Massimo Ascolto 18/03/2014 22:42
FERRAZZA: "Totti-De Sanctis, la Roma si aggrappa a loro" - MANGIANTE: "Capitano determinante, ha acceso la luce"
MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
"La vittoria di ieri sera è una delle più importanti della stagione". Il pensiero, secco, di Ugo Trani. Ma la Roma, per la prima volta in stagione in casa, ha concesso due gol agli avversari. Paolo Franci rimane tranquillo: "La squadra si sente sicura dei propri mezzi e continua a giocare in quel modo anche se cambiano gli interpreti: chiaramente, però, la qualità può scemare".
Il ruolo da protagonista ieri lo ha svolto il capitano: "Tornato Totti è tornata la Roma, se l'è ripresa. Il secondo posto, con lui, mi sembra blindato", commenta Ilario Di Giovambattista. Furio Focolari pensa però al futuro: "Non deve essere lui il centro del progetto. Bisognerà pensare la Roma senza Totti".
"La Roma è in difficoltà? Sì, ma vince con le proprie armi: la cosa anomala accade a Torino...", la chiusura di Max Leggeri che fa riferimento al gol di Higuain che ha permesso al Napoli di vincere contro i granata.
______________________________________
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______________________________________
- Ieri la Roma ha subito tanto, si è capito la straordinaria importanza tattica di De Rossi (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Stento a credere che esista un progetto per portare il Napoli piuttosto che la Roma al secondo posto (GIANFRANCO GIUBILO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Totti è un tormento per gli avversari, continua a fare gol e a decidere le partite. E' eternamente decisivo per la storia del passato, del presente e del futuro (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La testa e la coda della squadra, De Sanctis e Totti. La squadra si è aggrappata a loro: il capitano è l'ancora, la salvezza della Roma(FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La cosa fondamentale è arrivare secondi in campionato e qualificarsi direttamente per la Champions: la Roma lo stramerita. Io spero in un ciclo lungo e vincente (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Bella partita quella di ieri, vittoria importante e sofferta e non era facile. A me sono cadute le braccia vedendo il gol di Higuain a Torino... (ROBERTO INFASCELLI, Rete Sport, 105.6)
- Cosa lo ha preso a fare la Roma Bastos? (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- Totti è determinante: se la Roma si ritrova 2-0 è perchè il capitano segna il primo gol e funge da arco per il secondo. Doveva tornare per accendere la luce e lo ha fatto (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- C'è qualcuno di competente che critica Destro? Tutti i giocatori e addetti al lavoro lo descrivono come uno degli attaccanti più forti italiani. Nella Roma, poi, gioca il centrale di difesa più forte al mondo: Benatia (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri qualcosa non è andata per il verso giusto. Ci sono delle giustificazioni per la squadra: Totti tornava dopo tempo, idem Dodò, mancava Maicon e c'era un centrocampo assolutamente inedito. Molto peggio è andata al Napoli a Torino. Sinceramente non sono preoccupato per niente per il secondo posto (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
______________________________________
- La squadra si sente sicura dei propri mezzi e continua a giocare in quel modo anche se cambiano gli interpreti: chiaramente, però, la qualità può scemare (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Perchè Pjanic e Totti insieme sono un problema quando hanno giocato insieme nelle prime 10 vittorie consecutive?! La fortuna di Pjanic è sempre stato Florenzi (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Taddei professionista esemplare. Quella palla recuperata sul finale, con l'occasione sprecata da Florenzi, è la dimostrazione di quanto ci tenga e tenga al gruppo (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Tornato Totti è tornata la Roma, se l'è ripresa. Il secondo posto, con lui, mi sembra blindato (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Le pagelle su Dodò della Gazzetta? Dallo psicanalista non ci deve andare Sabatini... L'atteggiamento mediatico è questo. Per una Roma straordinaria che sta andando oltre ai suoi limiti (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma con Totti è grande, senza Totti no. Il grande problema da quando finirà la stagione sarà fare una Roma ugualmente forte, quando non ci sarà il numero 10 (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Che dobbiamo fare? Pure la Juve senza Buffon non sarebbe la Juve (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Non deve essere lui il centro del progetto. Bisognerà pensare la Roma senza Totti. De Sanctis? Finalmente è stato all'altezza della situazione. L'ho sempre bocciato, ma ieri è stato determinante (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Pjanic è un leader della squadra che ha saputo adeguarsi alla presenza di Totti, o meno, in campo. E' raro trovare un giocatore così (PAOLO CONDO', Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Quanto si è vista l'assenza in campo di Daniele De Rossi? Ieri si vedevano i buchi centrali. La Roma è in difficoltà? Sì, ma vince con le proprie armi: la cosa anomala accade a Torino... (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Nei secondi tempi bisogna chiudere e gestire la gara ad una certa maniera. Sono tante le volte in cui la Roma prende gol al rientro dall'intervallo (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Ho notato che tutti i calciatori che entrano dalla panchina non entrano