Massimo Ascolto 16/02/2015 22:20
LEGGERI: "Ieri 7/11 camminavano in campo, indegni!" - PUGLIESE: "Doumbia è stato mandato letteralmente allo sbaraglio"
MASSIMO ASCOLTO
Processo alla Roma. Il pareggio casalingo contro il Parma cementa la crisi di gioco della Roma e alimenta le critiche alla formazione giallorossa. Sotto accusa il tecnico Rudi Garcia. "Ieri il peggiore in campo", sentenzia Gabriele Ziantoni, meno drastico Augusto Ciardi: "Garcia non si è rincoglionito, continua a rimanere un patrimonio tecnico della Roma. Indubbiamente, però, ci sta mettendo del suo". In particolare si contesta la scelta di far giocare Doumbia dal primo minuto. "Era in condizioni inaccettabili e si è preso la "standing fischiation", è tafazzismo allo stato puro", commenta Iacopo Savelli.
Le distanze restano invariate con la Juve, reduce dal 2-2 di Cesena. Ma questo non attenua l'amarezza, semmai la amplifica. "La Roma ha buttato la stagione, 5 pareggi in casa sono uno spreco inaccettabile", il parere di Luigi Ferrajolo. Intanto nel pomeriggio è stato presentato ufficialmente Seydou Doumbia. "Ma la Roma non può aspettare nessuno, serve gente in grado di trascinare la squadra", avverte Angelo Mangiante.
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Doumbia è stato mandato letteralmente allo sbaraglio. Se l’ivoriano è il giocatore che abbiamo visto ieri fa fatica a giocare in Lega Pro, ma credo che la prestazione sia frutto dell stanche zia per i viaggi che ha dovuto fare negli ultimi giorni (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Rongoni è stato scelto da Garcia, però non posso non rilevare i problemi di condizione fisica che ha la squadra giallorossa. Si è visto qualcosa quando è entrato Verde, ma non può essere un diciottenne a farti la differenza. Sono avvelenato... (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6 )
- E’ difficile non parlare di crisi quando la Roma continua a giocare in questo modo. La definizione di Florenzi identifica il momento che sta attraversando la squadra giallorossa, ma non si tratta di granello di sabbia, ma di motore ingolfato (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il campionato che sta facendo la Juve sta dimostrando quanto siano tutt'altro che imbattibili. La Roma sta battando via una grande possibilità (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
- Non avrei mai immaginato che potesse finire zero a zero la partita di ieri, ieri squadra lenta e senza spunti (VALENTINA CATONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono avvelenato. La partita è stata sottovalutata dalla Roma. Col 4-2-3-1 la squadra giallorossa è andato meglio. Doumbia? Ha giocato come il peggior Destro, a questo punto era meglio tenersi l’attaccante italiano (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri 7 undicesimi camminavano in campo. Ma che c***o camminate? Indegni! Avete perso l’ultimo treno per lo scudetto, vi dovete vergognare! Il perdonismo a Roma è stato da sempre la matrice delle sconfitte: il perdonismo è da perdenti. L’unica terapia è contestarli, senza alibi e giustificazioni (MAX LEGGERI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927)
- Se Verde è il miglior giocatore della Roma, siamo davvero arrivati alla frutta (FRANCESCO ODDO CASANO, Centro Suono Sport, 101.5, 1927)
- In questo momento, tutto questo è il massimo che questa squadra possa dare (FABIO PETRUZZI, Centro Suono Sport, 101.5, 1927)
____
- E' l'ennesimo brutto capitolo di un inizio di 2015 disastroso. Ero più arrabbiato ieri dopo il fischio finale di Cesena-Juventus che dopo la fine di Roma-Parma. Li ci siamo resi conto che i 7 punti di vantaggio della Juve sono dovuti ai vari Roma-Empoli, Roma-Palermo… Quasi una depressione sportiva. L'analisi più lucida la fa Florenzi quando dice che "le squadre che vengono all'Olimpico non hanno più paura della Roma" (ALESSANDRO PAGLIA, Roma Radio, 100.7, Citofonare Trigoria)
- A Trigoria si deve aprire un'unità di crisi, la società deve intervenire con chi vive il campo. Bisogna cercare di arrivare alla radice del problema (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non c'è un'idea di gioco. Il gioco della Roma è De Sanctis che lancia lungo o uno sterile possesso palla a centrocampo. Questa è la Roma: una squadra del genere sente la mano dell'allenatore? In tutto ciò la condizione atletica è fatiscente (MAURIZIO CATALANI, Rete Sport, 105.6)
- Contro qualsiasi altra squadra ieri avresti preso 3 gol (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Doumbia mandato in campo in condizioni imbarazzanti. E non puoi farlo uscire a 5 minuti dalla fine per fargli prendere i fischi, la “standing fischiation”, così l’hai ammazzato. E’ 'tafazzismo' allo stato puro. Poi Garcia continua a vedere partite tutte sue, quando parla di reazione nel secondo tempo mi cadono le braccia. E’ delittuoso buttare a mare così un campionato (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma sta perdendo un’occasione clamorosa. Se la Juve avesse ancora Conte, avrebbe 15 punti di vantaggio, non 7 . E ho anche il sospetto che la prima Roma di Garcia abbia beneficiato del lavoro di Zeman (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Dopo un periodo del genere, vedere la Roma giocare in quel modo non mi ha suscitato rabbia ma scoramento. Altro che scudetto, questa è una Roma che non farebbe punti neanche in Serie B. Doumbia dal 1'è stata una scelta senza senso (ROBERTO INFASCELLI, Rete Sport, 105.6)
