Massimo Ascolto 28/09/2018 04:55
DOTTO: "Roma occlusa dal culto di Totti" - PUGLIESE: "Perché cambiare modulo per il derby?"
La Roma torna alla vittoria contro il Frosinone ma l'etere romano rimane dubbioso sul futuro giallorosso. "È un ottimo brodino, ma non puó bastare, non sei fuori dal tunnel ora ci vuole la conferma" dice Roberto Pruzzo. Tra i protagonisti c'è sicuramente Javier Pastore, "giocatore irrinunciabile per la Roma" secondo l'opinione di Alessandro Austini.
L'autobiografia di Totti pare aver spinto Baldini alle dimissioni. Questo il pensiero di Francesco Balzani: "Sarebbe bello se Totti ci avesse regalato questo col suo libro ma la presenza di Baldini è ormai una costante in questa società".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_____
Questa città è occlusa da questo culto personale. Non mi va di parlare del libro di Totti. Una volta usciti da questa sbornia del Colosseo spero ci si tuffi in un clima derby sanguinario, magari in questo senso potrebbe aiutare anche lo stesso Totti dicendo qualcosa sul derby (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Dare un giudizio sulla gara di ieri sera è relativo. Ho visto le gambe andare meglio ed un Pastore più pimpante. Il Frosinone è la squadra più scarsa della Serie A, molto peggio del Chievo e del Bologna. Io giocherei il derby senza Pastore, soprattutto perché la Lazio avrà Leiva o Badelj su di lui (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
La gara di ieri non può essere un test probante. Ho visto un Frosinone diverso rispetto alla gara contro la Juve, una squadra arrendevole. La Roma ha giocato sul velluto e questo è il modulo che fa rendere meglio alcuni elementi, Pastore su tutti. Questi giocatori vanno usati in nella giusta maniera ed se il suo credo tattico fondato sul 4-3-3 deve essere messo da parte (MAURO MACEDONIO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Bisogna riconoscere che ieri sera si sono viste verticalizzazioni e sovrapposizioni sulle fasce, considerando però che il questo Frosinone non può giocare in Serie A. Il 4-2-3-1 è l’unico modulo che consente a Pastore di fare il trequartista. Questo centrocampo però contro la Lazio, che è una squadra aggressiva, non mi sembra adatto e credo che un giocatore più agguerrito di Nzonzi e De Rossi sarà in campo, ad esempio Cristante (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Non c'è alcun motivo di cambiare il modulo contro la Lazio, penso che si ripartirà dal 4-2-3-1, anche perché ieri, pur trovandosi davanti a un avversario modesto come il Frosinone, la Roma ha fatto vedere per la prima volta delle cose buone in campo dal punto di vista dell'intensità e delle giocate (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
Credo che nel derby Di Francesco riproporrà il 4-2-3-1: sarebbe di buon senso proseguire per 3-4 partite la stessa strada (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
In vista del derby la Lazio è una squadra con delle certezze, mentre la Roma non lo è. I giallorossi vengono da un periodo incerto e i 4 gol al Frosinone non ha dato grandi indicazioni. La vittoria di ieri può farti arrivare al derby con un’altra mentalità, ma la reale condizione di questa squadra resta ancora un mistero (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Dalla vittoria di ieri della Roma l’unica indicazione che si può realmente raccogliere è che la squadra non ha assolutamente mollato Di Francesco: fin dal primo minuto i giocatori hanno dimostrato di essere scesi in campo con la voglia di vincere la partita (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Ieri i fischi alla dirigenza della Roma mi hanno ricordato quelli rivolti a Spalletti in occasione dell’addio di Totti: evidentemente i tifosi non sono più in grado di sopportare più questa gestione, con cessioni di giocatori dopo anni che non si vice nulla (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Quelli della Roma sono giocatori che potrebbero ritrovarsi da un momento all’altro ma attualmente quella di Di Francesco non è una squadra. La Lazio invece ha una squadra rodata da anni e in questo momento può andare a prendersi questo derby per dimostrare di poter essere la terza forza del campionato (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Under? Considerata la sua statura e la sua velocità sabato potrebbe essere lui a creare più problemi alla Lazio e a Wallace (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Totti sbaglia a stare in questa società. Questa non è la sua