Massimo Ascolto 30/01/2020 23:45
SCONCERTI: "Le caratteristiche di Florenzi sono giuste per il calcio spagnolo" - PECCENINI: "Come ultima operazione Petrachi credo possa puntare un vice Dzeko"
L'addio di Alessandro Florenzi è il centro dei discorsi di tutto l'etere romano. Il terzino, che si è allontanato dalla Capitale solo in occasione del prestito al Crotone, fino a giugno vestirà la maglia del Valencia. La partenza del numero 24 è stata accolta in molti modi diversi. "Sento gente affranta per l’addio di Florenzi, le motivazioni alla base della sua cessione mi sembrano evidenti: è stata solo ed esclusivamente una scelta tecnica" commenta Luigi Esposito.
Oltre la partenza del numero 24 giallorosso però, ci sono da affrontare ancora questi ultimi due giorni di mercato, in cui il ds giallorosso potrebbe piazzare ancora qualche colpo sia in entrata che in uscita per rinforzare la rosa, come ricorda Giuseppe Giannini: "Aspetterei la chiusura del mercato prima di fare un bilancio definitivo sull'operato di Petrachi, potrebbero esserci sorprese".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
L’impressione che ho avuto è che il Valencia non avesse la liquidità per prendere Florenzi adesso. E’ una situazione aperta che non credo vada commentata ora. Le caratteristiche del giocatore vanno incontro a quelle del calcio spagnolo (MARIO SCONCERTI, Tele Radio Stereo 92.7)
Aspetterei la chiusura del mercato prima di fare un bilancio definitivo sull'operato di Petrachi, potrebbero esserci sorprese (GIUSEPPE GIANNINI, Centro Suono Sport 101.5 - 1927 On Air, La Storia Continua...)
Tra poco entrerà definitivamente una nuova proprietà con voglia di fare bene, dobbiamo solo saper aspettare (CICCIO GRAZIANI, Centro Suono Sport 101.5 - 1927 On Air, La Storia Continua...)
Mi auguro che Petrachi stia pensando ad una seconda punta per dare a Fonseca la possibilità di cambiare modulo in corsa. Sento gente affranta per l’addio di Florenzi, le motivazioni alla base della sua cessione mi sembrano evidenti: è stata solo ed esclusivamente una scelta tecnica (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport 101.5 - 1927 On Air, La Storia Continua...)
Fonseca in questa stagione ha valutato e poi bocciato tanti calciatori, la formula con la quale va via Florenzi non mi convince molto. Ci sono giocatori considerati titolari dall'allenatore come Kluivert che sinceramente hanno dimostrato molto meno del capitano della Roma (GIAMPIERO FORTE, Centro Suono Sport 101.5 - 1927 On Air, La Storia Continua...)
Se dovessi pensare ad un’ultima operazione di Petrachi credo possa essere un vice Dzeko. Negli altri ruoli sinceramente la Roma mi sembra coperta. Contro il Sassuolo mi aspetto la conferma dei calciatori che hanno giocato il derby, salvo problemi dell’ultima ora credo che Fonseca abbia il dovere di farli giocare. Santon e Spinazzola al momento sono più in forma di Kolarov (FRANCO PECCENINI, Centro Suono Sport 101.5 - 1927 On Air, La Storia Continua...)
_____
Fonseca lasciando partire Florenzi e portando il rapporto con lui al deterioramento si è preso una grande responsabilità (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Florenzi avrebbe pagato per rimanere a Roma. Fa male vederlo andare via, la Roma ha perso un altro vanto (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Alla Roma non interessava più Florenzi. Perez? 16 milioni sono tanti ma è un giocatore interessante che può giocare sia a destra che a sinistra (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Di Florenzi mi dispiace, andrà via per sempre, difficile che ritornerà. Non è però stato sostituito da Petrachi. Dare un giudizio alla campagna acquisti della Roma è impossibile ora, aspettiamo che finisca... (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Non so se questi giocatori arrivati siano dei colpi, magari lo saranno, ma una cosa è certa: Ibanez e Carles Perez, nei pensieri di chi li ha presi e dell'allenatore sono primissime alternative dei titolari, saranno utili fin da subito. Per caratteristiche, per provenienza, per spessore tecnico sono molto incuriosito e intrigato dell'esterno spagnolo (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
Se la Roma riuscisse a replicare lo spirito con cui ha affrontato il derby, sono sicuro che non avrà problemi con il Sassuolo. Florenzi? Poco conta che non sia forte come Totti o non abbia lo stesso spessore nello spogliatoio di De Rossi, ma è stato un capitano degno di questo nome, che ha sempre messo la Roma davanti a se stesso (GUGLIELMO TIMPANO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Mercato della Roma in proiezione futura, considerando l’età dei giocatori ingaggiati. Ho dubbi che diventino i titolari, saranno la base del futuro (XAVIER JACOBELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_____
Chi è il Baldini di Friedkin? Colui che organizzerà dunque l’organigramma della futura Roma. C’è un avvocato di JP Morgan che sta seguendo la trattativa da vicino ma non credo possa essere lui, vi confermo che ci sarà il figlio Rayan a Roma. Come Zhang jr? Molto di più… (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Se ne va il terzo capitano di fila e non mi sembra ci siano levate di scudi… Un addio mascherato da arrivederci: come farà Florenzi a tornare. Da quanto mi risulta alla fine aveva anche trovato la quadra con Fonseca, con cui non si era capito, ma non si sentiva più nell’ambiente giallorosso. E poi anche il rapporto con i tifosi… Qualcuno rammaricato c’è, ma è più per un avversione a Pallotta (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Alla fine Florenzi è vittima di un equivoco tattico: sono anni che non sa che tipo di giocatore deve essere. E poi per prendere quella fascia dopo Totti e De Rossi devi essere un gigante, lui non ha quelle caratteristiche. Non mi sembra meno romanista degli altri e accanirsi nei suoi confronti mi sembra immeritato (ALVARO MORETTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Florenzi? Guardandola senza colori, è un’operazione tecnica: un giocatore che non gioca e vuole più spazio, la squadra non riesce a garantirglielo e lui va in un’altra squadra per non perdere l’Europeo. Tutto qua (SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
La Roma potrebbe uscirne indebolita dalla cessione di Florenzi. Si spera nel recupero di Zappacosta, che però è un punto interrogativo (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Florenzi è molto lontano da Totti e De Rossi, rispetto a quello che hanno lasciato non è lo stesso. Non ha lasciato un segno indelebile, sia tecnicamente che come trasporto. E’ un giocatore normale, diciamoci la verità. Se era all’Inter non so se avrebbe trovato spazio… (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
Per Florenzi spero sia un arrivederci e non un addio al di là delle formule del trasferimento. La speranza è che questa separazione non abbia incrinato il rapporto con la Roma, perché una divisione temporanea può far bene a tutti e due. I nuovi acquisti non migliorano più di tanto la Roma ma la stabilizzano e possono dare soluzioni (GIOVANNI PARISI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
La partenza di Florenzi, dal punto di vista tecnico, non è una perdita importante. Perez è un buon giocatore che può agire sulla fascia al posto dell’infortunato Zaniolo. Gli altri due acquisti non li calcolo per ora (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)