Massimo Ascolto 01/10/2014 23:30
SAVELLI: "Roma come il Barcellona? Oggi non è più uno scherzo" - BALLARINI: "I giallorossi sono il nome nuovo in Europa"
MASSIMO ASCOLTO
La Roma supera l’esame finora più duro della stagione, 1-1 sul campo del City che vale l’ingresso di diritto nell’élite europea. “E’ nata una stella, fulgida, nel cielo dell’Europa che conta” afferma David Rossi. Pensiero condiviso da Ubaldo Righetti: “E’ iniziato il percorso di conquista dell’Europa”. "E' stata una prestazione eccellente, non mi aspettavo questa competitività. Questa Roma può passare il turno e vivere una Champions interessante", continua Riccardo Gentile.
Parlando dei singoli, una menzione particolare la meritano Keita: “Manco mia madre e mio padre mi hanno mai dato tanta tranquillità”, scherza Sandro ‘Fuffo’ Bernardini, Totti: “Vederlo segnare in quel modo è una fortuna”, dice Ilario Di Giovambattista e Garcia, ritenuto da Riccardo ‘Galopeira’ Angelini: “l’artefice di questo nuovo fenomeno del calcio europeo”. Sul maliano, ex di Barcellona e Valencia, si spinge oltre Rinaldo Boccardelli: "Keita capisce prima degli altri dove va il pallone. In questo mi ricorda uno di nome Falcao…".
____
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
____
- Sono rimasto impressionato dai 6 minuti della Roma dopo il gol di Aguero quando il City non ha mai superato la metà campo: è questa la mia fotografia della partita (MATTEO DE SANTIS, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quando dicevamo che la Roma somigliava al Barcellona ci prendevano in giro, oggi non ride più nessuno… (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Ieri la Roma, per quello che ha fatto vedere in campo, meritava la vittoria (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Il nome nuovo in Europa è quello della Roma: sono orgogliosa di questa squadra (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Adesso possiamo dire di andare a Torino tranquilli: i giocatori sanno di giocarsela alla pari (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri la Roma ha reso il Manchester City spettatore della partita per 70 minuti (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se non avessero avuto sicurezza sulle qualità di Skorupski avrebbero fatto di tutto per recuperare De Sanctis. ll giorno di riposo domani? Staccare ogni tanto fa bene. Sono assolutamente d'accordo (ANGELO DI LIVIO, Centro Suono Sport, 101,5)
-
Mi ha colpito davvero tanto Nainggolan. Praticamente ha maltrattato Tourè, ha vinto la maggior parte dei duelli fisici e oltretutto ha macinato il quadruplo dei chilometri (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- Mi sento di poter dire, a meno di risultati clamorosi, che la partita di ritorno tra Roma e City sarà decisiva per il passaggio del turno. E credo che la Roma arriverà a quella sfida con 2 risultati su 3 a disposizione (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il valore di Nainggolan è un valore assoluto: è un titolare. E' un giocatore fantastico, forse se ne stanno accorgendo anche in Europa (ALESSIO NARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il migliore in campo di ieri sera? Maicon (ADRIANO SERAFINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
____
- Magari la Roma non vincerà la Champions League, però il processo di crescita e l'avanzamento verso il top è molto avanzato (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 104.5)
- E' stata una prestazione eccellente, non mi aspettavo questa competitività. La grandezza della Roma è stata quella di rispondere subito all'episodio del rigore con una mentalità da big. Questa Roma può passare il turno e vivere una Champions interessante (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- Al di là del risultato, per come ha giocato la partita, la Roma è una grande squadra, questo non ti dà la certezza di dove potrà arrivare e se riuscirà a passare il girone, ma mi ha impressionato la personalità della squadra. Cole? E' stato preso per giocare queste partite (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non mi è mai capitato di vedere una squadra italiana andare in casa di uno dei più forti club europei ed imporre il suo gioco (JONATHAN CALO’, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Keita capisce prima degli altri dove va il pallone. In questo mi ricorda uno di nome Falcao… (RINALDO BOCCARDELLI, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- La forza di questa squadra è la calma, difficilmente la perde. E’ la Roma di Luis Enrique con 3 anni di ritardo. Nelle stagioni passate, invece, è stata sempre una squadra “isterica”, quando toccava il fondo cominciava a scavare (FRANCESCA FERRAZZA, Rete Sport, 105.6)
