Massimo Ascolto 11/10/2013 12:32
MASSIMO ASCOLTO by Night - MELLI: "Entusiasta della Roma. Rasenta l'incredibile" - TRANI: "Merito della rigidità di Garcia" - TIMPANO: "Non fa nulla per caso" - STINCHELLI: "E l'erede di Liedholm" - ROSSOMANDO: "Finora nessun punto debole"
Stasera scenderanno in campo gran parte dei giocatori impegnati con le rispettive nazionali, ma la testa dell'etere romano è già rivolta al big match contro il Napoli di venerdì prossimo. Furio Focolari non teme di definirlo "uno scontro diretto ad alto livello". Una partita che servirà "a vedere quanto davvero è cresciuta questa Roma. Non deve essere un evento, ma un'ennesima partita da affrontare con determinazione e concentrazione" sostiene Riccardo Galopeira. "Se vincesse mi toglierei ogni dubbio", la certezza di Piero Torri.
Quel che è importante per David Rossi che in questa attesa "non c'è esaltazione, che è sempre pericolosa". "Ma se questa Roma continua a vincerle tutte come facciamo ad essere cauti?", si domanda Roberto Pruzzo. Se per Angelo Di Livio "la Roma deve scendere in campo per vincere e deve sfruttare il fattore campo", Marco Cherubini rilancia: "Giallorossi favoriti contro i partenopei"
I meriti sono grossomodo tutti per Rudi Garcia, nella giornata in cui il tecnico francese si è segnalato per aver 'blindato' l'allenamento. "Non fa nulla per caso", secondo Guglielmo Timpano. E Fulvio Stinchelli si sbilancia paragonando il francese a Liedholm: "E' il degno erede del Barone"
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Mi aspetto lo stadio pieno, grande entusiasmo e partecipazione. Se ci fosse ancora stato il gemellaggio, sarebbe stato il trionfo dell'ironia: sono le due tifoserie migliori a livello di passionalità. Penso che il popolo giallorosso avrà grande voglia di guidare la squadra verso la vittoria e ci sarà partecipazione totale. I prezzi? Avrei preferito fossero più bassi (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Garcia non ha detto cose importantissime ma le sue parole ci aiutano a capire il personaggio: bello rompiscatole e puntiglioso, il tecnico francese (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Diventa complicato parlare di questa Roma: non sembrano esserci punti deboli. Finora Garcia ha fatto tutto bene (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Non ci svegliate, stiamo andando benissimo. Questa Roma può arrivare in alto: nessuno ci credeva ad inizio anno, ora anche i critici si stanno convincendo delle potenzialità della squadra allenata da Garcia. In questo momento, per come si stanno mettendo le cose, il minimo è continuare a lottare per il vertice della classifica (RUGGERO RIZZITELLI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- La tifoseria giallorossa è stata super paziente come mai era accaduto nella sua storia, è giusto che Garcia questo lo sappia. Che qualche dirigente che sta da molto a Trigoria glielo spieghi (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Garcia secondo me è l'erede naturale di Liedholm. Anche nel modo di comunicare mi sembrano molto simili (FULVIO STINCHELLI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Sono dell'idea che Garcia non fa e non dice nulla al caso: lui attacca tutti e nessuno, facendo fronte comune difendendo i suoi giocatori e facendo quadrato intorno alla squadra. Lui ha capito da subito com'era l'ambiente Roma (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Da quando la Roma è prima in classifica la proprietà non ha più detto nulla: questo mi fa pensare che si stia muovendo qualcosa a livello societario. Da Boston non parla nessuno da tanto (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, 1927)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Escludo la possibilità che siano piccoli risparmiatori a compare cedole della Roma. Non credo nemmeno si tratti dei risultati sul campo a portare questi sbalzi in borsa. Deve esserci qualche entità economica importante che sta rilevando queste quote (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Dopo lo scorso anno pensavo che la posizione di Florenzi sarebbe stata quello di intermedio nel centrocampo a tre. Si è dovuto reinventare: la Roma, con lui, ha un tesoro in campo (MARCO CALABRESI, Rete Sport, 105.6)
