Massimo Ascolto 11/02/2017 03:30
GIANNINI: "Parole Nainggolan spontanee e vanno apprezzate per questo" - ZAMPA: "Ciò che fa fuori dal campo è un fatto personale"
A meno di 48 dal match di Crotone, nell'etere romano tengono ancora banco le dichiarazioni di ieri di Radja Nainggolan sulla Juventus. Ancora divise le posizioni sulle parole del centrocampista. Furio Focolari smorza: "Per me la notizia non esiste, lui parla con alcuni tifosi e si mette sul loro stesso piano dicendo le cose che a loro fa piacere sentirsi dire. Sono parole che in un'intervista nessuno direbbe mai". Fabio Maccheroni, invece, lo accusa: "Nainggolan ha causato un problema alla Roma, il club dovrebbe prendere le distanze dalle dichiarazioni del belga con un comunicato". Con il belga Federico Nisii: "Nainggolan si può permettere tutto, è un giocatore unico che ultimamente incarna alla perfezione l'essere romanista".
Gianluca Piacentini prova infine a concentrarsi sulla prossima gara: "Per domenica a Crotone vorrei vedere la Roma ribadire sul campo i valori delle squadre. Salah? Forse Spalletti lo ritrova anche meglio di come l'ha lasciato, il mio unico dubbio sull'egiziano è di natura tattica".
____
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto" , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Le parole di Nainggolan sono spontanee e vanno apprezzate per questo, sarebbe stato un grande anche se non avesse espresso quelle parole perchè sa cosa vuol dire indossare la maglia giallorossa e lo dimostra ogni domenica (GIUSEPPE GIANNINI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
- Non trovo nulla di scandaloso nelle parole di Nainggolan. Radja è un grande, ha sempre dato tutto per la maglia giallorossa ed è normale che da "romanista acquisito" possa nutrire un'avversione sportiva per i bianconeri (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
- Trovo insulsa la faida mediatica che si è generata sulle parole di Nainggolan, difenderò il belga fino all'ultimo secondo della mia esistenza perchè apprezzo la sua sincerità e perchè veste la maglia della Roma a livello epidermico. Per tutta la vita viva Radja Nainggolan (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
- Il valore delle parole di Nainggolan va oltre il relativo contenuto delle stesse: il belga incarna alla perfezione il prototipo del calciatore modello, che qualunque tifoso della Roma ha amato, ama e amerà. Naingggolan è un orgoglio e deve rimanere a vita a Roma (CHECCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927 la storia continua)
- Ogni persona ha un suo fisico e delle proprie capacitá di recupero, se Nainggolan riesce a sostenere la vita che fa fuori dal campo, bravo lui. A me interessa solo che adesso quello con il numero 4 della Roma è il centrocampista più forte e piú in forma del campionato (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Io ho grande stima per Radja Nainggolan ma se un personaggio pubblico davanti a un telefonino che ha sparato negli occhi parla di cose che riguardano il suo lavoro non puó che essere oggetto di attenzione da parte dei media (ROBERTO MAIDA, Rete Sport, 104.2)
- Che Nainggolan fumi o faccia tardi la sera è un fatto personale, per me è importante che quando scende in campo dia il massimo. Rudi Voeller la notte alle 3 o alle 4 di mattina lo trovavi in giro, ma poi potevi dirgli qualcosa su come scendeva in campo? (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 104.2)
____
- Per Crotone confermerei l'undici visto contro la Fiorentina, anche a discapito di Salah. L'El Shaarawy visto martedì soffrirebbe psicologicamente l'esclusione (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- Nainggolan? Sono millanterie di borgata, e come tali vanno prese (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La stima per Nainggolan è profonda... (ROBERTO INFASCELLI, Rete Sport, 104.2)
- Nainggolan si può permettere tutto, è un giocatore unico che ultimamente incarna alla perfezione l'essere romanista. Salah? Vitale recuperarlo al top per le gare contro Inter e Villarreal (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Nainggolan ha causato un problema alla Roma, il club dovrebbe prendere le distanze dalle dichiarazioni del belga con un comunicato (FABIO MACCHERONI, Rete Sport, 104.2)
- Per me la notizia Nainggolan non esiste, lui parla con alcuni tifosi e si mette sul loro stesso piano dicendo le cose che a loro fa piacere sentirsi dire. Sono parole che in un'intervista nessuno direbbe mai (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Per domenica a Crotone vorrei vedere la Roma ribadire sul campo i valori delle squadre. Salah? Forse Spalletti lo ritrova anche meglio di come l'ha lasciato, il mio unico dubbio sull'egiziano è di natura tattica (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Io non la odio la Juve, mi fa proprio schifo (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 104.2)
