Massimo Ascolto 18/09/2013 12:27
MASSIMO ASCOLTO by Night - MAIDA: "Roma più forte della Lazio" - FALLICA: "Derby banco di prova" - FERRAZZA: "Vincere per riconquistare la piazza" - TORRI: "Strootman? Mi ricorda l'arrivo di Falcao" - PIACENTINI: "E' leader a 23 anni"
Superiorità giustificata dalla presenza di Kevin Strootman. L'olandese smuove i giudizi dell'etere romano. "Leader a 23 anni", sentenzia Piacentini. Replica Piero Torri: "Mi ricorda l'arrivo di Falcao". David Rossi analizza il reparto centrale giallorosso: "Difficilmente la Roma quest'anno si troverà di fronte un centrocampo forte come il suo".
La vittoria in rimosta sul Parma è il sintomo di un organico in salute. "Mi è piaciuto aver visto una squadra quadrata", commenta Alessandro Paglia. "Dai tempi di Spalletti che non rivedevo un bel gruppo", l'opinione di Carlo Zampa. E secondo Paolo Assogna "la terza vittoria è l'indizio definitivo per dire che la Roma è una buonissima squadra".
_______________________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_______________________________________________
- Non avevamo visto mai la Roma dover recuperare lo svantaggio. Mi è piaciuto il fatto di aver visto una squadra quadrata (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Adesso vedremo la squadra alle prese con i nervi, con una partita che non ti puoi permettere di perdere. Entrare in campo con quell'idea sarà l'ennesimo banco di prova per una squadra che deve arrivare all'appuntamento di domenica con la testa giusta (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- E' un derby stranissimo, fatico ad entrare nel clima pre-partita. E' come se quel 26 maggio avesse svuotato i tifosi della Roma: ha avuto un effetto catartico. Si guarda questa bella Roma con un atteggiamento un pò distaccato, vincere il derby sarebbe un altro passetto per riconquistare la piazza (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Vedo un bel gruppo, un bel clima nella Roma, come non si vedeva dall'epoca di Spalletti (CARLO ZAMPA, Rete Sport, 105.6)
- Garcia è una persona concreta, umile ed intelligente: ha il physique du role del grande allenatore (ZBIGNEW BONIEK, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Non chiamatelo derby: è la partita della squadra che ha il nome, i colori e il simbolo di Roma contro "quelli" che sono contrari a tutto questo. E' come la difesa della Terra da Vega (TONINO CAGNUCCI, Rete Sport, 105.6)
- E' una squadra più forte caratterialmente dello scorso anno, non credo perda il derby. I giocatori sanno che hanno qualcosa da farsi perdonare, e la testa della classifica può essere un vantaggio (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Secondo me Garcia non cambia di una virgola la squadra che credo sarà titolare per tutto il campionato. Non è minimamente intenzionato a inserire Dodò per Balzaretti, sarebbe una difesa a due (ANGELO MANGIANTE, Rete Sport, 105.6)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Garcia è riuscito in due mesi a fare quello che non si era riuscito a fare negli ultimi 2 anni. Strootman? Per certi versi mi ricorda l'arrivo a Roma di Falcao (PIERO TORRI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Nella mia Roma ideale di quest'anno Gervinho non è titolare, non mi fa impazzire l'ivoriano (CHIARA ZUCCHELLI, Rete Sport, 105.6)
- Se c'è una cosa che non deve fare la Roma, è l'errore di pensare che sia un derby. Bisognerà affrontare la gara pensando sia solo una partita, importante anche per la classifica (FEDERICO NISII, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Se domenica non andasse come deve, non cambierà nulla sulla credibilità di Rudi Garcia: ritorneranno solo i dubbi, ma non sull'allenatore (VALENTINA BALLARINI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- A Roma stiamo assistendo da un pò di anni alla paura per il derby. Non vedo tutta l'attenzione per altre città, come Milano dove, ad esempio, è stata chiusa una curva per ululati razzisti (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- La Roma è più forte della Lazio (ENRICO MAIDA, Rete Sport, 105.6)
- Non vorrei che, a qualcuno che conta nel mondo del calcio, la Roma nella parti alte della classifica possa iniziare a dar fastidio. Lotito è uomo di Palazzo e credo sia già partita una telefonata in vista del derby di domenica (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9)
- Strootman è un leader della mediana della Roma: guardate i suoi movimenti, cosa fa in campo, come dirige i compagni, parla e gesticola con tutti (GUGLIELMO TIMPANO, Manà Sport, 90.9)
- Strootman un leader e l'ha dimostrato già in patria e in nazionale. A Roma sta già facendo vedere tutto il suo valore e ha ancora tutti i margini di miglioramento e adattamento al campionato italiano. Dobbiamo vedere ancora il vero Strootman (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9)
- A vederlo giocare nessuno direbbe che l'olandese ha appena compiuto 23 anni. E' il classico giocatore che prende in mano la squadra. Poche volte ho visto calciatori con queste doti innate di leader di un gruppo (GIANLUCA PIACENTINI, Manà Sport, 90.9)
- La gestione sportiva della Roma è stata drammatica ed è anche per questo che ha perso appeal a livello d'immagine e di sponsor. Ora contano i risultati, solo quelli possono giovare al marketing dell'As Roma (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9)
- A Parma la stanno facendo lunga. Era difficile per il guardalinee valutare la posizione di Totti. Non può essere giudicato un errore, è talmente al limite.. (RICCARDO GENTILE, Rete Sport, 105.6)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- La Roma sembra attualmente nettamente avvantaggiata, ma poi il campo potrebbe dire altro (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9)
- A me sfugge una cosa: ma quale sarebbe il momento negativo della Lazio di cui tutti parlano? Io non lo vedo (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9)
- Una chiave tattica importantissima è Florenzi: permette a Pjanic di giocare in libertà, di esprimere la sua classe. Il derby? Bella presentazione della città di Roma con la candidatura alle Olimpiadi... (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)
- La Roma deve sfondare al centro: la Lazio lì è debole e il centrocampo giallorosso può schiacciare a mediana biancazzurra (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5)
- La Lazio è più o meno quella dello scorso anno, la forza è sulle fasce: Lulic e Candreva sono tra i migliori esterni del campionato. Se la Roma riesce a bloccarli è un pezzo avanti... In mezzo al campo i giallorossi sono nettamente superiori (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La Roma ha il dovere di provarci: la Juventus è forte, ma i giallorossi devono provare a rimanere lì, ora (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9)
- Difficilmente la Roma quest'anno si troverà di fronte un centrocampo forte come il suo: può capitare contro la Juventus e forse con la Fiorentina (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- La terza vittoria è l'indizio definitivo per dire che la Roma è una buonissima squadra. Sabatini ha fatto un grande lavoro (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)