- Fuori casa è la Roma più bella che abbia mai visto (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- A fine partita avrei voluto abbracciarli tutti. Garcia è un fenomeno: ci sono stati momenti di grande calcio (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
- La Roma ieri è stata più forte del sogno degli sceicchi, quelli che avremmo sognato di avere qui (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Devo confessare un sentimento molto profondo su Keita: pensavo fosse forte ma non così tanto (GIANLUCA PIACENTINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma ha un’autorità e un’autostima che di solito acquisti soltanto tramite le vittorie importanti (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio lo Sport)
____
- La Roma ha un centrocampo incredibile. E' lì che i giallorossi hanno fatto la partita, e ti mancavano Strootman e De Rossi. Ma ci possiamo fare adottare da Keita? Manco mia madre e mio padre mi hanno mai dato tanta tranquillità (SANDRO 'FUFFO' BERNARDINI, Rete Sport, 105.6)
- Un plauso a quei 1500 tifosi presenti all'Etihad. Non è facile in trasferta farsi sentire così: sembrava ci fossero solo loro (GUIDO ZAPPAVIGNA, Rete Sport, 105.6)
- Questo è il Maicon migliore da quando è andato via dall'Inghilterra (MARIO MATTIOLI, Radio Radio, 104.5)
- Questa è una squadra forte, non solo in Italia ma anche in Europa. La Juve non deve temere i giallorossi ma alzare la considerazione del proprio avversario e rispettarlo maggiormente (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5)
- La Roma ha dimostrato che in Europa ci può giocare, e bene. Forse noi ci sottovalutiamo troppo, in Italia ancora si può competere a livello internazionale (NANDO ORSI, Radio Radio, 104.5)
- Per me la Roma se la può giocare tranquillamente anche con il Bayern Monaco. Totti? Vederlo segnare in quel modo... Certo, è stato aiutato dal fatto che sia scivolato Hart... Mo perché è il 'pupone', è della Roma non lo dobbiamo snobbare: abbiamo una fortuna di avere un idolo. Sono convinto che Roma e Juventus si potrebbero giocare benissimo lo scudetto anche in Spagna (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5)
- Mi sono 'ingrifeit' a vedere i giallorossi giocare. Ieri la Roma meritava di vincere (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5)
- So bene che gli episodi arbitrali sono andati in una certa maniera. Ma, comunque, la Roma ci permette di rialzare la testa come calcio italiano (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5)
- La Roma mi è piaciuta tanto. In certi momenti meritava veramente di vincere. I giallorossi hanno capito di essere non-meno-forti del City: raramente ho visto una squadra italiana giocare in Inghilterra con quel piglio (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5)
- E' nata una stella, fulgida, nel cielo dell'Europa che conta. La Roma deve avere la voglia e la fame da lupi, per capire che può fare ancora meglio. Per dimostrare che il sudore e il sacrificio è qualcosa di importante che può portare a grandi risultati (DAVID ROSSI, Roma Radio, 100.7)
- Una partita straordinaria, di qualità, di consapevolezza: Garcia è l'artefice di questo nuovo fenomeno del calcio europeo. Un grande orgoglio per noi tifosi della Roma (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- D'ora in poi la Roma non sarà più la stessa, al di la dei risultati. Questa squadra ti fa capire che sotto un certo livello non scende. Garcia? E' dai tempi di Liedholm che non si vede un allenatore di questa raffinatezza (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Gli è andata bene al Manchester. Si poteva fare di più: la Roma non si è superata, sta facendo le sue partite normalmente. E' iniziato il percorso di conquista dell'Europa (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma è stata se stessa contro un avversario di un livello mondiale. Come l'Atletico Madrid lo scorso anno... (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Credo che sia un salto di crescita clamoroso, possiamo dire che a questa squadra manca solo vincere qualcosa per essere considerata la migliore di tutti i tempi (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Mi rende orgoglioso che il messaggio del calcio italiano a quello europeo lo abbia mandato la Roma. Della giornata di Champions di ieri ho due immagini: la chiusura di Yanga-Mbiwa su Fernandinho e l'arrancare di Benatia su Musa in Cska-Bayern (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Ho visto una Roma per 80 minuti come se si giocasse all'Olimpico. I giallorossi erano superiori, una squadra fortissima che giocava veloce: ha dominato. Questa squadra può competere con tutti in Champions League. Totti? Non mi ha sorpreso. E' straordinario come sempre, anche a 50 anni sarà così (ZIBI BONIEK, Tele Radio Stereo, 92.7)