Massimo Ascolto 14/12/2018 03:45
DOTTO: "Monchi ha commesso un disastro totale, Di Francesco inadeguato" - PETRUZZI: "In caso di sconfitta col Genoa il tecnico rischia di saltare"
A catastrofe s'aggiunge disastro, così nel già precario momento romanista cade anche la sconfitta rimediata ieri in casa del Viktoria Plzen. "La Roma sembra una squadra in agonia, che si arrende al destino e al declino" la sentenza di Sandro Sabatini. "L'allenatore va cambiato, ma se le alternative sono Donadoni, Sousa e Montella, allora mi tengo Di Francesco" il pensiero di Gianluca Lengua.
"Da parte dei giocatori io noto una stanchezza per il modo di fare della società, pensavano di essere arrivati ad un punto abbastanza alto nella scorsa stagione e poi si sono ritrovati a partire dal basso" l'analisi di Francesco Balzani.
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
A Plzen una partita insulsa, offensiva e imbarazzante. Abbiamo capito che Pallotta non ne può più e che Di Francesco non ne può più. E che la squadra non risponde più all’allenatore, forse non se possono più di questo tecnico. Cosa cambierebbe battere il Genoa? Ma hanno capito o no che la Roma è una cosa seria? E se si, perché Pallotta continua con queste battute da avanspettacolo? Un altro particolare esaustivo di quanto questa situazione sia ridicola. Marcano? Dopo 22 anni ho rivisto Roberto Trotta… (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
La vedo complicata, la situazione è abbastanza irreversibile. La partita interessava zero e una delle colpe di Di Francesco è aver fatto giocare Kolarov e Nzonzi, ma cosa ti cambia? E’ l’attestato di un allenatore in totale confusione. Ma è il postpartita che preoccupa: squadra e allenatore sono su due binari paralleli. Ma a Trigoria si rendono conto che la Roma fa ridere? (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Parliamoci chiaro, abbiamo passato gli ottavi di Champions perché siamo stati molto fortunati al sorteggio. C’è da dare un segnale: chi non va bene vada via, fuori! Se Monchi è talmente bravo, allora rivenda gente come Marcano! Pallotta? C’è poco da ridere, farebbe bene a fare una visita a Roma… Il piano B è stringere i denti fino a gennaio, poi mettere sul mercato chi non può giocare nella Roma. Altrimenti così si arriva sotto Atalanta e Sassuolo (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ho trovato Di Francesco inadeguato da subito, ma mi sembrava ingiusto dare sentenze anticipate. Ora ho anche dei dubbi sulla persona. E’ evidentemente sotto stress, ma Santo Dio… Mi metto nei panni dei giocatori, che hanno le loro colpe, ma sentire questa litania per cui sono loro a non capire le sue direttive… Ma il dubbio di sbagliare qualcosa non gli viene mai? Siamo al punto di non ritorno. La squadra è mediocre e assortita male, fanno un calcio balbuziente e di più non riescono a fare. Il problema è di chi li ha presi. Il disastro combinato da Monchi è totale (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Tutti quelli che dovevano dimostrare qualcosa non hanno dimostrato nulla. E anzi, hanno chiarito di più le idee a Di Francesco. E poi un dato di fatto: i giocatori della Roma non migliorano. Eccetto Under e Pellegrini, tutti hanno avuto un’involuzione. Fra cambiare allenatore e prendere 5 giocatori a gennaio, forse la prima è l'opzione più semplice. Ma qualcosa va fatto (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ci sono tanti giocatori sopravvalutati e sento ancora parlare di rinnovi per tanti giocatori, non è normale. L’errore principale lo ha commesso il mister facendo giocare dei giocatori normali. Dalla gara di ieri non è emerso nulla. Ci sono calciatori che in campo vedi che danno tutto e Manolas è uno di questi. Manolas è giusto che pensi di andare via perché è uno dei giocatori più forti del mondo. Se la Roma dovesse perdere domenica Di Francesco rischia di saltare, soprattutto se la società ha già il sostituto (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
Ieri è emerso che questa è una squadra che non ha i giocatori che si aiutano tra loro. Manca il sacrificio, la voglia di correre e di battersi per il compagno in difficoltà, può avere anche il migliore allenatore del mondo ma questa squadra non ha la voglia. Chi l’ha tolta? Apprezzo da tifosa della Roma ciò che ha detto Manolas ieri, magari si può creare anche qualche scontro nello spogliatoio. In questa stagione sono tutti complici e sarebbe giusto arrivare fino a fine della stessa con Di Francesco. Pallotta aspetta che il mister si dimetta (FEDERICA AFFLITTO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
(Quello che vale Pastore lo sapevamo tutti: grande giocatore che ha giocato poco negli ultimi anni, quindi scommessa persa. Marcano ha fatto più di 100 partite con il Porto, non è un giocatore scarso. La domanda che io mi pongo è: come mai questi giocatori sono ridotti così? Ho l’impressione che lo spogliatoio della Roma sia una polveriera, vecchi contro giovani (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
