Massimo Ascolto 09/10/2013 12:19
MASSIMO ASCOLTO By Night - CHERUBINI: "Una Roma strepitosa" - MACCHERONI: "Pallone d'oro a Totti" - ZAMPA: "Solo Crujiff come lui" CASANO: "Curva Sud, contro il Napoli occhio ai cori" - NISII: "Ma 30 per un biglietto..."
La sosta delle nazionali ha interrotto il campionato, ma non l'attenzione dell'etere romano dai protagonisti della Roma di Garcia, "una squadra strepitosa con una difesa straordinaria", secondo Marco Cherubini.
A Max Tonetto "preoccupa più Roma-Sassuolo che Roma-Napoli", in cui "credo che ci sarà Maicon, ha una voglia di tornare che se lo porta via..." è il pensiero di Piero Torri. Dovrebbe recuperare anche De Rossi. David Rossi si auspica che "abbia davvero fatto una paraculata. Spero che, per una volta, abbia detto: 'C'ho un dolorino, quasi quasi me riposo'. Ma conoscendolo...", "gioca anche le amichevoli in Nazionale" chiosa Alessandro Paglia. Di sicuro è stato inaspettato, anche per Chiara Zucchelli, "un avvio di stagione del genere di Gervinho. Dopo Luis Enrique con Josè Angel e Zeman con Tachtsidis, un po' di scetticismo era giustificato"
Ad animare il dibattito c'è anche la tolleranza zero al razzismo che potrebbe portare a disputare molte partite a porte chiuse. "Evitare i cori contro il Napoli per evitare sanzioni", è l'auspicio di Francesco Oddo Casano. Sandro Nini crede che "si sta rendendo reato quello che reato non è" e che "in questo modo poni le società sotto ricatto dei tifosi" sostiene Tiziano Carmellini. Infine Luca Valdiserri denuncia: "Dovè la discriminazione?". "Canteremo brutto sciocchino, brutto sciocchino", la provocazione di Max Leggeri. Roberto Infascelli nota: "Tutte queste polemiche sullo stadio, sul razzismo, si sono riaccese da quando è tornato Balotelli in Serie A..."
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
- Questa è una Roma strepitosa con una difesa straordinaria: una caratteristica vincente nel campionato italiano (MARCO CHERUBINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sono convinto che Totti sia il più forte degli ultimi trent'anni. Ho sempre detto che se Francesco fosse andato a giocare a Manchester o a Barcellona avrebbe vinto una marea di Palloni d'Oro, non ho dubbi. Mi fa un po' ridere onestamente di Prandelli quando dice che lo convocherà se sarà in questa forma, perché è il miglior giocatore italiano anche al 50% (DARIO CANOVI, Rete Sport, 105.6)
- Totti è il migliore, il più forte giocatore italiano di sempre. Nessuno a 37 ha fatto le cose che ha fatto lui, neanche Baggio e Rivera. Lo paragonerei solo a Cruijff (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Higuain mi fa paura come giocatore. Insieme con Balotelli e Tevez è tra i centravanti più forti (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Diamo al 100% per recuperato Maicon: ci sarà assolutamente per la sfida contro il Napoli. Alcuni problemi ancora per Bradley, che dovrebbe però recuperare, che prova fastidio quando tocca il pallone (MARCO VALERIO ROSSOMANDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- L'obiettivo, da 6 anni a questa parte, è quello di trasformare l'ultimo avamposto di libertà e di creatività: credo nei ragazzi che vanno allo stadio. Per me significano ultra-passione, ultra-amore e li considero gli ultimi romantici, la parte sana (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- Tutte queste polemiche sullo stadio, sul razzismo, si sono riaccese da quando è tornato Balotelli in Serie A (ROBERTO INFASCELLI, Rete Sport, 105.6)
- Nessuno in Francia si aspettava che Rudi Garcia si imponesse così velocemente. Godeva di una buona reputazione ma era visto come un allenatore di una realtà piccola come Lille. Ora il fenomeno Garcia si sta propagando anche in Francia. Gervinho? A Roma può imporsi ad alti livelli (ALESSANDRO GRANDESSO, Centro Suono Sport, 101.5)
- La Roma ha dimostrato di essere molto compatta anche nella fase difensiva, sono molto più coperti. Hanno giocatori come Gervinho, Strootman e Florenzi che sono abili nella fase di ripartenza, ciò permette ai difensori di essere più tranquilli, anche grazie a un giocatore utile alla copertura come De Rossi. Con il Napoli sarà una partita a scacchi (FULVIO COLLOVATI, Radio Goal)
- Roma e Napoli hanno maggiormente beneficiato di quello che i rispettivi nuovi allenatori hanno portato, cè molto di Garcia e Benitez in queste ottimi avvii di stagione (GIORGIO MARTINO, Radio Kiss Kiss Napoli)
