Massimo Ascolto 03/12/2013 10:42
MASSIMO ASCOLTO by Night - FERRAZZA: "Juve aiutata nei momenti difficili" - ZAMPA: "Così non c'è partita" - PIACENTINI: "Ljajic-Garcia, il rapporto non è idilliaco" - CANALE: "Sanabria? E' quasi fatta"
Ma resta sempre alto l'ottimismo. "La Roma si riprenderà", sostiene Franco Melli. "A Bergamo nessun passo indietro, siamo ancora imbattuti", ribadisce Max Leggeri. "La Roma è uscita bene da queste 4 giornate: è ancora imbattuta e ha sempre mostrato carattere", l'opinione di Riccardo Gentile. In più, come sostiene Riccardo Trevisani, "la Roma giocherà sempre meglio contro le big, piuttosto che contro squadre come il Chievo".
Altro strascico dell'uscita dei giallorossi all'Atleti Azzurri d'Italia è l'esclusione di Adem Ljajic dalla formazione titolare. Scelta tattica o c'è dell'altro? "Non vorrei che non ci fosse feeling tra Garcia e Ljajic", si chiede David Rossi. "Ci sono cose che non sappiamo - commenta Luca Valdiserri - bisogna vedere fin dove arriva il segnale da dare al giocatore rispetto alle esigenze della squadra".
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Conta anche l'elemento arbitrale: nei momenti difficili la Juventus ha avuto il suo, i giallorossi devono morire in area per avere un rigore. Garcia? Aveva paura di Bergamo e il messaggio che ha dato con la formazione iniziale ha dato coraggio all'Atalanta (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non si può imputare nulla a Garcia: nella preparazione di Bergamo non ha sbagliato nulla per me. Ljajic? Il giocatore quando è stato messo dall'inizio è stato sempre un flop. Da subentrato ha fatto sembre benissimo (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- In più di un'occasione Ljajic è rimasto fuori, anche quando c'erano delle assenze importanti. Il serbo è stato scelto per essere il sostituto di Lamela, sta trovando delle difficoltà in più rispetto a quelle che immaginavamo tutti, credo che il feeling con Garcia non sia idilliaco (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9)
- Direi che la notizia di giornata è il pieno recupero di Marco Borriello (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- E' sotto gli occhi di tutti: la Roma non è tutelata, non è mai stata considerata come prima in classifica. Nel momento in cui la Juventus va in difficoltà è stata aiutata: e allora non c'è più partita. Spero la società si possa far sentire (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Voglio convincermi non ci sia alcun complotto, chiamamola antipatia nei nostri confronti: non siamo simpatici, questo è un dato di fatto. Nelle ultime 4 partite ci sono stati 6 episodi contro la Roma: nel dubbio si è sempre andati contro i giallorossi (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non capisco tutto questo scetticismo: 10 vittorie, 4 pareggi, miglior difesa d'Europa e unica squadra ad essere ancora imbattuta. Guardiamo il lato positivo: in un mese la Roma non ha mai perso, nonostante molti infortuni, sfortuna e ripetuti errori arbitrali (TIZIANO FATTORI, Roma Talk Radio, ElleRadio 88.100)
- Se tu vuoi cambiare, devi avere anche la forza di fare un modulo diverso. A Bergamo mi sembra che non sia avvenuto questo (MARCO CHERUBINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sanabria? Lo scoglio maggiore era quello di convincere il giocatore: non è facile lasciare Barcellona. E' stato convinto dall'agente: non c'è ancora la firma ma c'è più che una parola. Lui ha espresso alla società la volontà di non rinnovare il contratto, a questo punto diventa soltanto una questione economica tra la Roma e il Barcellona (FRANCESCO CANALE, Tele Radio Stereo, 92.7)
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __
- Le scelte di Garcia a Bergamo hanno avuto un peso negativo, ma penso che sono rischi che a volte vadano presi. Ljajic? Penso che Garcia non si fidi del suo apporto in fase difensiva. Capisco che può sembrare una bocciatura, ma capita in una squadra che lotta per il vertice (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Ci sono prove continue dellassenza di rispetto nei confronti della Roma. Braschi, ma come ti permetti? I tifosi sono presi in giro da un mese e mezzo dagli arbitri. La strategia del silenzio pubblico è sbagliata, bisogna cambiare atteggiamento, altrimenti tutti gli sforzi fatti sul campo saranno inutili (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Su DAmbrosio la Roma è messa bene, secondo me laccordo cè nonostante le smentite del procuratore. I contatti sono sempre più fitti già per gennaio. Comunque il Torino lo perde, perciò vorrà trovare una soluzione (GIANLUCA DI MARZIO, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)
- Il mistero è Destro: preoccupa molto, anche perchè nella mia ignoranza medica non capisco come un'operazione al menisco possa aver portato a questo sfacelo. Ancora adesso non sappiamo se e quando è guarito, o se e quando potrà giocare (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Io non la prenderei così male questa trasferta di Bergamo, poteva andare molto peggio. Dodò è un giocatore su cui secondo me varrebbe la pena insistere, ha un piede migliore di Balzaretti, è intraprendente. Marquinho? Non è adatto per giocare ad alti livelli (ROBERTO BERNABAI, Rete Sport, 105.6)
- La Fiorentina ha senza dubbio tanta qualità, togliergli il possesso palla sarà difficile. Però, come il Napoli, è una squadra ottima da affrontare per la Roma, perchè ti da la capacità di ripartire con giocatori come Gervinho. Gli uomini di Garcia giocheranno sempre meglio contro le big rispetto a squadre come il Chievo (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non c'è dubbio che dall'infortunio di Totti è diminuita la caratura tecnica e la pericolosità della Roma. Non c'è dubbio che questo allenatore bravissimo abbia paura di perdere. Però dovrebbero pareggiare per i loro demeriti, non per altri motivi. Gli episodi non si compensano: nel calcio di oggi le partite si decisono sugli episodi (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5)
