Massimo Ascolto 05/11/2013 11:33
MASSIMO ASCOLTO By Night - ZUCCHELLI: "Basta parlare di Banti: la Roma dovrà essere più forte di tutto" - TORRI: "Ora non provino ad aiutarci col Sassuolo" - FERRAZZA: "Sarà un anno da raccontare ai nipoti"
Arbitraggio indigesto. La direzione di gara del signor Banti in quel di Torino fa ancora discutere l'etere romano. Gli episodi sfavorevoli alla Roma hanno condizionato oltremodo il risultato della gara secondo Fabio Maccheroni: "Ho una sola sensazione, la Roma è stata derubata". Di diverso avviso Roberto Renga: "Si parla di classifica falsata, ma così si dà un alibi ai giocatori". Dello stesso parere anche Ivan Zazzaroni: "Classifica giusta, c'è poco da fare". Mentre Paolo Franci cerca di spegnere le polemiche sull'arbitraggio: "Direzione scarsa a 360 gradi, c'è poco da discutere. Perchè parlare di complotto al primo episodio a sfavore?". Soprattutto se "l'episodio di Pjanic non si commenta neanche, è evidente", analizza l'ex arbitro Graziano Cesari.
Dalla gara contro i granata sono arrivati segnali positivi dal campo, nonostante il primo stop della straordinaria corsa dei giallorossi. "Un messaggio a Rudi: abbiamo solo pareggiato una partita. Il pessimismo ora non serve", commenta Luca Valdiserri. "Un pari dopo 10 vittorie può far parlare di crisi solo perchè c'è voglia di farlo", ribadisce Riccardo Trevisani. "Mi è piaciuta la Roma. soprattutto dopo l'1-1. Anche se questi sono due punti che pesano, un pareggio è quasi una tragedia" è la riflessione di Pierluigi Pardo che aggiunge: "Voglio essere blasfemo: contro il Torino è mancato più Gervinho che Totti". Parole a cui fa eco Valentina Ballarini per cui, oltre al capitano "anche Gervinho è unico".
Proprio riguardo al numero 10 giallorosso inizia il 'toto-rientro', Francesco Balzani rende noto che "proverà a fare il miracolo, recuperando per il 22 Dicembre. Però piuttosto che rischiarlo contro il Milan, con tutta probabilità lo rivedremo in campo solo nel 2014"
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Al di là di chi scenderà in campo, se la Roma dimostrerà la stessa qualità di manovra, di gioco e di testa dimostrata dopo aver subito il gol di Cerci, dovrà succedere veramente l'imponderabile per non vincere largamente questa partita (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Per quello che ha fatto fino ad ora la Roma, stramerita il primo posto. Ha alzato l'asticella in maniera impressionante. Ha la possibilità di arrivare in Champions, magari da seconda in classifica (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Incontro al ristorante tra Banti e Ventura? È preferibile sempre evitare questi momenti; quando arbitravo a Torino evitavo di andare a cena nei ristoranti frequentati dalla Juventus o dal Toro (GRAZIANO CESARI, Rete Sport, 105.6)
- Il Sassuolo non dico che lo batti con la Primavera però è pur sempre una squadra che è riuscita a subire due gol dalla Samp in 10 (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Credo che sarà complicatissimo vincere questo campionato, per tanti motivi non solo arbitrali. Comunque vada, di sicuro questo sarà un campionato che ricorderemo e racconteremo ai nostri nipoti con piacere (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Bicchiere pienissimo quello di Torino: non si può pensare di vincere tutte le partite. Prima o poi doveva capitare, firmerei per un altro filotto di vittorie. Non è cambiato nulla, la squadra è concentrata, ho sentito dichiarazioni oneste dei protagonisti, ora bisogna ripartire subito con il Sassuolo, anche perché le prossime tre partite sono alla portata (SEBINO NELA, Manà Sport, 90.9)
- Non s'azzardassero a darci un rigore inventato domenica contro il Sassuolo, perchè sarebbe la firma della loro malafede. Per me è identico a Deschamps su Gautieri, è uno scandalo (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Bisognerà capire se la Roma saprà approfittare di qualche passo falso di Napoli e Juventus. Non credo sia la favorita del campionato perchè il potenziale delle due inseguitrici è maggiore ma la lacuna si può colmare con il riposo durante la settimana (SERSE COSMI, Radio Crc Napoli)
- Forse sarebbe meglio sperare che la Juventus vada avanti in Champions, ma se segnasse il Real, il cuore esulterebbe (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- Domani la Roma farebbe una figura migliore di quella che farà il Milan al Camp Nou (FRANCESCO CANALE, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se al primo pareggio parliamo mezzora degli arbitri può essere un alibi pericoloso. La Roma dovrà essere più forte di tutto. Forse Garcia tutte queste cose positive a Torino non le ha viste: per la prima volta ci sono due doppie sedute di fila (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Juventus-Napoli? Non penso ai calcoli della classifica, io penso ancora al terzo posto... (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Dalla partita di Torino ho avuto solo segnali positivi, non di preoccupazione (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Sento un senso di scoramento nella gente, guardiamo il buono che è tanto: la Roma non ha perso ancora una partita. Firmiamo per il terzo posto? Ma che scherziamo, l'obiettivo è lo scudetto (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Abbiamo reagito parlando di Roma che doveva difendendere il primato, ma non dimentichiamoci che la Roma deve riprendere il proprio cammino per quello che è il suo vero obiettivo stagionale: arrivare in Champions (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Di Totti lo sapevamo da anni ormai, però di Gervinho lo stiamo scoprendo ora: anche lui è unico (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sento parlare già di crisi Roma per un pareggio ottenuto in trasferta, senza attacco titolare e con 75 minuti su 90 vissuti nella metà campo granata, se fare 31 punti su 33 significa essere in crisi allora comincio a pensare che qualcuno capisca poco di calcio (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- L'episodio di Pjanic? Non si commenta neanche, è evidente che il bosniaco è in possesso del pallone e l'intervento di Darmian è per interrompere la corsa: come faceva Pjanic a continuare? (GRAZIANO CESARI, Rete Sport, 105.6)
