Massimo Ascolto 14/05/2018 23:31
LEGGERI: "Do un 5,5 al campionato della Roma, si poteva fare di più" - DI LIVIO: "Alla Roma bastano pochi ritocchi"
E' sostanzialmente terminata la stagione della Roma che nell'ultimo turno dovrà difendere il 3° posto. 5,5 è il voto di Augusto Ciardi che spiega: "C'è troppa distanza dal Napoli in classifica, la Roma non può stare a 14 punti dagli azzurri, non è di certo inferiore". "Probabilmente Di Francesco non si è sentito completamente coinvolto nella campagna acquisti della scorsa estate, credo che ora voglia esserlo di più" dice Alessandro Austini.
Per Furio Focolari, infine, "l'unica squadra che può avvicinarsi in qualche modo alla Juventus, secondo me, è la Roma".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale.
_____
- Dopo tanti anni e tante partite viste tra Roma e Juve, ieri per la prima volta stavo per addormentarmi, ho assistito a un match noioso. Arrivare terzi e accedere alla fase preliminare di Champions è diverso da arrivare quarti e accedere grazie alla nuova formula introdotta da questa stagione. La Juve non mi è sembrata irresistibile ieri. Voto al campionato della Roma? 6, non di più, la sufficienza sì perché l'obiettivo minimo è stato raggiunto, restano però le numerose sconfitte in casa e la prematura uscita dalla Coppa Italia (MICHELE GIAMMARIOLI, Centro Suono Sport 101,5)
- Voto al campionato della Roma? Anche se la Roma non era tra le candidate per vincere lo scudetto, pur tuttavia, in considerazione del distacco di 18 punti dalla Juve e di 14 dal Napoli, nonche' del record di sconfitte casalinghe e del campionato finito a dicembre, come voto do 5+, nonostante la qualificazione per la Champions. Il distacco dalla Juve e dal Napoli ed i 10 punti in meno rispetto alla passata stagione, a mio avviso, non si possono giustificare soltanto con la cessione di Salah e la sua mancata sostituzione (LUIGI ESPOSITO, Centro Suono Sport 101,5)
- Come si colma il gap? Bisogna essere perfetti nella prossima campagna acquisti e in questo senso mi aspetto che Monchi si riabiliti dopo il mercato quasi fallimentare realizzato nelle sue prime due sessioni in giallorosso. Il voto che do al campionato della Roma è un 5,5, si poteva fare molto di più (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport 101,5)
- Ieri in campo la Juve aveva un undici che l'è costato circa 300 milioni di euro, la Roma al contrario circa 100 milioni. Il gap tra la Juve e tutte le altre è notevole, per storia, fatturato, qualità e mentalità. Il prossimo mercato sarà decisivo e mi aspetto da Monchi un salto di qualità nelle scelte: nonostante il fatturato record da 250 milioni di euro, la Roma non potrà comprare 4 top player del livello di Cavani o Griezmann quindi per colmare il famoso gap non si devono commettere errori e servono delle idee. (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport 101,5)
_______
- Roma sperimentale con il Sassuolo? No, mi aspetto comunque la squadra titolare, un po' perché il terzo posto ancora deve essere messo in cassaforte, un po' perché per diventare davvero grandi bisogna lavorare sulla mentalità e anche a campionato finito la concentrazione deve rimanere alta. Di Francesco lavorerà sulla squadra come si lavora su una Formula 1, dove i millesimi e i minimi dettagli fanno la differenza poi alla fine del campionato (GIOVANNI PARISI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Il prossimo anno la Roma deve puntare allo scudetto: ha i soldi per rinforzarsi, ha un allenatore bravo e così nella prossima stagione potrà competere con la Juventus (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Bastano pochi ritocchi per il prossimo anno, ma bisognerebbe riconfermare i calciatori più rappresentativi e rinforzare la squadra con un mix tra giocatori di esperienza e giocatori giovani (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Mercato? Bisogna vedere se con i giocatori che arriveranno la squadra si rinforzerà. Se dovesse partire El Shaarawy e arrivare Politano quanto si rinforza la Roma? (GABRIELE BLANDAMURA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma ha dei giovani molto importanti e può competere con la Juventus nella prossima stagione, ma dipenderà molto dal mercato (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Mercato? Io credo che una cessione medio-alto possa esserci, ma mi aspetto un mercato con un giusto mix tra giocatori esperti e giocatori di prospettiva, anche perché il club giallorosso è bravissimo a prendere giovani giocatori di 17/18 anni e farli crescere, come ha fatto con Under (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _
- Per me il campionato della Roma è da 5,5: c'è troppa distanza dal Napoli in classifica, la Roma non può stare a 14 punti dagli azzurri, non è di certo inferiore. Come monito per la prossima stagione: mai più una classifica del genere (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Roma all'altezza della Juve la prossima stagione? In classifica ci sono tanti punti di distacco. Sul mercato non credo che la Roma necessiti di sacrifici, quindi spero che la società possa mantenere questa base e migliorarla: l'ossatura è fatta di grandi giocatori. Inoltre, spero che la cavalcata in Champions non sia un'eccezione di questa stagione (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Secondo me la Roma dovrà svecchiare il centrocampo. Mi aspetto uno o due giocatori importanti in uscita e che arrivino 4-5 altrettanto importanti innesti (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Probabilmente Di Francesco non si è sentito completamente coinvolto nella campagna acquisti della scorsa estate, credo che ora voglia esserlo di più. La Roma deve aggiungere qualità nella propria rosa, sono convinto che Monchi stia facendo un mercato con Alisson e un altro senza la cessione del portiere (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L'unica squadra che può avvicinarsi in qualche modo alla Juventus, secondo me, è la Roma se Monchi si muoverà bene sul mercato. Potenzialmente ha diversi giovani interessanti: penso a Ünder, che è forte, a Schick, che potrebbe esserlo, a El Shaarawy, che ha ancora 25 anni, e a Dzeko che è un fenomeno, eppure qui lo abbiamo criticato (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
- Il giro di campo di Di Francesco mi ha commosso: ha le intenzioni, la voglia e la capacità di migliorare questa Roma e l'ambiente. Ho tantissima fiducia nel futuro (RICCARDO COTUMACCIO, Tele Radio Stereo, 92.7)