- Nainggolan? L'unica cosa positiva che viene fuori è il suo attaccamento ai colori della Roma (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Nainggolan non sapeva di essere ripreso, lo so per certo! Un giocatore si è fermato, si è confidato e tu lo riprendi: è stata una vigliaccata. Obiettivi stagionali? La Roma è una squadra che ha trovato un'identità molto precisa, ora è arrivato il momento di raccogliere (ANGELO DI LIVIO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Un giocatore a questi livelli deve sempre stare attento a quello che dice, alle persone con cui si rapporta. Nainggolan è caduto in questa trappola in cui non doveva cadere (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Nainggolan? Smettiamo di fare dei calciatori dei miti, sono persone normalissime che pensano le cose che pensiamo noi. Il belga ha parlato dei tempi di Cagliari ed ha solo esternato il perenne senso di sopruso che le piccole vivono nei confronti delle big: Roma-Cesena del resto la ricordiamo bene tutti... (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- Quello di Nainggolan è un pettegolezzo pubblico, nulla di più. Europa League? Sono fiducioso, la Roma in questi mesi è diventata una squadra europea per mentalità e fisicità (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- Non me ne può fregare di meno se i tifosi della Roma adorano Nainggolan per queste cose, ha commesso un errore grave e tutto resta scritto. Stanno già comparendo le dichiarazioni degli anni passati quando diceva l’opposto. Ma perché dire quelle cose, si fa una brutta figura. Ma i tesserati possono dire certe cose? (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Nainggolan? Mi interessa una sola cosa: il rapporto tra personaggi pubblici e la gente comune. Stavolta non è colpa dei giornalisti, dei radiolari, dei nemici della Roma… La prossima volta il "tribunale permanente" del popolo si facesse un esame di coscienza. Mi dispiace per Nainggolan, che è democratico e parla con tutti ma farebbe meglio a selezionare i suoi interlocutori. Ormai nessuno può sentirsi al sicuro da questa orrenda mania, per fare 20 like in più sui social e vantarsi con gli amici… Nainggolan ha sbagliato ma se fossi nella Roma, come sta facendo, non mi sognerei di multarlo, non farei nulla di nulla (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
- Di questa storia su Nainggolan mi restano più le considerazioni sul mondo di oggi. Una ripresa rubata, devi stare attento a tutto… (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 104.2)
- Cosa dovrebbe fare la società scusate? Nainggolan ha parlato con dei tifosi, dicendo quello che pensa… (MARCO DELVECCHIO, Rete Sport, 104.2)
- L’argomento di Nainggolan va trattato su due fronti: da un lato c’è la sua ingenuità da bacchettare, si è lasciato andare davanti a dei tifosi, ma del resto di cosa vogliamo parlare? Ha detto tutte cose straconosciute, della sua vita privata chi se ne importa, dobbiamo giudicare quello che vediamo in campo. Allora non sono solo i giornalisti, la stampa e le radio a destabilizzare... Forse anche qualche tifoso o sedicente tale, per un po’ di notorietà alla Andy Wahrol… E ho sentito addirittura parlare di deferimento... Lulic no e invece Radja si? (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Mi dispiace per Nainggolan, è una persona molto educata ed è stato evidentemente trascinato da queste persone fuori dalle righe. Direi di metterci una pietra sopra, daremmo importanza a una parentesi che non fa onore a nessuno. E’ uno scivolone, lui è tutt’altra persona. Lo stadio? Ci sono tante di quelle norme calpestate che è una cosa ignobile, la vedo estremamente difficile dal punto di vista pratico. Non credo che faranno tutto quel progetto, viste le riduzioni di cui si parla sarà necessario rifare ex novo il progetto e ci vorranno altri 2 anni. Dov'è l'interesse pubblico? E' tutto ad uso e consumo del signor Pallotta: se domani lui se ne va, la Roma resta con un palmo di naso (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Nainggolan? E allora che dovremmo dire di Elkann? (ZELJKO PANTELIC, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Nainggolan non ha detto nulla di nuovo. Il problema è che ciò che dice avrebbe più forza se fosse un vincente. Quello che dice fa un baffo alla Juve... (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)