- Totti è in uno stato di forma straordinario, ad oggi sarebbe sicuramente un valore aggiunto (STEFANO BIZZOTTO, Centro Suono Sport, 101.5)
_________________________________
- Destro potrebbe darci una dimensione diversa, riuscendo ad essere più pericolosi anche sulle palle alte, per ora siamo obbligati morfologicamente a giocare palla a terra (PIERO TORRI, 92.7, Tele Radio Stereo)
- Un biglietto di Curva nord per Roma-Napoli 30 euro? Nonostante spero che l'Olimpico sia pieno, mi vergogno di chiedere ai tifosi di venire allo stadio (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quante gente sottoscriverà l'abbonamento in futuro? Se alla fine saranno tanti a pagare per colpa di pochi sono convinto che il numero di tessere annuali potrà solo calare. L'unico obiettivo reale è quello di allontanare la gente dallo stadio. E' ora di farsi sentire (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Se si parla di sfottò in ambito calcistico non ci vedo nulla di male. Ora il nuovo coro che si farà allo stadio sarà "brutto sciocchino, sei solo un brutto sciocchino..." (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Per me Totti è meglio di Baggio, Del Piero non lo vede proprio: il capitano è un'altra cosa (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Quando sento Strootman dire che non è ancora contento per quello che la Roma sta facendo penso che forse la rete subita a Parma brucia ancora (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Un appello ai tifosi della Roma: contro il Napoli usiamo il buon senso , evitiamo i cori per una domenica per non essere puniti nella successiva gara casalinga. La Curva Sud è troppo importate per la squadra (CHECCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Gervinho? Io penso che la partita contro l'Inter è stata il top della sua carriera (PIERLUIGI PARDO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Dopo la sosta, il Napoli e la Roma si affrontano in una sfida che potrà dirci che piega prenderà il campionato. La sosta potrebbe essere deleteria per la Roma che potrebbe perdere entusiasmo, ma positiva per il Napoli che potrà recuperare fiato (GIORGIA FERRAIOLO, Radio Crc)
_________________________________
- Se razzismo è tutto, è razzismo anche dire ad un altro che è ignorante. Dovè la discriminazione? Quando cè una sanzione deve esserci anche chiarezza, se questa non cè è difficile che una sanzione funzioni (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- Le società sono ostaggio dei tifosi, sono loro che comandano. Hanno costretto il Benevento a far fare al povero Evacuo un videomessaggio di scuse (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport & News)
- Qui si sta rendendo reato quello che reato non è (SANDRO NINI, Elle Radio, 88.1, Il mio canto libero)
- In questo modo poni le società sotto ricatto dei tifosi (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Il Pallone d'Oro si dovrebbe dare alla carriera come l'Oscar, non esiste un giocatore a livello di Totti (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Dobbiamo prendere le distanze e non cercare scuse. Se non troviamo una soluzione, problemi come questo continueranno ad esserci. In tante città comandano loro (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Io spero che De Rossi abbia davvero fatto una paraculata. Spero che, per una volta, abbia detto: "C'ho un dolorino, quasi quasi me riposo". Ma conoscendolo... (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- De Rossi, se può, gioca anche le amichevoli in Nazionale (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- A me preoccupa più Roma-Sassuolo che Roma-Napoli. Questo perché col Napoli sicuramente i giallorossi tireranno fuori il meglio, col Sassuolo è una partita difficile tatticamente (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Sfido chiunque a dire che si sarebbe aspettato un avvio di stagione del genere di Gervinho. Un po' di scetticismo, però, era giustificato. Luis Enrique diceva che Josè Angel sarebbe diventato il terzino sinistro della nazionale spagnola, poi Zeman con Tachtsidis e abbiamo visto che fine hanno fatto (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
- Credo che Maicon ci sarà contro il Napoli, ha una voglia di tornare che se lo porta via... (PIERO TORRI, 92.7, Tele Radio Stereo)
- I club non si devono sottrarre a questa responabilità: se un tifoso farà 'bu' non dovrà mai più entrare allo stadio. Non bisogna delegare sempre tutto allo Stato. Lo Stato siamo noi (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)