- Sabatini deve prendere in mano un microfono e con il suo fluente italiano esprimere tutto il risentimento della società giallorossa per quanto sta accadendo (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La Roma deve fare qualcosa di plateale a livello mediatico, perchè tanto si è capito che comanda chi urla più forte. E' frustrante vedere la classifica e notare che la Roma dovrebbe aver creato un solco con le seconde e ciò non è accaduto (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Francesco Totti proverà a fare il miracolo, recuperando per il 22 Dicembre. Però piuttosto che rischiarlo contro il Milan, dove il clima rigido non aiuterebbe il rientro, con tutta probabilità lo rivedremo in campo solo nel 2014 (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Juve e Napoli si stanno preparando per la Champions, poi per lo scontro diretto. Questo potrebbe compensare la differenza di organico favorendo la Roma, che comunque gioca la metà delle partite (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5)
- La Roma è una contendente per lo scudetto, ma molto dipenderà dalla Champions League. La Roma sta giocando meno partite e soprattutto non a quel livello (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5)
- Se la Roma continuerà a fare la Roma non ce ne sarà per nessuno, nè per la Juve nè per il Napoli (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5)
- Voglio essere blasfemo: contro il Torino è mancato più Gervinho che Totti. In ogni caso la Roma mi è piaciuta, soprattutto dopo l'1-1. Però questi sono comunque due punti che pesano, un pareggio è quasi una tragedia. Visto che se il campionato andrà avanti così si deciderà su questi episodi (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se non si hanno certezze, non bisogna fare battaglie di questo tipo. Non vedo una cospirazione contro la Roma, al massimo un episodio. Attaccarsi a queste cose è sbagliato, si rischia di dare un alibi ai giocatori. Bisogna giocare al di là degli arbitri, bisogna essere più forti (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5)
- Non è possibile che alla decima giornata già non si può più parlare di calcio ma di arbitri. Mi fa schifo. Alla trentisma cosa faremo? Ci lanceremo le molotov? (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5)
- Abbiamo una classe arbitrale molto condizionabile, senza personalità. Contro il Torino è successo qualcosa di imbarazzante, Banti ha deciso di non decidere su Maicon sperando in Damato (ALESSANDRO AUSTINI, Radio Radio, 104.5)
- Mi è piaciuta molto la personalità della squadra a Torino dopo il pareggio di Cerci, ma basta vedere i numeri della Roma con Totti in campo, per capire l'importanza del capitano. Il suo sostituo ideale per me è comunque Adem Ljajic (ANDREA PUGLIESE, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Un messaggio a Rudi: abbiamo solo pareggiato una partita. Il Napoli ha pareggiato col Sassuolo e la Juventus ha perso con la Fiorentina... Già senti pessimismo, ora non serve. Forza, ora dobbiamo crederci: il Sassuolo non è un avversario difficile, si gioca a calcio, con 3 attaccanti e non con cinque centrocampisti. Ma davvero dobbiamo temere Berardi? (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Un pareggio dopo 10 vittorie può far parlare di crisi solo perchè c'è la voglia di farlo (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ho una sola sensazione: la Roma, col Torino, è stata derubata (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- I giornali romani parlano di classifica falsata: ma così si dà un alibi ai giocatori. Oggi non c'è "un grande vecchio" che controlla il calcio. Poi, semmai ci fosse, magari favorirebbe Roma e Napoli per non far vincere alla Juventus il terzo scudetto di fila (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Basta con questa cosa degli arbitri! Se larbitraggio è scarso a 360 gradi non si discute più. Ad oggi non hai nessun motivo per lamentarti. Perché i rigori di Gervinho e Borriello vanno bene e al primo episodio a sfavore si parla di complotto? Invece di guardare a una squadra meravigliosa, parliamo di arbitri. Ma perché? (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- La classifica è giusta, c'è poco da fare. Buttiamola sullo scherzo: il fantomatico 'grande vecchio' magari favorirebbe la Roma, andato via Baldini... (IVAN ZAZZARONI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- La Roma non riesce a scappare per la forza di Napoli e Juventus: rose troppo forti, fatte per vincere (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Di Bradley posso dire solo bene finora: bisogna sfruttare il suo momento positivo di forma e quindi spostare Pjanic in attacco, in assenza di Totti e Gervinho. Anche perché vedo un attacco un po' asfittico (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La soluzione ai problemi tattici della Roma può essere Ljajic, ma secondo me finora ha fallito, non ha dato un apporto corposo. Anzi, è stato ininfluente: non ha contribuito a partita in corso, da titolare non ha mai fatto bene (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Non è vero! Ljajic, quando impiegato, ha sempre fatto bene (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Se penso alla coppia Burdisso-Castan dello scorso anno mi prende un po' di sconforto, anche se la scorsa stagione erano abbandonati a loro stessi. Quest'anno c'è un sistema difensivo diverso, ma non è una grandissima coppia (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)