- Qualcosa va rivisto nella gestione dei giocatori. E’ cambiata l’autorevolezza di Garcia nei confronti del gruppo e tutto questo l’ha portato a diventare “troppo amico” dei giocatori (GUIDO D’UBALDO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Intanto bisogna far giocare chi sta meglio, se c’è gente che va a due all’ora è meglio che resti fuori. La Roma ha ormai buttato via la stagione: 5 pareggi in casa sono uno spreco inaccettabile (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- La spiegazione che dà Garcia alla scelta di mandare in campo Gervinho e Doumbia sembra quasi una resa, la mossa della disperazione. Dà proprio l’idea che è nel pallone (FRANCESCA FERRAZZA, Rete Sport, 105.6)
- Il ritorno di Gervinho e Doumbia è stato troppo affrettato: accolti come salvatori della patria quando in realtà non erano in condizione. La Roma non può aspettare più nessuno, serve gente in grado di trascinare la squadra (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- Ma non sarà che abbiamo sopravvalutato molti giocatori? (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
_ _ _
- A Garcia non sono stati dati i giocatori di cui aveva bisogno per il suo gioco. Questo non vuol dire che il francese non abbia colpe, anzi ne ha tante. Gervinho? Ieri è stato peggio di Doumbia. Per lui la Coppa d'Africa è stata come un Mondiale, spero che non creda di aver già superato il momento più importante della stagione (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Sarò populista, ma la Roma deve battere il Parma ultimo in classifica a prescindere da chi è sceso in campo. Garcia? Ha sbagliato di più dopo, nelle dichiarazioni, che prima (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri il peggiore in campo è stato Garcia perché avrebbe dovuto tutelare anche Doumbia non esponendolo a quella figuraccia (GABRIELE ZIANTONI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma non è che non si è impegnata, la Roma proprio non ce la fa (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Florenzi che dice che non ci sta capendo più niente è la cosa più grave della domenica (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Hai pareggiato contro la peggior squadra in Europa facendo il nulla. La Juventus almeno ha sbagliato un rigore contro il Cesena (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Pensare al pareggio della Juve vuol dire prendere in giro la gente (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 105.6)
- Napoli squadra ridicola, Roma squadra ridicola, Juventus squadra semiridicola: ma che è successo in questa giornata? I giallorossi camminano, spero che Doumbia non sia quello visto ieri... (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- La Roma sta facendo male, a prescindere dalla vittoria di Cagliari. Il problema è che i giallorossi si ostinano a giocare senza attaccanti. Gervinho e Doumbia? Non potevano scendere in campo, è stato un errore di Garcia (FERNANDO ORSI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Quello che mi ha colpito ieri è che la Roma non ha più nessuna reazione. Garcia ha fatto bene a non far giocare Verde perché è giovane ed ha bisogno dei suoi spazi (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Doumbia non va giudicato per la partita di ieri, però spiegatemi come fa a non essere allenato dopo la Coppa d'Africa. Inoltre Nainggolan non è più lui, e pure De Rossi... Lotito? Si deve dimettere (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Tra i giallorossi e la Juve, la Roma ne esce nettamente peggio da questa giornata. Entrambe, però, non sono forti come l'anno scorso e lo dicono i numeri. Doumbia? Lo dovevano solo 'mostrare' facendogli fare un giretto di campo con la maglia della Roma (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Garcia non si è rincoglionito, continua a rimanere un patrimonio tecnico della Roma. Indubbiamente, però, ci sta mettendo del suo. Ieri è stato sbagliato l'atteggiamento. Il pubblico della Roma è stato fin troppo indulgente in queste ultime partite e ieri qualcosa si è rotto (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La miglior analisi della partita ce l'ha avuta Alessandro Florenzi in un commento: "Non facciamo più paura a nessuno". Nei suoi occhi ho visto la delusione dei tifosi. Il pareggio è stato un evento catastrofico vista la situazione del Parma (ANDREA DI CARLO, Rete Sport, 105.6)
- La metà dei giocatori che ieri erano in campo oggi potrebbero essere disoccupati. E tu non riesci a vincere? Poi nella partita serale la Juve pareggia: è la storia della Roma (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)