Massimo Ascolto 10/03/2014 22:40
PAGLIA: "Strootman come Ancelotti: torna e vinciamo lo scudetto" - CAGNUCCI: "Da ieri più certezze che inquietudini"
MASSIMO ASCOLTO BY NIGHT
Strootman infortunato. La Roma ritorna sconfitta da Napoli, ma più dell'immeritata sconfitta di ieri sera fa male il responso dei controlli strumentali a cui si è sottoposto l'olandese. Lesione ai legamenti e stagione finita. "Assenza sanguinosa", come la definisce Francesco Balzani. "La Roma perde il giocatore più importante della rosa", rilancia Danilo Salatino. A prescindere dai tempi di recupero, che si preannunciano lunghi, Alessandro Paglia nutre una speranza: "Strootman come Ancelotti: torna e vinciamo lo scudetto".
Un boccone amaro da digerire, specie dopo il ko del San Paolo: “Ieri la Roma ha dato una lezione di calcio, ma sono mancati i gol" Commenta Iacopo Savelli. "Un'ingiustizia", secondo Riccardo Angelini. Ma Roberto Pruzzo non vede pericoli per il secondo posto: "La Roma potrà mantenere la sua posizione, perché sarà molto complicato per il Napoli recuperare altri punti“.
_____________________________________
Questo e tanto altro in “Massimo Ascolto“, rubrica de LAROMA24.IT,curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
______________________________________
- Kevin Strootman come Carlo Ancelotti e come un altro centrocampista brasiliano che non voglio nominare: spero che vada come è andata nelle altre situazioni. Torna e vinciamo lo scudetto (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L’assenza dell’olandese e’ sanguinosa non tanto per l’apporto tecnico tattico, ma per quello caratteriale. Un dramma sportivo anche per lui: teneva tanto al mondiale (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- La Roma perde il giocatore più importante della rosa. Pensavo da inizio stagione che Strootman potesse cambiare la mentalità della squadra ed è andato oltre le aspettative: è arrivato e si è preso la Roma. Peggio del suo infortunio non poteva capitare, è un’assenza troppo pesante (DANILO SALATINO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Bisogna blindare Rudi Garcia: l'allenatore su cui puntare per il presente e il futuro della Roma (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Trovo scandaloso il fatto che la Roma non sia riuscita a fare neanche un gol al Napoli al San Paolo. Hanno una difesa ridicola (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Garcia non sbaglia due partita di fila: lo aveva fatto con la Juventus, non lo ha fatto ieri. A fine partita mi sentivo come Di Caprio che non ha vinto l'Oscar (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Per me Strootman non torna prima di novembre (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono entusiasta della Roma, la squadra è andata al San Paolo a comandarsela senza Totti e De Rossi e dopo pochi minuti Strootman. Vedo un futuro, vedo una società, vedo programmazione e vedo i tifosi innamorati della Roma anche dopo queste sconfitte. Da ieri, ho più certezze che inquietudini (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- Credo che, con un grandissimo centravanti, negli altri ruoli puoi anche accontentarti di quello che hai. Maicon un altro anno lo può fare (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Nei novanta minuti di ieri sera si è vista l'intera stagione della Roma, nel bene e nel male. La squadra gioca un calcio da Champions senza però avere un giocatore che ti ammazza la partita, un bomber vero (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- Il prossimo anno sarà più difficile e visto l’infortunio di Strootman, qualche altra idea per il centrocampo dovrà esserci. Servirà intervenire sul mercato in maniera pesante (MASSIMILIANO PALOMBELLA, Rete Sport, 105.6)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- E' iniziata la caccia a Destro e io non capisco il perché. Ieri non ha nemmeno giocato, magari con lui avresti vinto (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Destro è un patrimonio della Roma, deve essere difeso (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Garcia parla di sfortuna di Gervinho ma per me non è solo quello: l'ivoriano non è abituato a dover spingere in rete tutte quelle palle gol. Mi sembra ingiusto colpevolizzare Ljajic per il gol subito (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Quella di ieri è stata una delle più belle partite giocata dalla Roma in campionato. Forse è mancata la voglia di vincere e Destro lo avrei inserito sullo 0-0 (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- La Roma ha dato una lezione di calcio al Napoli. Ieri sera sono mancati i gol e da quando Totti gioca a singhiozzo questo è un problema che è diventato evidente (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Sono un romantico del calcio: mi piacerebbe tanto che, dopo l'infortunio di Strootman, Pjanic si convincesse a fare un passo indietro e a rinnovare (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Psicologicamente sarebbe dura da accettare iniziare Roma-Udinese a pari punti con il Napoli (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Strootman non si è infortunato perchè De Rossi era squalificato dalla prova tv. Bisogna cercare di tenere botta. I segnali dal centrocampo della Roma sono stati più che incoraggianti: grande partita di Taddei (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Strootman? E' una notizia brutta, che lascia amarezza. E' il giocatore più duro della Roma, mi ha commosso la sua voglia di tornare in campo: è attaccato alla maglia (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- La dinamica dell’infortunio di Kevin Strootman ricorda quello che successe con Totti o con Emerson. Il più delle volte le fibre si lacerano ed il legamento salta. Per il medico comunque non è facile valutarlo nell’immediato sul campo. Se c’è una prima lacerazione il legamento è destinato a rompersi (MARIO BROZZI, Rete Sport, 105.6)
