giocare, Fonseca non lo ritiene un indispensabile. Non vi è dubbio che in quel ruolo la Roma deve cercare un titolare entro fine mercato (CHECCO ODDO CASANO, 1927 On Air - La Storia Continua...)
Se l'allenatore non ti vede è difficile che la società prenda le tue parti e ti difenda. Florenzi non più quello di prima degli infortuni, che sono stati pesanti (
FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Non capisco come faccia Florenzi a giocare titolare in Nazionale e non nella Roma, che non ha un
terzino destro. Per me è inspiegabile la sua cessione, in una rosa che ha bisogno di migliorarsi in alcuni ruoli, come quello del terzino destro in cui ci sono solo Bruno Peres e Karsdorp (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Su Florenzi c’è qualcosa che ignoriamo. Non può essere solo una questione tecnica. Se questo giocatore va bene per tante squadre di livello e il giro della Nazionale non si capisce perché non possa andare bene per la Roma. Poi darlo in prestito secco senza avere alcun vantaggio economico fa pensare che o c’è stata una rottura insanabile con il tecnico oppure c’è qualcosa che non si sa (
LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Per Florenzi si tratta di una promozione. Perché va a giocare che in una squadra campione, una squadra che fa la Coppa dei Campioni. Quella di Parigi per lui è un’ottima esperienza (
TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)La Roma sta facendo un discorso di taglio degli ingaggi. Florenzi prende più di 3 milioni e il club non riesce a tenere queste cifre. Se per farlo si danno giocatori in prestito secco ben venga, perché tanto Florenzi non rientra nei pieni di Fonseca che non lo reputa all'altezza della Roma (
GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Dzeko sembra si stia guardando intorno e potrebbe andare all'
Inter, ma bisogna aspettare e vedere che succederà, soprattutto dal fronte Juventus se non arrivasse Suarez (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)Mi sorprende negativamente che la Roma non prende un euro da un giocatore come Florenzi dal quale poteva monetizzare (
FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)Dopo giorni di stallo, qualcosa si muove. Anche se Florenzi non ti porta soldi, comunque la Roma ha fatto fin qui circa 15 milioni di plusvalenze risparmiando 50 milioni di ingaggi (
ROBERTO INFASCELLI, Tele Radio Stereo, 92.7)Non credo che il Cagliari punti su Fazio se dovesse chiudere per Godin. Kalinic? Difficile un ritorno, se la Roma dovesse prendere qualcuno più probabile un giovane (
FILIPPO BIAFORA, Tele Radio Stereo, 92.7)______
Per sostituire Zaniolo cercherei un esubero in una grande squadra. Potrebbe essere l'occasione buona per sfoltire gli esuberi e tirare fuori dal cilindro un nome che non facciamo. Una cosa simile a quanto successo con Smalling e Mkhitaryan (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Trovare un sostituto di Zaniolo è quasi impossibile. La Roma o cambia sistema di gioco oppure deve fare un mercato diverso (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Sul mercato la Roma deve costruire la squadra a prescindere da Zaniolo, che deve recuperare con calma, senza fretta. Poi un posto tra gli undici lo troverà, perché lui è forte e può giocare in almeno due ruoli (SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Ero pronto ad un’altra fase di ricostruzione e abbassare un po’ l’asticella sugli obiettivi ma una logica nella tempistica e nella costruzione di una squadra ci deve essere: si può iniziare una stagione con una punta e 9 trequartisti, oppure con l’unico esterno destro che ha il Covid? (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Non è questione di trequartisti, con l’assenza di Zaniolo si impoverisce la Roma. Io farei di tutto per riportare Nainggolan a Roma (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Se devi fare 5-6 milioni di euro per Karsdorp e fatichi a trovare alternative, allora tanto vale tenerlo visto che hai il solo Bruno Peres nel ruolo. Come priorità per la prima di campionato, visto che a destra hai comunque più giocatori, serve un vice Dzeko (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Zaniolo non è sostituibile, per sostituirlo servirebbero 70 milioni. Per la Roma è una perdita enorme. E con l’operazione in Austria i tempi di recupero si allungano, andiamo dai 6 agli 8 mesi: Fink non lo farà ricominciare a giocare presto. Probabilmente è proprio questo il motivo per cui hanno scelto di andare in Austria per l’operazione, bene per lui ma meno per la Roma. Come lo sostituisci? Non posso sentir dire che lo sostituisce Under, non scherziamo… (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Zaniolo non è sostituibile e non c’è questa necessità, la Roma ha già dei trequartisti. Senza di lui la Roma non ha giocatori-simbolo: non si deve parlare più di un'eventuale cessione di Dzeko e tornerei di corsa su Smalling (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Florenzi va in prestito con diritto, il che vuol dire che se dovesse esplodere al PSG verrà riscattato altrimenti tornerà alla Roma che magari non avrà più Fonseca come allenatore. Florenzi in questo modulo me lo sarei tenuto. Evidentemente non c’è possibilità di risanamento con Fonseca (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Se Florenzi può giocare al Valencia, ai tempi l'Inter era interessato, poi c'è stato un breve periodo in cui si è parlato della Juve. Lui può giocare in qualunque grande squadra tranne che nella Roma. Cosa curiosa e anche divertente. Nel club francese partirà dalla panchina, ma parliamo di un club top nel mondo del calcio. Trovo assurdo che uno così nella Roma non trovi spazio (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)