_____
Pallotta avrebbe voluto esonerare Di Francesco dopo la sconfitta di Bologna, ma la calma predicata dai dirigenti gli ha fatto cambiare idea. Nelle ultime ore il presidente se l’è presa con i dirigenti (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Alla Roma do un 4 per la partita di ieri. I tifosi dovrebbero simbolicamente scioperare e non presentarsi allo stadio domenica (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
È tutta la stagione che la Roma sta sulle montagne russe: è un continuo sali e scendi. Il problema adesso è che sembra esserci un piattume dal quale non si vede via d’uscita (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma è una squadra imbarazzante: tecnicamente, emotivamente, tatticamente. La stagione per me è chiusa con il 2-2 a Cagliari, il punto più vergognoso degli ultimi anni, peggio anche del 26 maggio. Una società di dilettanti, una squadra di dilettanti, un allenatore che si sta dimostrando un dilettante. Il finto ritiro è l’ennesima barzelletta. Quello che mi spaventa di più è il prossimo futuro. Intanto spero che vadano via tutti, dal presidente ai magazzinieri, l’unica soluzione è il reset totale. Il modello gestionale di questa proprietà è fallimentare (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 – La storia continua…)
Gli errori di Monchi sul mercato stanno venendo tutti a galla ma l’uomo venuto da lontano sembra intoccabile: Santon e Marcano sono due pippe immani, almeno Santon si impegna quindi non gli si puó dire niente, Coric è una mascotte che è costata 6 milioni, una volta in porta la Roma aveva Szczesny e Alisson adesso si ritrova con Olsen e Mirante, Pastore? Non è buono nemmeno per il presepe! Karsdorp? L’hanno visto al Caf a chiedere la pensione di invalidità. Luca Pellegrini? Un altro affetto dalla sindrome dello stocazzismo (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua...)
_ _ _
Ieri abbiamo assistito a due brutte figure di Juventus e Roma, ma non saprei dire quale sia stata la peggiore tra le due. La Roma è una squadra vuota, senza personalità (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
La Roma sembra una squadra in agonia, che si arrende al destino e al declino (SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Di Francesco? Ho la sensazione che abbia capito che la sua avventura alla Roma è praticamente finita. L'ho visto e sentito rassegnato (GIOVANNI PARISI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
La Roma non gira, Di Francesco è vicinissimo all'esonero e Pallotta la sua decisione l'avrebbe già presa. La Roma è una squadra che non sembra più seguire il tecnico. La prestazione di Pastore è imbarazzante, da 3 in pagella. Esonero? L'allenatore va cambiato, ma se le alternative sono Donadoni, Sousa e Montella, allora mi tengo Di Francesco (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Sto vedendo cose impensabili: quello della Roma è un disastro di tutti, non ho mai visto un piattume così e una tale incapacità di dare una risposta da parte di tutti (ALVARO MORETTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Con questa squadra credo serva più carota che bastone. Anche l’approccio di Di Francesco non credo funzioni se non si vedono passi avanti: questi giocatori non giocano a calcio, che è la cosa più grave. Non è vero che la Roma non sta pensando o non ci abbia pensato a cambiare allenatore ma, nel caso dovesse cambiare, la società sarà costretta a prendere un tecnico che non le piace (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Bisogna capire se il gruppo possa ancora essere gestito da Di Francesco. Dai giocatori in campo sembra che ognuno vada per conto suo. Contro il Plzen è la peggior figura della stagione (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Oggi chi è disposto a venire alla Roma significa che è disperato (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Contro il Genoa può succedere di tutto. Se contro i rossoblù giocano quelli di ieri sera, meglio che non scendono in campo. Questa è una società da rifare (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Da parte dei giocatori io noto una stanchezza per il modo di fare della società, pensavano di essere arrivati ad un punto abbastanza alto nella scorsa stagione e poi si sono ritrovati a partire dal basso. E non credo che questo scoramento possa essere superato cambiando l'allenatore (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Per la prima volta Di Francesco mi ha dato l’idea di rassegnazione, sedendosi in panchina dopo il gol subito sembrava dire: “Ma che dobbiamo fare?” (JACOPO PALIZZI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ieri la Roma non è esistita come squadra. Come si fa a prendere un anno Moreno e l'altro Marcano? Bisogna capire perché è stato preso Monchi, forse perché è il re delle plusvalenze...(FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
La storia di Luca Pellegrini che entra, si fa espellere e si toglie la maglia, è la cartina di tornasole della situazione. E Florenzi come fa a contestare il ritiro? Non lo può dire (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)