- Grande senso di frustrazione: una squadra che prende solo 12 gol non vincerà lo scudetto. Forse è anche colpa nostra nel non aver capito che uesta è una squadra costruenda, che non avrebbe potuto vincere il campionato (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Garcia dovrà imparare a tornare a fare il bucato a mano senza la sua lavatrice. Lo opererà Cerulli? Ricordiamoci che ha operato Destro... (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Cerulli è uno dei più grandi ortopedici internazionali. Oggi come oggi non ci sono più le complicazioni di un tempo: con quel tipo di infortunio, massimo 5-6 mesi e si rimette in campo (ERNESTO ALICICCO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il menisco anteriore se lo fece Totti: ci mise 4 mesi a recuperare. Se fossero stati 9 mesi, sarebbe rientrato a gennaio prossimo e avrebbe perso una stagione intera. Infortunio grave, ma meno grave rispetto a quanto si pensava (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Le critiche a Garcia? Secondo me ieri aveva imbrigliato nel miglior modo possibile i suoi avversari: è mancata la finalizzazione (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La Roma senza Totti è una squadra che vale il quarto o il quinto posto (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Ieri ha giocato solo la Roma, ha costruito, ha messo il Napoli all'angolo: sembrava giocassero all'Olimpico. E' un classico del calcio ma la Roma ha perso immeritatamente (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5)
- Mi è parso che la Roma abbia fatto le prove generali per un futuro senza Totti. La Roma ha perso la partita perchè non l'ha saputa vincere: se non hai chi la butta dentro, avoglia a dominare... (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- La Roma ha giocato bene, mi è piaciuta molto la sua partita. Poi nel calcio si sa, arriva un cross, Romagnoli si addormenta, Ljajic che non torna...peccato. (STEFANO BENEDETTI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- La Roma potrà mantenere la sua posizione, perché sarà molto complicato per il Napoli recuperare altri punti. Già ieri si vedeva che non avevano alternative a centrocampo, e avranno pure la coppa. I giallorossi sono una squadra forte ma devono rinforzarsi, con due o tre fuoriclasse. Deve adeguarsi ai tempi e alle competizioni che affronterà (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- L'intenzione di Garcia era quella di non perdere la partita. Il mio rimpianto è che fino a quando la matematica non ti condanna, devi dare sempre il massimo. La superiorità della Roma era tale che doveva imporre un gioco e una cattiveria diversa. Ljajic? mi ha fatto venire i nervi...avete visto con che faccia è entrato? (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Ieri la Roma ha fatto una partita perfetta, ma solo dal punto di vista tattico: mentalmente è stata un disastro, si è guardata allo specchio. Devi dare tutto per la maglia di una squadra come quella giallorossa, a tratti sembrava che si stesse allenando (TONY DAMASCELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport&News)
- Sento un'aria strana attorno a Ljajic. Le dichiarazioni di Garcia, in cui gli attribuiva la colpa per il gol subito, mi hanno molto colpito. Il tecnico, giustamente, non se la prende con Romagnoli perchè è un ragazzo del '95, ma l'errore è del difensore ed è evidente. Perchè, allora, prendersela con il serbo che non ha colpe? E' una domanda, la cui risposta sarà molto importante (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Garcia non attacca mai i propri giocatori. Che abbia detto quelle cose su Ljajic è anomalo (ALESSANDRO CRISTOFORI, Rete Sport, 105.6)
- Personalmente ho visto una grande Roma ieri. Punto. Abbiamo dominato una partita contro la più forte squadra del campionato dopo la Juventus e la stessa Roma. Garcia ha schierato una formazione perfetta, ha messo i giocatori nelle condizioni migliori per non soffrire e avere tante occasioni. Se poi non segnano non è colpa sua. Il suo unico errore è stato voler vincere una partita che si poteva pareggiare: peccato di superbia (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Non gioca De Rossi e ci facciamo i titoli sui giornali per una settimana, rischiando di far diventare la sua assenza un alibi. Ieri, invece, abbiamo visto che il centrocampo, così, è addirittura più dinamico. Il nostro problema sono la mancanza di una punta e le fasce, da dove infatti è arrivato il gol. Iniziamo a parlare di queste cose e non di come sta crescendo Dodò o di quanto siamo belli (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- È una sconfitta che sa di vittoria, il mio paradosso è molto semplice, stiamo vivendo il Rinascimento giallorosso. La Roma è andata a Napoli senza De Rossi, Totti, Strootman e ha dettato il proprio calcio, in questa fase credo non ci si debba soffermare sull’opera imperfetta di ieri sera, dove è mancato il gol. Vediamo invece come è migliorabile questa squadra (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La Roma non sa pareggiare, ha provato a controllare la partita, infatti ha tolto tutto a livello offensivo, ora c’è poco da stare allegri. Abbiamo assistito a una bocciatura per Destro, Ljajic, Dodò e Garcia ci dovrà dire se sono giocatori da Roma. (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Non sono molto ottimista, la Roma ha giocato per 80 minuti senza una punta vera, i centrocampisti e i difensori non segnano più come prima. Garcia ha mandato dei segnali alla proprietà, ovvero comprare una punta e un esterno basso. Per me Bastos non c’entra nulla in questa squadra, la Roma è vero che ha perso tre partite in questa stagione, ma tutte decisive. Garcia deve imparare a gestire. (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Lasciando da parte il risultato, Garcia ieri ha dimostrato di essere un grande allenatore. Non so chi pregare, se Baldissoni, Sabatini o il procuratore, ma fate firmare Pjanic! (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quello che sbaglia Gervinho ieri sera è allucinante, e non è la prima volta. In più non mi sembra più decisivo come qualche settimana fa. Ho paura che sia finita la magia... (TIZIANO FATTORI, ElleRadio 88.1, Roma Talk Radio)
- Ieri la Roma ha dato una lezione di calcio al Napoli. E' stata un'ingiustizia la sconfitta (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma è una grande squadra che ha un grande allenatore, ieri una prestazione esemplare. Problema di gol? I giallorossi sono il terzo miglior attacco... (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)