con la stessa cattiveria con cui subentravano ad inizio stagione (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La Roma non può fare a meno contemporaneamente di De Rossi e Strootman: la difesa è troppo esposta (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Squadra che, però, è stata brava a soffrire quando c'era da soffrire: abbiamo finalmente visto un portiere vero, che ti salva la partita (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La Roma sta vivendo una situazione sempre più paradossale: fa record su record e si trova 14 punti dal primo posto, dovendosi guardarsi alle spalle. Ci può stare che non vinci col Sassuolo, che non batti il Cagliari, che magari pareggi contro l'Udinese. Quello che non ci può stare è la classifica senza errori arbitrali: il Napoli dovrebbe stare a 17 punti da te, con una partita da recuperare (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Totti? Può giocare anche con noi se scendiamo in campo. E' il fuoriclasse che fa fare il salto di qualità a qualsiasi squadra. De Rossi? Abbiamo visto che significa la sua assenza (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- C'è da parlare del contratto di Totti... Parliamo di Pjanic, ma quello di Francesco fra un anno scade (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- Il giudizio su Dodò non è cambiato con la partita di ieri: non attacca, nè difende benissimo. Non so se possa fare la Champions League (VINCENT CANDELA, Rete Sport, 105.6)
______________________________________
- Ieri sera abbiamo rimesso i tifosi al centro della curva e Totti al centro del campo. La Roma è riuscita a vincere nonostante il palazzo: dopo averci sfilato lo scudetto vorrebbero sfilarci anche il secondo posto. A Torino un epilogo scandaloso (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Sono preoccupato e non molto ottimista. Prima di tutto per lo schifo che continuo a vedere: archiviato lo scudetto della Juve stanno cercando di portare il Napoli al secondo posto. Poi anche per la Roma, che per la prima volta ha subito 2 gol in casa. Sarà dura per il secondo posto (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Nainggolan ieri ha messo due volte in grande difficoltà i giallorossi. A tratti ha fatto cose strepitose, ma ha commesso anche delle ingenuità gravissime. La Roma ieri sera è stata salvata da tre giocatori: Totti, De Sanctis e Benatia (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- E' tornato Totti e tornano i gol, ma mancano Strootman e De Rossi e i gol si prendono (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Totti bisognerebbe tenerlo sotto una teca, congelarlo (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport è News)
- De Sanctis ha fatto 3 miracoli, ma anche un errore e mezzo sui due gol. Va riconosciuta però la grande serata (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Ieri c'erano da conquistare i tre punti a tutti i costi. Noi ce la prendiamo sempre con la Juventus, ma il Napoli quest'anno è stata la squadra più aiutata in assoluto (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- E' una Roma in calo, ma le assenze di De Rossi e Strootman non sono assenze da niente (FURIO FOCOLARI, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Napoli e Roma subiscono a livello di condizione fisica per via della loro partenza. Ma in ottica secondo posto, la vittoria di ieri dei partenopei ha una valenza leggermente maggiore (GIULIANO TERRANEO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La vittoria di ieri sera è una delle più importanti della stagione (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Da un punto di vista offensivo, la convivenza tra Totti e Destro non solo è possibile, ma può portare a qualche frutto visto che hanno segnato entrambi. La fase difensiva, però, ieri è stata la peggiore di tutta la stagione: mi è sembrata una Roma svagata, senza i punti di riferimento in campo che siamo abituati a vedere. Ieri più che Strootman è mancato De Rossi (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Una cosa è Maicon, un'altra è Torosidis. La Roma vince, soffrendo si, ma vorrei parlare con De Sanctis, Benatia e Castan, per chiedergli cosa significhi giocare senza De Rossi e Strootman in campo. La squadra ha sofferto perchè era giusto che soffrisse, ma l'ho vista correre fino alla fine. L'Udinese non meritava di più (RICCARDO "GALOPEIRA" ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7
- Ieri per certi versi è mancata l'organizzazione difensiva, ma ricrearla è sempre più facile che creare intesa offensiva. Il tifoso deve capire la squadra e non criticare a prescindere, ma dal punto di vista tecnico in vista di Verona la squadra qualche problemino lo ha. Finora non avevi mai l'impressione di poter subire azioni da gol: credo che qualche preoccupazione Garcia ce l'abbia (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ieri bisognava mettere in campo un giocatore che desse peso in area di rigore, e questo ci porta a Destro. Trovare equilibri con lui, Totti e Gervinho in campo era molto molto difficile. Garcia ha fatto la scelta di giocarsela sapendo di prendere dei rischi. I numeri dicono che Florenzi e l'ivoriano hanno smesso di fare gol (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Taddei merita una lode più degli altri, ha fatto un'altra grande partita (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- Ma la squadra è un pò in sofferenza per vari motivi, fisiologici, per le assenze. Non può essere la Roma brillante ma conta fare i punti per provare ad allungare. Come poteva succedere se l'arbitro non si fosse distratto... (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)