Massimo Ascolto 26/10/2018 03:46
DOTTO: "A Napoli impresa possibile: il problema è la continuità" - VESPA: "Azzurri due spanne sopra alla Roma"
Terminato il turno di Champions con il Napoli che ha ottenuto un incoraggiante pareggio sul campo del Psg, l'attenzione si sposta sul prossimo turno di campionato, quando la Roma sarà ospite al San Paolo. "Visto il Napoli di ieri sera la vedo dura" dice Fernando Orsi. Lo scorso anno finì 2-4 per la Roma ma per Furio Focolari questo conta poco: "In quella Roma c'erano Alisson, Nainggolan e Strootman, era un'altra squadra...".
Alessandro Austini paragona il cammino delle due squadre: "Vanno fatti i complimenti al Napoli per il percorso di crescita ma non credo abbiano fatto meglio, o almeno tanto meglio, rispetto alla Roma".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
In questa Roma ci sono dei punti fermi come Olsen, Florenzi, Manolas, Kolarov, Nzonzi, De Rossi, Dzeko, Under e Lorenzo Pellegrini. Rispetto a Juventus e Napoli però, le alternative a disposizione di Di Francesco hanno delle criticità tra calciatori infortunati e acquisti sbagliati. Santon è l'unica riserva affidabile (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma, con i suoi capitani coraggiosi, può fare l'impresa ovunque e quindi anche a Napoli, il problema è dare continuità. L'impresa è possibile se la squadra giallorossa riuscirà a giocare una partita attenta, con una difesa concentrata, sfruttando le molte armi a sua disposizione come El Shaarawy, Under e Dzeko (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Prendendo in considerazione i valori assoluti delle due squadre, non c'è tutta questa differenza tra Roma e Napoli, ma la distanza di 7 punti in classifica a 9 giornate di campionato è un enormità (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Oltre ai giocatori considerati imprescindibili in questa Roma, mi piacerebbe che arrivasse l'esplosione di Kluivert perché è un giocatore che può aggiungere imprevedibilità lì davanti, e Cristante perché a centrocampo è necessaria un'alternativa visto che da qui a fine stagione è difficile che De Rossi e Nzonzi possano giocare tutte le partite (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
Dzeko Bello di Notte? Do la mia interpretazione del titolo: il giocatore non si discute mentre le prestazioni sì. Si può dire che Dzeko non è piaciuto contro la Spal ma contro il CSKA sì. 320 gol in carriera, chi può mettere in discussione il valore di Dzeko? Il bosniaco non ce la farà a portarci in finale (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Non sono d’accordo che Dzeko non va discusso perché fa gol. La Roma è settima in classifica ed è anche colpa di Dzeko. Lo scorso anno nessuno si sarebbe aspettato la Roma in semifinale di Champions, quest’anno la vedo molto dura. I protagonisti della scorsa stagione erano anche Alisson e la difesa che, tolto Liverpool, non ha preso gol. Quest’anno hai cambiato molto (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
Maradona, Platini, Messi, Ronaldo e Totti sono discutibili, figuratevi Dzeko. Con la Spal ha passeggiato per il campo, e l’ho visto steccare alcune partite quest’anno. La Roma non ha la squadra per arrivare in finale e non ha la proprietà per investire ciò che serve, anche se arrivi primo nel girone. Il Napoli? In questo momento è due spanne sopra la Roma. Ancelotti è il miglior allenatore del mondo ad oggi (FEDERICO VESPA, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 - La storia continua)
_ _ _
Il Napoli è più forte della Roma non solo per Ancelotti ma perché ha mantenuto un’ossatura di squadra, a parte Jorginho, negli ultimi 2-3 anni (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