- I due scudetti dell'era moderna della Roma, i giallorossi sono stati in testa dalla prima di campionato. Quando si tratta di lottare punto a punto, ricordiamo come è andata a finire (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma va affrontata con prudenza e tanta attenzione, Benitez ne è ben consapevole e proverà ad arginare la manovra giallorossa. Come si batte la Roma? Bisogna avere personalità ed attaccare i capitolini, il gioco di Garcia passa dai piedi di Totti (ANTONIO CORBO, Radio Marte)
- Nell'ipotesi in cui dovesse vincere il Napoli, il campionato continuerebbe ad essere apertissimo. Il punto interrogativo della Roma è legato a quando arriverà il primo risultato negativo. Sarà curioso vedere come reagiranno i giallorossi, il Napoli già ha passato il suo momento negativo reagendo prontamente (PINO TAORMINA, Rete Sport, 105.6)
- Se questa Roma dovesse centrare l'ottava vittoria consecutiva, mi toglierei ogni dubbio. Credo che il Napoli sarà l'ultimo esame per capire se si può avere l'ambizione di lottare fino alla fine per il titolo (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Negli ultimi due anni la Roma ha tracciato un solco importante nella scoperta e allevamento dei campioni: Pjanic, Ljajic, Florenzi... Questa squadra ha intrapreso un percorso molto positivo (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Qualcuno la definisce la partita dell'anno. Per me è un'altra tappa per la Roma per arricchire la sua classifica e mettere qualcosa dentro di importante. Questa squadra mi da la sensazione che anche in un periodo o una partita difficile, abbia le capacità di reagire e rimanere compatta (UBALDO RIGHETTI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ora venga ricompensata la pazienza dei tifosi che per due anni hanno affollato lo stadio anche quando la Roma faceva schifo: la società abbassi il prezzo dei biglietti (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9)
- La Roma dovrà basare il proprio mercato di gennaio sulle condizioni di Mattia Destro (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Se la Roma dovesse vincere con il Napoli, qualcuno dovrebbe poi fuggire in Groenlandia. Io non ci dormo la notte, ma cosa mangiano questi?... (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5)
- Questo discorso lo potrebbe fare anche una radio napoletana. E' uno scontro diretto ad alto livello, stanno facendo un campionato fantastico da entrambe le parti (FURIO FOCOLARI, Radio radio, 104.5)
- Oddio, ma se questa Roma continua a vincerle tutte come facciamo ad essere cauti? Ma tu pensa se questa società vincesse lo Scudetto al terzo anno... Qualcuno poi dovrebbe nascondersi davvero (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5)
- La Roma non ha avuto nemmeno un episodio a favore, ma non è casuale: bisogna cercarseli questi episodi, è un merito (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5)
- Roma-Napoli serve a vedere quanto davvero è cresciuta questa Roma. Non deve essere un evento, ma un'ennesima partita da affrontare con determinazione e concentrazione (RICCARDO 'GALOPEIRA' ANGELINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Forse il maggior pregio di questa gestione è che non ci sono delle zone d'ombra ma solo chiarezza sul modo di affrontare le cose. Su questo Roma-Napoli non c'è esaltazione, che è sempre pericolosa. Non vedo musi lunghi, neanche da chi ha giocato di meno. Vedo la squadra che va a festeggiare sotto al settore sempre al completo, anche con i panchinari (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Roma-Napoli sarà una partita e non LA partita. La Roma qualche partita la perderà, ma credo che non ci tradirà mai, ed è quello che vuole il tifoso romanista. Credo che quando accadrà, i giocatori usciranno dal campo con le maglie saranno sudate a tal punto che non si manderanno in lavanderia, bisognerà buttarle (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sento dire che contro il Napoli andrebbe bene anche un pareggio, per me no, la Roma deve scendere in campo per vincere e deve sfruttare il fattore campo (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Quando la Roma vince e gioca bene c'è sempre il timore che la pausa per la Nazionale possa essere rischiosa a livello psicologico. Ma credo che sia più una preoccupazione nostra che di Trigoria (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Limportante è il cammino, il percorso: godiamoci il primato in classifica, come va va (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Ho paura a svegliarmi dal sogno: non ho mai vissuto una Roma così (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)