Massimo Ascolto 12/11/2013 14:08
MASSIMO ASCOLTO By Night - MANGIANTE: "Sto con Baldissoni: non può vincere chi si lamenta" - ZUCCHELLI: "E così la squadra non avrà alibi" - FERRAZZA: "No, bisogna alzare la voce: in Italia è così" - DI NARDO e BALZANI: "Destro convocato col Cagliari"
Chi non crede al complotto è Roberto Renga, convinto che "mettersi in testa che qualcuno voglia far vincere il Napoli o la Juventus" offuschi la stagione della Roma. Dello stesso avviso Roberto Pruzzo, che ammonisce di non creare "troppi alibi" parlando di arbitraggi sfavorevoli.
E allora come migliorare? La soluzione la propone Fabio Maccheroni: "A gennaio bisogna migliorare qualcosa per provare a vincere il campionato". Sulla stessa lunghezza d'onda Tiziano Carmellini: "Non puoi avere una rosa di 12-13 elementi".
Ma ci si interroga anche su quali siano i reali obiettivi della squadra di Garcia. Se per Max Leggeri "la Roma deve competere per lo scudetto". Mentre Fulvio Stinchelli invita alla calma: "E' già un traguardo arrivare terzi". Sarà, per Ezio Sella "la Roma sta facendo cose straordinarie".
________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Nessun complotto contro la Roma, tanti errori sì. Gli aiuti a Juventus e Napoli sono fatti. Contro il Cagliari la Roma avrà parecchia pressione giocando dopo tutti. Destro al 99% sarà convocato e potrebbe fare qualche minuto. In allenamento ha fatto vedere di essere molto carico (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- A me sembra una squadra pimpante dal punto di vista fisico. Il vero problema è Totti, la sua assenza: la Roma comincia a perdere il pallone in zona offensiva per via della mancanza di qualità davanti. Quindi, non solo riesci a segnare meno, ma gli avversari non trovano nemmeno la ferocia del centrocampo: dai la possibilità agli avversari di ripartire. Da un problema tattico, hai perso di cattiveria (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Preferisco la linea Baldissoni. Non mi rassegno a credere allidea che chi fa la voce grossa viene aiutato (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
- Il calcio è lo specchio del sistema Italia. Qui funziona così: se stai zitto, cerchi il premio fair play, nessuno ti dice nulla. Devi alzare la voce, devi fare casino, la Roma non può portare avanti questo atteggiamento remissivo: anche se ti hanno alterato dello 0,001% è l'unico modo per far vedere che tu sei lì, che la Roma è incavolata (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L'assenza di Gervinho sta pesando più del previsto. La Roma pur avendo avuto un normale calo, meritava comunque di vincere contro il Sassuolo e anche contro il Torino (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9)
- Credo e spero che la Roma si stia comportando così con gli arbitri per non dare alibi ai giocatori. Campionato falsato? No, ma la Roma ha meno punti di vantaggio rispetto a quelli che dovrebbe avere (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Sono sicuro che Destro farà parte dei convocati per la prossima gara contro il Cagliari. Dopo tempo lo rivedremo in panchina con i compagni (EMILIANO DI NARDO, Manà Sport, 90.9)
- La Roma non deve fare la corsa alla Juve, la deve fare al terzo posto. L'entrata in Champions è la strada per diventare definitivamente grande (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Le parole di Baldissoni mi sono sembrate intelligenti: non si vogliono dare alibi alla squadra e non si può iniziare col complotto a novembre. Poi Roma e Juventus sono molto vicine ultimamente
(CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
- Mi ha stupito che, improvvisamente, la Roma non ha più avuto la capacità di gestire il risultato (MARCO CHERUBINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
__ . __ . __ . __ . __ . __
- Sarà vero come dice Baldissoni che gli arbitri non influenzano il campionato, ma secondo me qualcosa la cambiano. E gli arbitri vanno col vento (ENRICO MAIDA, Rete Sport,105.6)
- Non mi è piaciuto l'atteggiamento di Sky nelle ultime due partite: non si è parlato degli episodi contro la Roma (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Posso mettere la mano sul fuoco che a Sky c'è rispetto per tutte le squadre, dalla prima alla ventesima. E' chiaro che l'importanza non può essere la stessa per tutte, ma non c'è una strategia contro o a favore di quel club piuttosto che un altro (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Dopo 12 giornate ci sono stati errori arbitrali: a monte, Braschi ha fatto alcune designazioni non idonee. Tra Torino e Sassuolo alla Roma mancano almeno due punti. Più netto il rigore su Pjanic che quello su Ljajic. Con il Chievo e il Torino la Juve non ha brillato. Gli aiuti arbitrali sono stati determinanti ma è ancora presto per parlare di campionato condizionato (MAURIZIO COMPAGNONI, Centro Suono Sport, 101.5)
- Ora a gennaio la società deve compare qualcuno per completare la rosa: un'altra occasione cosi, dove si può vincere il campionato, potrebbe non ricapitare e la Roma deve esser brava ad arricchire il suo organico per lottare fino alla fine (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9)
- Questo pareggio farà comodo alla Roma per capire cosa non va più fatto. Da questa gara può uscirne fuori una svolta positiva per il prosieguo della stagione giallorossa (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9)
- Questo è un campionato che gronda errori. Come mai gli stessi episodi vengono giudicati a seconda delle maglie? Perchè a certe squadre, nel dubbio, la risoluzione è sempre a loro favore? (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5)
- La Roma è stata danneggiata sia con il Torino sia con il Sassuolo: c'erano i rigori su Pjanic e Ljajic. Nel caso della Roma mi chiedo: è scattata la sudditanza psicologica in favore degli avversari, del Sassuolo, per favorire la Juventus? In tal caso bisognerebbe parlare di complotto (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5)