La Roma ha il 75-80% di passare il turno in Champions League (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Perotti e Pastore non ce la faranno a recuperare per Napoli e si andrà incontro a un turnover limitato. L’unica variante può essere Florenzi esterno alto con Santon terzino destro... (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Che la Roma abbia speso male i soldi nella campagna acquisti è sotto gli occhi di tutti. Per i giallorossi un acquisto da 30 milioni come Cristante deve essere poi centrale. Inizio ad avere dubbi sulle capacità di Monchi sul prendere giocatori fatti e inserirli nel contesto giusto (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Florenzi dà molto di più da esterno alto, da terzino mi sembra un giocatore normale. Contro il Napoli riproporrei la formula del derby con Santon basso a destra (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Se Dzeko gioca a regime, mettendo in campo tutte le sue qualità tecniche e agonistiche, è tra i primi al mondo, quando ciò non accade e lo stesso da' vita a prove abuliche e a tratti irritanti, è giusto, è sacrosanto criticarlo, stimolarlo a dare di più (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
Dzeko è indubbiamente il miglior calciatore della Roma in questa stagione, ma anche lo specchio di una squadra che alterna maledettamente degli stati d'animo e quindi delle prestazioni diametralmente opposte. Negli ultimi sei mesi della scorsa stagione per atteggiamenti, per capacità di essere decisivo nelle partite più importanti, sembrava esser diventato un autentico trascinatore. Quest'anno da questo punto di vista ha avuto una involuzione emotiva abbastanza inspiegabile. La Roma deve comprare un attaccante che possa creare concorrenza in quel ruolo (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
____________________________________________________________________________________________
Per domenica ero fiducioso, ma visto il Napoli di ieri sera la vedo dura. I giallorossi hanno sicuramente le carte in regola per fare bene, ma gli azzurri contro il PSG sono stati fantastici. La Roma, soprattutto nei giovani, deve crescere. Lorenzo Pellegrini? Non mi dispiace come giocatore: lui è un trequartista, un Nainggolan più tecnico (NANDO ORSI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Non sono sicuro che sia una buona idea rinnovare il contratto a Lorenzo Pellegrini. Diamogli tempo, deve prendere continuità. La gara con la Spal è stata disastrosa. Per carità, ritengo forti i ragazzi della Roma, ma ci andrei più cauto. Il Napoli? Confido molto in questa partita, i giallorossi arrivano da sfavoriti e senza troppe pressioni, quindi possono dire la loro (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Vanno fatti i complimenti al Napoli per il percorso di crescita ma non credo abbiano fatto meglio, o almeno tanto meglio, rispetto alla Roma. Vorrei sapere cosa ha fatto Pastore ai tifosi giallorossi, uno che non ha mai giocato ha segnato 2 gol di tacco. Pensate quanto è forte… (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
La Roma non può essere esaltata per la prestazione di Champions, quello con il CSKA è stato quasi un allenamento. I giallorossi comunque sono imprevedibili e non è scontata la gara di Napoli. La Roma paradossalmente fa meglio contro le grandi squadre che con le piccole. Quando non è obbligata a vincere tira fuori grandi prestazioni. Inoltre ha recuperato i giocatori più importanti come De Rossi, Manolas e Kolarov (ROBERTO RENGA, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
Sono preoccupato in vista di Napoli. La Roma può anche fare una grande prestazione, ma l'importante è vincere, altrimenti si mette male dato che ha bisogno di punti. Speriamo che i giallorossi siano quelli visti lo scorso anno al San Paolo (FRANCO MELLI. Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)
La Roma è una squadra strana, quando incontra avversari di rango si rivitalizza. L'impatto di Ancelotti sul Napoli secondo me è enorme (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
Inutile parlare della partita dello scorso anno. In quella Roma c'erano Alisson, Nainggolan e Strootman, era un'altra squadra. La cosa positiva è che si gioca di notte, lo ha detto anche Di Francesco. Però il Napoli visto ieri è una squadra che fa paura e non è un bel segnale per i giallorossi (FURIO FOCOLARI, Radio Radio 104.5, Radio Radio Mattino - Sport e News)