Massimo Ascolto 27/10/2015 02:21
NARDO: "Il primo posto è un miracolo se ripensiamo a 4 giornate fa" - SAVELLI: "La Roma ha il destino nelle proprie mani"
MASSIMO ASCOLTO by NIGHT
Tre punti e primato in solitaria. La Roma si gode il primo posto con il successo di Firenze e supera un test importante. Ce ne saranno altri all'orizzonte in queste settimane, non ultimo il confronto di dopodomani con l'Udinese. "Non volare basso, ma piedi per terra", l'imperativo di Tonino Cagnucci. Una vittoria che ha fatto riguadagnare credito a Rudi Garcia dopo settimane di critiche. "E' lui il vincitore della domenica, la squadra è sempre stata con lui", commenta Alessandro Austini. "Ha le chiavi del cuore di ogni giocatore", ribadisce Massimo Cecchini. Il gioco non convince Sconcerti, che sottolinea però i meriti dei giallorossi: "Ieri ho visto la Roma soffrire troppo, quella di Firenze mi è sembrata una partita di crescita. Quando devi vincere un campionato ci sono delle partite in cui non giochi benissimo ma riesci a fare risultato."
Non tutte rose e fiori. Anche qualche critica si leva dopo la prestazione di Firenze. "Troppe palle gol concesse - commenta Franco Melli - . Ma Dzeko è stato preso per far gol o per fare il resto?". Furio Focolari punta il dito su Ruediger: "Ha dimostrato di essere un acquisto sbagliato". Importante il contributo del bosniaco secondo Marco Madeddu: "La Roma con Dzeko difende meglio e i numeri dicono che col bosniaco i giallorossi hanno la migliore difesa del campionato. Nei momenti di difficoltà serve qualcuno che sappia tenere il pallone lì davanti".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“ , rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Il Napoli ha già raggiunto l'apice, la Roma ancora no e ha recuperato Dzeko in attesa di Strootman e Castan. Senza la Juve l'unico credibile avversario della Roma è la Roma stessa. Basterà fare scelte normali (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Baldissoni ha confermato che la Roma sta lavorando per i tifosi della Curva Sud. Se c'è una soluzione, significa che qualcosa si può fare (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 104.2)
- I "senza allenatore" hanno battuto quelli con lo scienziato in panchina. La Roma ha cambiato pelle, ma questo non significa che i giallorossi affronteranno tutti gli scontri diretti come ieri. La squadra torna da Firenze con la consapevolezza che giocando così, anche in maniera non splendida, ha il destino nelle sue mani (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 104.2)
- La partita con la Fiorentina è stata una svolta totale. La Roma ha vinto la partita attaccando forsennatamente nei primi venti minuti e poi adattandosi, possiamo dire che la follia di Leverkusen ha incontrato il metodo (GIANCARLO DOTTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Fino ad ora abbiamo parlato di una Roma traballante e non pienamente convincente, ma nonostante ciò i giallorossi sono primi, questo è un segnale importante e si può solo migliorare (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il primo posto è quasi un miracolo se pensiamo che quattro giornate fa la Roma era nona (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- L'arbitraggio di Orsato è stato di altissimo livello, da 7,5 in pagella. Però sull'espulsione Salah gli è presa una botta di protagonismo. Però, forse, è stato tratto in inganno dalla posizione dell'egiziano che era di spalle e Orsato, vedendo il gesto, pensava che lo avesse accompagnato con un 'vaffa', che Salah non ha mai pronunciato (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 104.2)
- Centravanti non è sinonimo di gol. Con un tipo di giocatore diverso da Dzeko non saremmo riusciti a fare una partita del genere ieri contro la Fiorentina (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 104.2)