Roma, sbaglia a stare li così, senza prendere mai posizione. Il libro lo ha fatto con Sky perché nel caso in cui le cose non dovrebbero andare bene con questa società andrà a Sky come tanti altri campioni. Secondo me Totti non vede l’ora di separarsi da questa Roma (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Tanti auguri al più grande calciatore della storia della Roma. Le polemiche sull'autobiografia di Totti sono sterili e ridicole. Oggi, grazie a Francesco Totti, il brand della Roma sarà nuovamente veicolato in tutto il mondo, nonostante abbia smesso di giocare da due anni. La Roma ieri doveva vincere, ma soprattutto preservare la panchina di Eusebio Di Francesco. La squadra, inequivocabilmente, ha mostrato di stare dalla parte del mister. Non sono d'accordo con il mister: il campionato è già iniziato, la Roma ha già perso un treno, è a meno 10 dalla Juventus, è una vergogna. La gara di ieri non può fugare i dubbi sulla tenuta mentale di questo gruppo (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Ieri ho visto finalmente e con colpevole ritardo una squadra schierata in campo in maniera logica, con idee chiare e uno svolgimento di partita che c'ha ricordato a tratti la forza mentale della Roma dello scorso anno. La Roma per suoi errori, strutturali, gestionali, tecnici e soprattutto mentali, ha gettato al vento in questo inizio di stagione partite contro squadre inguardabili, condizionando i propri obiettivi. Ora non inizia un nuovo campionato, ora deve proseguire una stagione con altri presupposti, ma non c'è da esaltarsi, anzi. La Roma è una squadra costruita non per aggredire, ma per fare possesso e sfruttare le qualità di alcuni singoli, su tutti Pastore. Mi auguro che Di Francesco vada avanti con questa formazione, con questo sistema, perfezionando alcuni meccanismi difensivi (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 La Storia Continua)
Questa squadra può giocare solo con il 4-2-3-1 (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_____
Non credo che sia un segnale per la Roma quello di ieri perché l’avversario è troppo scarso, peró è una bella boccata d’ossigeno per arrivare al derby. È un ottimo brodino, ma non puó bastare, non sei fuori dal tunnel ora ci vuole la conferma. Pastore? Quando la partita non conta fa la differenza, bisognerebbe che la facesse anche in una partita vera... (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
Della Roma ieri mi ha colpito molto che nessuno ha sorriso nei gol e questo è sintomo della grande tensione che c’è...Derby? Per la Roma è decisivo, se perde Di Francesco è fuori (ALVARO MORETTI, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
Fatico ad immaginare una Roma senza Baldini, purtroppo. Sarebbe bello se Totti ci avesse regalato questo col suo libro ma la sua presenza è ormai una costante in questa società (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
La partita di ieri ha consolidato la posizione di Di Francesco alla Roma, indipendentemente dal risultato del derby (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
Il 4-2-3-1 o il 4-4-2 mi piace molto: questa è la formula giusta, anche se non ci sarebbe spazio per Cristante e Pellegrini. Nota estremamente negativa, Schick. Totti? Non faccia il santino, faccia il dirigente vero, si faccia sentire così come quand’era giocatore (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
Pastore secondo me è un giocatore irrinunciabile in questa Roma. Faccio due provocazioni: Strootman, in questo momento, può replicare la partita di ieri di Nzonzi? E Nainggolan ha mai fatto due gol di tacco? (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ieri abbiamo visto che la squadra non rema contro Di Francesco. Schick mi ricorda Iturbe: è un flop. Derby decisivo? Secondo me Di Francesco non è più in cima ai desideri della società quindi in caso di sconfitta sabato rischierebbe il posto (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)
Gandini non lascia la Roma per andare al Milan, significa che probabilmente si è accorto che tutta questa organizzazione nella società alla fine è fuffa. Non vorrei che le dimissioni di Baldini fossero tutto un machiavellico giro per indurre Totti a lasciare la società (ANTONIO FELICI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
La squadra ha dimostrato che non rema contro, ma Di Francesco rischia ancora: il derby sarà importante. Totti? Per ora è una delusione come dirigente (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Mattino Sport & News)