Massimo Ascolto 22/10/2013 12:00
MASSIMO ASCOLTO By Night - CAGNUCCI: "La squadra dimostri di non dipendere da Totti" - CANALE: "Fidatevi del prof. Cugat: Destro è guarito" - DI CARLO: "Pronto a metà novembre" - MADEDDU: "I 3 rinforzi servirebbero davvero..."
Riflessioni sulle alternative che coinvolgono però anche la tattica. "Ora non deve fare esperimenti", l'imperativo di Angelo Di Livio. "C'è poco da cambiare, questa è la Roma meno Totti-dipendente degli ultimi anni", commenta Marco Cherubini. "Finchè le cose vanno così è giusto non cambiare sistema di gioco", afferma Ugo Trani. Pensiero discordante a quello di Piero Torri: "Garcia cambierà il modo di giocare: l'ha già fatto contro il Napoli". Cambiando l'ordine degli addendi, magari...
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
Nel momento in cui il professore che ha visitato Destro gli dà lok al rientro in campo significa che è davvero pronto. Il professor Cugat è un luminare (FRANCESCO CANALE, Tele Radio Stereo, 92.7)
Spero che lassenza di Totti, in questo momento, sproni la squadra a dare il 160% per dire non siamo Totti-dipendenti (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
Vedremo se la Roma è davvero una grande squadra in queste gare con assenze pesanti (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
A metà novembre, Destro non dovrebbe più essere un oggetto misterioso per Garcia. Potrebbe tornare con Totti (ANDREA DI CARLO, Rete Sport, 105.6)
Spero che possa essere smentita la smentita della Roma. Se arrivassero 3 nuovi giocatori a gennaio, ci sarebbe lo slancio per puntare in alto (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- La Roma è prima in classifica non a caso: i numeri stanno dimostrando che è una squadra importante. Questo non vuol dire che vincerà il campionato ma che giocherà per un traguardo che, ad inizio stagione, neanche il più ottimista poteva aspettarsi. Speriamo che la storia di Garcia in giallorosso sia come quella di Wenger all'Arsenal: mi piacerebbe che la Roma avesse un allenatore a vita (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Ljajic ha dimostrato di essere forte tecnicamente, gli manca forse qualcosa a livello di grinta. Dovrebbe essere un pò più Strootman (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- Con l'ingresso di Borriello ad Udine evidentemente la Roma cambierà il suo modo di giocare (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- A leggere i giornali di oggi non credo più a niente, non credo alla Roma capolista. Ovunque titoli del tipo "Crac Roma", "Roma Shock". Sembra sia già finita... L'assenza di Totti inciderà però guardiamo anche il calendario: mancherà contro Udinese, Chievo, Torino e Sassuolo (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Ho una convinzione: il centrocampo della Roma è così devastante che se è al completo, se c'è la razionalità dello schermo di De Rossi, una bestia come Strootman e un genio come Pjanic, posso pure accontentarmi di avere Borriello centravanti. Non dico che vinceresti anche con Caprari, ma non la vedo così drammatica (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Lassenza di Totti? Una soluzione si trova. Avanzare Pjanic al posto di Totti è la prima cosa che mi viene da pensare (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Mi sorprende questa curiosità, Totti e Gervinho sono già mancati nella partita con il Napoli. Cè poco da cambiare, sembra tutto ragionevole. Rispetto alle ultime stagioni, questa Roma è la meno Totti-dipendente (MARCO CHERUBINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La soluzione più logica è giocare con Ljajic dietro le punte. Francamente non so come Garcia risolverà il problema, ma avrà già qualcosa in mente (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Garcia non deve fare esperimenti adesso (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Non credo che Garcia abbia intenzione di toccare il centrocampo. Non vedo perché andare a toccare due reparti, lascerei Pjanic a fare quello che sta facendo bene da inizio stagione. Punterei su Borriello oppure su Ljajic (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Linfortunio di Totti sarebbe stato più grave a inizio stagione, quando serviva il gioco e lentusiasmo. Ora la Roma è una squadra che va, che funziona. Più che parlare dei sostituti, dobbiamo chiederci come giocherà (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Lo Sport)
- Udinese-Roma sarà una partita interessante, dopo tanti anni la Roma sta dimostrando di giocare un grande calcio. I friulani in casa sono un osso duro, una grande insidia, sicuramente non sarà una passeggiata (MANUEL GEROLIN, Manà Sport, 90.9)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- A Udine Garcia ci stupirà per la sua semplicità, fa e farà sempre la scelta più logica e migliore. Vedremo Liajic a destra e Borriello perno centrale (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Secondo me ora è possibile vedere Pjanic in attacco: può dare qualità e fare il rifinitore (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Ci sono delle alternative a Totti, sono curioso di vedere come Garcia metterà in campo la squadra con Borriello e Liajic. La Roma cambia completamente il gioco (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Scusate ma quali alternative ha Garcia? Ci ha dimostrato finora di seguire una linearità ben precisa. Non prevedo stravolgimenti con l'Udinese (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Pjanic in avanti è un'ipotesi, ma ci credo poco. Totti? 40 giorni di stop è una previsione molto ottimistica. Dodò? Scelta errata di Garcia con il Napoli, è un caso che non sia stato punito (STEFANO CARINA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattino Sport e News)
- Pjanic in avanti? Ci può stare, ma vai a stravolgere un centrocampo finora perfetto (ROBERTO RAMBAUDI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- L'organico della Roma non è un reggimento: stiamo senza due attaccanti, veramente corti. Vedo favorito un 4-3-3 classico, Garcia è semplice nelle decisioni: al titolare mancante corrisponde una riserva ben precisa (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Totti, ovviamente è unico: Garcia dovrà inventarsi qualcosa, perché i suoi sostituti comunque propongono un calcio diverso (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Finchè le cose vanno così è giusto non cambiare lo schema di gioco (UGO TRANI, Rete Sport, 105.6)
- Ad Udine cambierà il modo di giocare della Roma: quello che ho visto con il Napoli è incoraggiante. I giallorossi sono stati bravi ad adattarsi al cambio tra Totti e Borriello. I giocatori in panchina, quelli in campo hanno giocato in maniera diversa già contro i partenopei (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Garcia ha avuto un impatto sulla squadra decisivo. Non pensavo che la squadra potesse essere capace di fare 8 vittorie su 8 partite. Avevo dei dubbi, ad esempio, io Maicon non l'avrei preso e invece è stato uno dei migliori finora (ALESSANDRO ANGELONI, Rete Sport, 105.6)
- Se perdi il giocatore più importante della squadra, è probabile che perdi pure qualche punto. Se dovesse accadere, non facciamone una tragedia (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma è diventata una squadra da copertina. Nessuno ce lo può togliere. E' bellissimo vedere che si è passati dalla depressione più totale a questo momento (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)