- Ieri ho visto la Roma soffrire troppo, quella di Firenze mi è sembrata una partita di crescita. Quando devi vincere un campionato ci sono delle partite in cui non giochi benissimo ma riesci a fare risultato. Sul piano del gioco, paradossalmente, la squadra di Garcia aveva fatto meglio alla BayArena (MARIO SCONCERTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Il primato della Roma è importante ma non ci dovremmo stupire a vederla prima in classifica vedendo le ultime due stagione. E' normale che si sia la Roma. I giallorossi però hanno ancora delle carenze difficilmente colmabili. Le possibilità che Castan torni a giocare ai suoi livelli, almeno quest'anno, sono poche. Ruediger, invece, è scarso veramente (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Alla Roma mancano delle cose, ho contato almeno 6 occasioni della Fiorentina: non sempre va così (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Io non mi sono sposato né Gervinho, né Iturbe, né Garcia ma la Roma. Quando auspicavo la cessione dell'ivoriano era per il bene dei giallorossi, ora sono ben felice di rivederlo giocare come il primo anno anzi, forse con un pizzico di cattiveria in più. Ieri è stato il valore aggiunto della Roma, ma Garcia non lo vedo ancora all'altezza della Roma, ma spero vivamente che sarà lui a contraddirmi a fine stagione e ne sarò ben contento (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Credo che Garcia abbia capito gli errori dell'anno scorso: l'eccessivo turn over non permetteva ai giocatori di entrare in condizione. Questa volta ha fatto rigiocare per 10/11 gli stessi del BayArena che avevano vissuto quel pareggio deludente. Vorrei sottolineare la prestazione di Ruediger che non sarà Beckenbauer ma ha dei grandi margini di miglioramento (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma con Dzeko difende meglio e i numeri dicono che col bosniaco i giallorossi hanno la migliore difesa del campionato. Nei momenti di difficoltà serve qualcuno che sappia tenere il pallone lì davanti (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quello che ci interessa è vincere, pur non essendo splendidi nel gioco. La Juventus ha vinto 4 scudetti di fila ma non è sempre stata bella da vedere (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- Il più grande vincitore della domenica è stato Garcia, anche a livello simbolico esce da vincitore assieme ai suoi giocatori che lo hanno sempre seguito, come hanno sempre fatto. Abbiamo fatto tante critiche a questo allenatore ma non si può dire mai che la squadra non l’ha seguito. Semmai non è riuscita a mettere in pratica alcune sue idee, che in alcune partite potevano anche risultate sbagliare (ALESSANDRO AUSTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La squadra non ha mai voluto scaricare Garcia. Al massimo alcune volte si è resa conto dei suoi limiti, ma Garcia ha le chiavi del cuore di ogni giocatore (MASSIMO CECCHINI, Rete Sport, 104.2)
- Sono molto contento che si torni a giocare dopodomani. La Roma deve capire che è una squadra forte e deve comportarsi sempre di conseguenza. Non volare basso, ma piedi per terra (TONINO CAGNUCCI, Roma Radio, 100.7, Good Morning Roma)
- Ieri la Roma ha dimostrato per l'ennesima volta di essere una squadra. Mi sembra che i giocatori mandino chiari messaggi ad un allenatore che viene seguito con convinzione (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 104.2)
- Il gol iniziale ha indirizzato la partita nella maniera che voleva la Roma. A livello tattico la Roma è stata perfetta anche se la Fiorentina ha dominato. I giallorossi, con sacrificio e lucidità, hanno interpretato bene la gara (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104,5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- La Roma lascia troppe palle gol e non sento parlare nessuno di questa criticità dei giallorossi. Ma Dzeko è stato preso per fare gol o per fare tutto il resto con grande personalità ? (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104,5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Ieri Ruediger ha confermato di essere stato un acquisto sbagliato. Scudetto? Vedo il Napoli su tutti (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104,5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Gervinho è più forte del primo anno di Garcia perché alla sua esplosività ha aggiunto un po' di senso tattico. La Fiorentina ieri ha perso perché non ha preparato bene la partita come la Roma (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 104.2)
- Ho trovato decisamente fuori luogo l'espulsione di Salah da parte di Orsato. E' la dimostrazione dell'arroganza di alcuni esponenti della classe arbitrale (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104,5, Radio Radio Mattino Sport & News)