Massimo Ascolto 24/04/2018 23:30
MELLI: "La società non ha meriti per questa semifinale, lo deve a Di Francesco" - PUGLIESE: "Vince chi manterrà l'equilibrio: le chiavi della partita Kolarov e Florenzi"
E' il giorno. Si gioca stasera Liverpool-Roma, andata della semifinale di Champions League. "Due squadre per certi versi folli" dice Augusto Ciardi. "Questa è una partita che va affrontata con grande rispetto dall'avversario ma senza timore, devi farti rispettare anche tu" è il pensiero di Marco Cassetti. Roberto Renga si concentra sull'aspetto tattico: "Io giocherei con il 4-3-3 per cercare il gol che è fondamentale, anche perché la difesa del Liverpool non è impenetrabile".
Infine, chi l'ha già affrontato il Liverpool, come Ubaldo Righetti, è in clima partita: "Era da tempo che non vivevo emozioni così particolari: già sto nel campo con i ragazzi ad ascoltare la musichetta...".
_____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale.
______
Mi sono piaciute le parole di Di Francesco, la sua mentalità: troppo umile rischieresti di diventare debole. Qui, pensano che Klopp sia un valore aggiunto (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Di Francesco è un allenatore che porta avanti i suoi concenti in ogni partita: la sua idea di calcio è quella di fare sempre la partita e giocare nel campo avversario (ATTILIO GREGORI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La Roma non deve snaturarsi. Non dimentichiamoci che Klopp ha raggiunto livelli pazzeschi allenando squadre che sulla carta non erano fortissime, penso al Borussia Dortmund in finale di Champions: lui è straordinario. Se la Roma si concentra solo su Salah commette un grande errore: il Liverpool non è solo Salah (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
La società non ha meriti in questa magia, c'entra poco. Ha trovato il suo talismano nell'allenatore: grazie al suo allenatore gioca la semifinale di Champions. Mi volete far credere che Cristo è morto di freddo dicendo che la società ha meriti? (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Le chiavi della partita per me sono Kolarov e Florenzi. Vince chi riuscirà a mantenere più equilibrio sui 180 minuti e a tenere il freno a mano tirato: a volte si deve giocare in orizzontale invece che verticalizzare. Se cerchi sempre di fare gol rischi di prenderlo, ma credo che Di Francesco lo abbia metabolizzato (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
Partirei con Schick poi metterei Under, che ha un impatto maggiore a gara in corso. Un pareggio sarebbe un risultato clamoroso, firmerei subito. L’obiettivo della serata è quello di potersi giocare la qualificazione nella gara di ritorno, sarà importante la fase difensiva (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ho sempre detto che la Roma come società ha commesso degli errori, ma non si può dire che sia esclusivamente merito di Di Francesco e della squadra l'approdo in semifinale: la società ha fatto la sua parte (GIANLUCA LENGUA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Fosse capitato il Real sarebbe stato peggio, ma con il Liverpool la Roma se la gioca quasi alla pari. Penso che il Liverpool pensi lo stesso: poteva andare peggio (STEFANO AGRESTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Sarà un'occasione straordinaria stasera. Roma e Liverpool sono le due soprese della Champions, basta ricordarci che hanno eliminato Barcellona e City. Non accosterei questa partita alla finale del 1984 (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
Roma e Liverpool sono le due rivelazioni di questa coppa, sono arrivate a questo punto meritandoselo. La Roma ora è al massimo, sia sotto il punto di vista fisico che psicologico.
Stasera l’importante sarà tenere botta nei primi 20 minuti di gioco, loro partiranno alla grande per cercare subito il gol, se si riesce ad arginarli, si può trovare poi lo spazio giusto (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5 1927 -La storia continua...)
Stasera troviamo due squadre per certi versi folli. Sia la Roma di Di Francesco che il Liverpool di Klopp non sono due squadre perfette, ma possono fare una partita perfetta. La Roma stasera deve essere se stessa perché nessuno ha meritato questa semifinale di
Champions League più della squadra giallorossa (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)Spero che la Roma vinca la Champions e arrivi quinta in campionato. Lotta al terzo posto? Vedo una Lazio che non molla niente (
SANDRO SABATINI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)Ho paura, e mi auguro di essere smentito dai ragazzi, di vedere una squadra ansiosa e paurosa che avverte il peso della partita. Il consiglio che vorrei dare è: andatevela a giocare. L'obiettivo della Roma è quello di fare un gol (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
Roma e Liverpool hanno la stessa possibilità di passare. Devo dire la verità che è difficile giocare ad Anfield, ma è anche difficile giocare all'Olimpico (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Sembra che ci sia la serenità per giocare una bella partita. Il Liverpool è una squadra fortissima, ma credo che abbiano fatto un'impresa a battere il City. Firmino? È un centravanti atipico che non ti dà punti di riferimento (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Liverpool in gran forma? La Roma non mi dà preoccupazione su questo, in campo sta rispondendo benissimo da diverso tempo. Questa è una partita che va affrontata con grande rispetto dall'avversario ma senza timore, devi farti rispettare anche tu (MARCO CASSETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Il Liverpool cerca di palleggiare e di verticalizzare improvvisamente, perciò bisognerà impedire il palleggio in difesa (FRANCESCO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Io mi faccio questa domanda: è il caso di giocare con la pressione alta essendo il Liverpool una delle squadre che verticalizza molto? Non sarebbe meglio abbassarsi un po' e giocare con la difesa a 4? (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
La sfida col Barcellona ha cambiato la testa di questa squadra, percepisco consapevolezza nella Roma. Mi aspetto una squadra che provi a verticalizzare molto più spesso, tutti in Inghilterra pensano che il Liverpool sia superiore (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Spero che la Roma giochi la sua partita. Il Liverpool è un avversario terribile, ma anche la squadra giallorossa è una squadra terribile. Io giocherei con il 4-3-3 per cercare il gol che è fondamentale, anche perché la difesa del Liverpool non è impenetrabile (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino, Sport e News)
Era da tempo che non vivevo emozioni così particolari: già sto nel campo con i ragazzi ad ascoltare la musichetta... (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)