Massimo Ascolto 26/06/2019 23:15
LEGGERI: “Tutti i calciatori sono ritenuti asset da cedere, nemmeno alla Corrida di Corrado...” - FERRAJOLO: “El Shaarawy? Non è insostituibile”
È ancora il calciomercato l'argomento su cui si sono incentrati i dibattiti degli opinionisti intervenuti sulle frequenze dell'etere romana, soffermandosi in particolare sul probabile trasferimento di El Shaarawy nel campionato cinese. "E' uno sbaglio micidiale cedere anche El Shaarawy" è il pensiero di Franco Melli. Per Antonio Felici: "Roma società dilettantesca se dovesse vendere l'attaccante giallorosso". Invece Roberto Pruzzo approva la decisione del Faraone: "Quando gli ricapita un'occasione così a quelle cifre? Ha 26 anni, può sempre ritornare in Europa".
Stefano Agresti rivela ulteriori aggiornamenti sull'operazione Veretout: "Il Napoli è la sua prima scelta, sulla Roma ha dubbi".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Il tifoso romanista sarebbe dovuto essere orgoglioso di avere un giocatore come El Shaarawy capace di fare gol come quello bello segnato all'Inter. Cosa ci va a fare in Cina? (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
El Shaarawy è un buon giocatore ma non mi sembra una perdita epocale. Con questa premessa mi vengono in mente due cose: in primo luogo la Roma dice di puntare sui giovani e l'attaccante giallorosso ha 26 anni e rientrerebbe ancora nella fascia 'verde'; in secondo luogo ciò che mi stupisce è la debolezza della società nella conduzione delle trattative di El Shaarawy e Dzeko, entrambi in scadenza, e quella di Manolas, su cui c'è una clausola (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La domanda unica che circola dentro Trigoria è "oggi chi se vennemo". Io spero che siano veramente alla frutta, ai titoli di coda, che tutto quello che sta accadendo sia il preludio ad una cessione del club, verosimilmente sulla spinta della Banca che potrebbe aver chiuso i rubinetti, altrimenti non si spiega quello che stiamo vedendo. Non ci sono incedibili, tutti calciatori sono ritenuti dall'As Azienda degli asset da cedere. Neanche alla Corrida di Corrado uno scenario più grottesco (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
Premesso che non stravedo per El Shaarawy, ma l'anno scorso è stato uno dei migliori della squadra e resta comunque la perdita di un titolare. Tuttavia non penso sia un giocatore insostituibile (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
El Shaarawy ha deciso di andare in Cina perché la Roma lo ha portato a scadenza nel 2020 poiché se il giocatore avesse avuto altri 2-3 anni di contratto i giallorossi avrebbero avuto maggiore potere di negoziazione. Detto questo la Roma in tal modo perde l'ennesimo giocatore importante e credo che adesso, con le partenze anche di De Rossi, Dzeko e Manolas, abbia proprio disintegrato la squadra (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Dopo 8 anni, si vivono i giorni finali di giugno come un incubo, in cui ogni giocatore da un momento all'altro potrebbe esser ceduto, a dispetto di club che evidentemente o non rispettano le fantomatiche regole del fair play oppure sono gestiti in maniera più lungimirante e oculata. Petrachi dovrà costruire una squadra competitiva per il quarto posto, tra mille difficoltà, senza scommesse, perchè non centrare la Champions sarebbe devastante... (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
El Shaarawy è un patrimonio del calcio italiano e non riesco a capire perché debba lasciare la Roma. Comprendo l'importante offerta cinese, ma su di lui c'erano parecchie squadre di Serie A compresa la Juventus (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_____
Durante tutto l'anno quando parlavo di giocatori che non si sono comportati bene mi riferivo anche a Nzonzi: non si è comportato da professionista (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Nella Roma c'è molto da fare: servirebbero 2 ds...El Shaarawy in Cina? Quando gli ricapita un'occasione così a quelle cifre? Ha 26 anni, può sempre ritornare in Europa. Non mi sembra facile sostituire Manolas (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
El Shaarawy-Shanghai è una trattativa in fase avanzata. Non sarà facile sostituire Manolas e Dzeko, ma hanno manifestato la volontà di lasciare la Roma, quindi trattenerli, che comunque è impossibile, causerebbe problemi di gestione. Higuain? Complicato. Mi risulta che Fonseca abbia indicato un centravanti con quelle caratteristiche, ma i dirigenti gli hanno detto che non è possibile portare l'argentino (GUIDO D'UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Veretout? Il Napoli è la sua prima scelta, sulla Roma ha dubbi. E' grave che la Roma perda anche El Shaarawy (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
C’è una sola via: abbassare i costi. Nell'anno in cui la Roma fa plusvalenze per 72 milioni, oltre ai soldi della semifinale di Champions e quelli dello sponsor, si ritrova al 30 giugno successivo a doverne fare altri 40. La Roma non se ne frega dell’Uefa come fa il Milan, non ha gli sponsor cinesi dell’Inter, né i ricavi della Juventus: quindi l’unica strada è questa. Tranne l’operazione El Shaarawy, tutte le altre trattative in corso il club giallorosso è costretto a farle. La critica da fare a Pallotta, semmai, è di dover creare un’azienda ancora più efficiente: vorrei lo stadio della Roma e che quando la società spende lo faccia meglio (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Sono convinto che la Roma possa fare un mercato intrigante. Si può ricominciare bene, l'allenatore mi piace (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
E' uno sbaglio micidiale cedere anche El Shaarawy. Si parla sempre di chi parte e non di chi arriva... (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Qui c'è contestazione non solo per le cessioni, ma anche per il prezzo con cui vengono venduti i giocatori. Dzeko, Manolas ed El Shaarawy erano (insieme a Zaniolo) i più forti della rosa e da questi la Roma riuscirà a ricavare solo il minimo che serve per sistemare il bilancio. Pensate che i giallorossi incasseranno meno rispetto a quanto il 'Faraone' percepisce all'anno (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Se la Roma dovesse perdere El Shaarawy, il giocatore più prolifico, soprattutto a quelle cifre, si rivelerebbe una società dilettantesca perché non agisce mai con decisione: se si fosse risolto in tempo la questione sul suo contratto si sarebbe potuto vendere l'attaccante anche per una cifra intorno ai 30 milioni (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)