- Esiste umanamente la sudditanza psicologica. Non bisogna pensare che si voglia raggirare i tifosi penalizzando una grande per favorirne un'altra. Devo escluderlo assolutamente e lo faccio perchè conosco gli arbitri che ci sono adesso (GIANLUCA PAPARESTA, Radio Radio, 104.5)
- Io non ho visto grossi episodi scandalosi. Anche sul rigore di Pjanic, resta il dubbio dopo aver visto dieci volte il replay (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5)
- Per me il rigore su Ljajic non era rigore. Come li giustifichiamo gli episodi con cui la Roma ha vinto con rigori che non c'erano, vedi Napoli e vedi Inter? (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5)
- A Roma c'è un umore non soddisfacente, la Roma secondo me sta facendo cose straordinarie, nelle mura di Trigoria bisogna essere compatti ed uniti. Credo che la Roma abbia dimostrato di possedere questo spirito. La sosta viene ben accetta quando hai giocatori che devi recuperare (EZIO SELLA, Rete Sport, 105.6)
- La Roma non ha vinto le ultime due partite perchè non le è stato dato quello che meritava dal punto di vista arbitrale (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9)
- Per fare un salto di qualità ora la società deve tirare fuori i soldi a gennaio per comprare qualcuno. Per arrivare in fondo ad un campionato cosi importante non puoi fare affidamento su una rosa di 12-13 elementi come quella giallorossa: anche il mister Garcia l'ha fatto capire che servirebbe qualche giocatore in più per competere fino alla fine (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9)
- La Roma col Sassuolo è stata lenta, macchinosa, poco fluida, con poche alternative. Non mi è piaciuta, ma ciò non toglie che la partita l'aveva fatta (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
__ . __ . __ . __ . __ . __
- La Roma titolare può mettere paura a chiunque, anche alla Juve. Non demordiamo, non arretriamo di un solo centimetro. Facciamoci sentire, questa Roma deve competere per lo scudetto (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Per questa Roma è già un traguardo arrivare terzi. Non appartengo alla categorie di quelli che parlano di scudetto, prima di parlarne troppe Rome devono passare... (FULVIO STINCHELLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- La Roma avrebbe dovuto avere 9 punti di vantaggio. La cosa mi irrita e mi fa pensare che alla fine lo scudetto te lo faranno vincere l'anno successivo a quello in cui avresti meritato di vincere. Penso già alla prossima stagione (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Baldissoni? L'atteggiamento-Baldini non ha pagato: camminare in punta di piedi tra gli elefanti è faticoso. Per vincere occorrerebbe uno sforzo che non so se la società è in condizioni di fare (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Non voglio sentire l'odore di discorsi sugli arbitri, si creano troppi alibi. Per lo scudetto sarà una lotta a 2, è un piacere per tutti che la Roma sia tornata a questi livelli (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Più dei torti arbitrali mi fanno arrabbiare le prese per il c...o. Ti fanno passare per quello che non sei, per quello che fa il pianto a prescindere. Perché del rigore di Pjanic a Torino non mandano un replay e quello dell'episodio di Balzaretti lo fanno rivedere 550 volte? La Roma è prima e finora è la più forte, perché non dovrebbe essere così? Si sono creati i presupposti per lineluttabilità del sorpasso. Sono stanco di questa egemonia culturale della Juventus: non è un complotto, è una dittatura (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ho limpressione che se continua così, se partiamo dal presupposto che tutto è deciso, dovremo fare qualcosa per difendere la Roma. I tifosi devono sapere che domenica la Roma non ha pareggiato perché era stanca, ma perché le è stato impedito di fare il secondo gol e chiudere la partita. (RICCARDO GALOPEIRA ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Sugli arbitri è un vicolo cieco, in qualsiasi modo ti comporti sbagli. La Roma deve essere più forte di tutto questo (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La maniera peggiore per rovinare la stagione della Roma è mettersi in testa che qualcuno voglia far vincere il Napoli o la Juventus. Llorente era in fuorigioco di 3 centimetri, è un complotto? (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- La Roma merita solo applausi. Ma la differenza è che l'assenza di Totti per la Roma è devastante, mentre la Juve ha giocato senza 4 titolari e ha strapazzato il Napoli (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- La Roma deve far uscire il furore agonistico. A volte è una squadra che si piace troppo, troppi tocchetti. Dev'essere più cattiva (ILARIO DI GIOVAMBATTISTA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- La Roma ha le qualità tecniche per stare al livello della Juve. Sta giocando senze 2-3 pedine fondamentali e nonostante tutto è prima. Tutto questo fa pensare che il duello possa durare fino alla fine (EMANUELE GAMBA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Questi arbitri sono scarsi, non prevenuti. Nel dubbio contro la Juve non fischiano, perchè cè sudditanza (AUGUSTO CIARDI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma può comunque continuare a recitare da prima della classe. Nonostante le assenze, sta gestendo il campionato oltre le sue possibilità. Ma io preferisco il testa a testa finale con la Juventus che col Napoli (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Iturbe? Piace a tutto il mondo. Bisogna solo decidere se fare l'investimento di 15 milioni, perché se torna al Porto non lo prendi più, vista la clausola di 60 milioni (GIANLUCA DI MARZIO, Centro Suono Sport, 101.5, Te la do io Tokyo)