- Contro la Fiorentina la Roma cercherà di mantenere un certo equilibrio, per colpirla nelle ripartenze. Entrambe hanno giocatori devastanti sul campo aperto, quindi sarà importante non stare troppo bassi e cercare la profondità e le verticalizzazioni, che anche ieri hanno sofferto. Magari con giocatori rapidi e veloci, che sappiano puntare l'uomo e attaccare gli spazi, visto che i loro centrali sono molti forti nel gioco aereo (EZIO SELLA, Rete Sport, 105.6)
- Credo che i torti nei confronti della Roma non siano frutto di un complotto della Juve. La Roma ha 5 giocatori offensivi, contro l'Atalanta erano a disposizione solo Pjanic e Ljajic e non sono stati schierati dall'inizio: inspiegabile (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5)
- Il professor Mariani, un luminare, insieme allo staff dei preparatori sta aumentando i tempi di recupero di Francesco Totti per non rischiare nulla, soprattutto data l'età del grande atleta. Con questo tipo di infortuni è sempre meglio lavorare anche sul rischio di ricadute (CARLO ZAZZA, Radio Radio, 104.5)
- I tempi del recupero di Totti sono rispettati, il problema è che c'è stata una corsa mediatica per rivederlo in campo (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5)
- La Roma non vince lo Scudetto. Se riuscirà a limitare i danni e prenderà qualcuno a gennaio può tranquillamente competere per il secondo posto (FABIO MACCHERONI, Mana Sport, 90.9, 1927)
- Ho deciso di fondare il P.D.O, il partito degli ottimisti. La Roma è la miglior difesa d'Europa. Parliamo ancora della realtà più bella di questo campionato. E con il rientro di Totti e di Destro potrà solo migliorarsi (MAX LEGGERI, Mana Sport, 90.9, 1927)
- La Roma ha perso punti nel primo tempo a Bergamo per l'approccio che ha messo nella gara. Che c'entrano Bradley e Marquinho: la responsabilità è di tutti se la Roma non gioca più come qualche tempo fa (ANGELO DI LIVIO, Mana Sport, 90.9, 1927)
- Si è passati da una super difesa, un gol in nove gare, a tre reti subire nelle ultime quattro partite. C'è un campanello d'allarme (GUGLIELMO TIMPANO, Mana Sport, 90.9, 1927)
__ __ __ __ __ __ __ __ __ __
- A Bergamo non è stato un passo indietro, ricordiamo che la Roma è ancora imbattuta. Senza l'errore di De Sanctis, la Roma non avrebbe mai perso, li abbiamo presi a pallonate nell'ultima mezzora. La Juventus? Grande squadra, ma non è imbattibile (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Totti, se va bene, rientra con il Milan. Leggo un po' troppo entusiasmo sui giornali, ricordiamoci che si è trattato di una lesione e non sono passati nemmeno due mesi. E c'era pure chi ha parlato di un mese solo... (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Non scherziamo, Totti deve avere tutto il tempo che serve per un buon recupero: nella sua carriera gli infortuni sono sempre stati gravi, ora deve riprendersi senza fretta. (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Il Napoli al momento non infastidisce la Roma, è comunque in difficoltà. La Roma si riprenderà (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- La Roma comunque esce bene da queste 4 giornate. E quanto meno riuscita a non perdere e ha sempre mostrato carattere. Non capisco perché questatteggiamento a Bergamo non cè stato dallinizio (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
- Sul rapporto tra Garcia e Ljajic ci sono cose che non sappiamo. Quando Garcia dice che Marquinho si è meritato con il lavoro della settimana di giocare, significa che Ljajic non se l'è meritato. In campo, il rendimento di Ljajic è stato sufficiente, probabilmente non è un problema di partita ma di gestione degli allenamenti. Bisogna vedere fin dove arriva il segnale da dare al serbo rispetto alle esigenze della squadra (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Non vorrei che tra Ljajic e Garcia ci fosse poco feeling (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Garcia non è contento di Ljajic, lo ha tolto per quello e sono d'accordo con lui: nelle ultime due partite non mi è piaciuto per niente (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- E' assodato che Ljajic non rientri tra i giocatori ideali di Garcia (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se Ljajic non gioca con Totti, Borriello e Destro fuori e al suo posto c'è Marquinho, evidentemente cè qualcosa che lallenatore sta gestendo a livello comportamentale. Attenzione a dare per scontato che sia stato un errore di Garcia (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Ora la squadra sembra meno perfetta, ma non lo era prima ed effettivamente non lo è. Senza i giocatori importanti non sono arrivati punti, le correzioni devono partire da lì (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Sono molto preoccupato del ritorno del Napoli. La partita con la Fiorentina è decisiva, è la piu pericolosa di questo periodo. Il fatto che Destro giochi 71 minuti con la Primavera e si faccia male è un campanello d'allarme, una cosa che fa rumore (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma nelle ultime 4 partite ha tanti motivi per essere arrabbiata. Se la società si fa sentire non è una cosa sbagliata o blasfema. Per onestà, si può discutere dei rigori con Inter e Napoli, ma a Torino e Bergamo gli episodi hanno pesato. Chi lo nega non fa una bella figura (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)