Massimo Ascolto 26/09/2013 11:38
MASSIMO ASCOLTO By Night - FERRAZZA: "Primato da dedicare a chi ha fatto l'abbonamento il 27 maggio" - CANALE: "Con Baldini non credo sarebbe arrivato Garcia" - PICCHERI: "Ma la formazione di ieri era sbagliata" - LEGGERI: "Voglio puntare allo scudetto"
La Roma e il mondo romanista si gode il "day after Genova". L'etere segue la scia e giudica l'inizio di campionato dei giallorossi, vero e proprio fenomeno mediatico di questo inizio di campionato. Soprattutto perchè "anche il mondo esterno vede nella Roma una squadra compatta e credibile. Negli ultimi due anni era stato incredibile quanto non fosse credibile, ora è credibile quanto sia incredibile" è il pensiero di Riccardo Trevisani. Una Roma che "esalta al massimo le proprie caratteristiche", secondo Alessandro Vocalelli.
La partita di ieri ha sorpreso Paolo Franci che ha visto nel "primo tempo della Roma un ritmo alto e aggressivo, non quella specie di Tiki Taka delle altre partite". Colpito anche Luca Valdiserri che "vista la cattiveria ed il tipo di partite che stai vincendo, questanno potrebbe davvero essere una grandissima stagione" ma "Godiamoci la testa della classifica senza esagerare, restando con i piedi per terra perché non abbiamo ancora giocato contro le big", è la 'stemperata' di Tiziano Carmellini.
Frenare l'entusiasmo è difficile, ma bisogna "rimanere molto calmi", come suggerisce Fabio Maccheroni. La Roma del francese Rudi Garcia ("a metà tra Nils Liedholm e Fabio Capello" per Michele Giammarioli) sorprende, vince e convince. Tanto che Roberto Renga è sicuro: "Ora serve capire chi è l'anti-Roma"
_________________________________
Questo e tanto altro in "Massimo Ascolto", rubrica de LAROMA24.IT, curata dalla redazione. Una passeggiata tra i più importanti programmi radiofonici della Capitale. Buona lettura.
_________________________________
Quella palla data da Totti a Gervinho mi è sembrato un gesto da capitano. Ha sentito forse che livoriano avesse bisogno del gol (MARCO MADEDDU, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ieri è stata sbagliata la formazione e la posizione di alcuni uomini in campo. Poi il risultato è andato bene e si cancella tutto (STEFANO PICCHERI, Tele Radio Stereo, 92.7)
Con meno galli a cantare, meno gente che decideva, le cose sono andate meglio. Se ci fosse stato Baldini non sono sicuro che si sarebbe preso Garcia (FRANCESCO CANALE, Tele Radio Stereo, 92.7)
Ora chi glielo dice ai tifosi della Roma che si sono dimessi da tifosi, che la Roma è prima in classifica? (ALESSANDRO PAGLIA, Tele Radio Stereo, 92.7)
Le vittorie uniscono e allora rivolgo una dedica a quei ragazzi che il 27 maggio si sono svegliati e sono andati a fare l'abbonamento come reazione a quella data, per dimostrare il loro amore (FRANCESCA FERRAZZA, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Ieri Garcia ha scoperto le carte. Quando dice: "Voglio entrare nella storia a maggio" non mi dite che sta pensando al 4° o 5° posto... (IACOPO SAVELLI, Rete Sport, 105.6)
- Ieri è stata una partita perfetta. Con questa Roma non si soffre mai (PATRICK VOM BRUCK, Rete Sport, 105.6)
- A questo punto il mio obiettivo è quello di lottare per lo scudetto. La Roma è una squadra partita come outsider che ora si ritrova lassù meritatamente: vince, convince e supera ogni forma d'ostacolo (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Questa Roma gioca bene, non è spettacolare ma non serve essere spettacolari per giocare bene. La Roma esalta al massimo le proprie caratteristiche (ALESSANDRO VOCALELLI, Radio Radio, 104.5)
- Ma ieri ha giocato meno bene. Ho visto un po' di difficoltà nel primo tempo, è mancata la qualità (LUIGI FERRAJOLO, Radio Radio, 104.5)
- Garcia legge molto bene le partite ma per segnare deve fare sempre le sostituzioni.. (ZELJKO PANTELIC, Radio Radio, 104.5)
- E' stato bravo Garcia a convincere il gruppo che senza carattere non si va lontano (ANGELO DI LIVIO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Pensare che la Roma vinca lo Scudetto è una follia. Non so in quanti casi è successo che una squadra arrivata 8° o 9° l'anno successivo abbia vinto (MARCO MAZZOCCHI, Radio Radio, 104.5)
- Una Roma che vince nei secondi tempi me la ricordo solo con Capello (JACOPO SONNINO, Radio Radio, 104.5)
- Un nostro amico ascoltatore aveva pronosticato lo Scudetto alla Roma. Io gli ho detto: "Sei matto". Ora lo sto prendendo sul serio (FRANCO MELLI, Radio Radio, 104.5)
- Sta succedendo qualcosa d'importante per il campionato e gli obiettivi della Roma (CRISTIANO DITTA, Radio Radio, 104.5)
- Finalmente una squadra romanista (FRANCESCO ODDO CASANO, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Facciamo attenzione, bisogna rimanere ancora molto calmi (FABIO MACCHERONI, Manà Sport, 90.9, 1927)
- Colpito positivamente da Garcia, ha regole ferree. Nessuno può vedere l'allenamento della squadra, neanche gli amici (VINCENT CANDELA, Rete Sport, 105.6)
- La Roma ieri ha sofferto, ma ha dimostrato di essere una squadra credibile (FRANCESCO BALZANI, Centro Suono Sport, 101.5)
- In 5 occasioni la Roma ha segnato dopo le sostituzioni. Garcia? La sua bravura è stata il capire i suoi uomini, il loro valore. Sa fare le cose giuste (PAOLO ASSOGNA, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Abbiamo visto una squadra sempre molto concentrata. Giusto qualcosa sui calci piazzati ma quelle sono cose che Spalletti ci mise un anno a sistemare. Qui sembrano bastati due mesi (LUCA FALLICA, Tele Radio Stereo, 92.7)
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
- Anche il mondo esterno vede nella Roma una squadra compatta e credibile. Questo è il più gran riconoscimento del lavoro di Garcia. Negli ultimi due anni era stato incredibile quanto non fosse credibile, ora è credibile quanto sia incredibile (RICCARDO TREVISANI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Benatia ha fatto quello che ogni tifoso romanista sogna da una vita: ti parte dalla difesa, te ne salta cinque, viene steso e segna (JONATHAN CALO', Centro Suono Sport, 101,5)
- Forse è stata la miglior partita di De Rossi in questa stagione, è stato meno appariscente ma molto utile e preciso in fase difensiva (MASSIMILIANO MAGNI, Rete Sport, 105.6)
- Marquinho lo abbiamo visto già l'anno scorso, è un bel rosicone...ieri più che altro ce l'aveva più con se stesso (MAX TONETTO, Tele Radio Stereo, 92.7)
- Il primo tempo della Roma ieri è stato con un ritmo alto e aggressivo, non con quella specie di Tiki Taka delle altre partite. Quello che mi ha sorpreso è che sia partita forte ma sia comunque riuscita ad aumentare i ritmi con i centrali che si proiettavano in avanti con quella rete di quel fantastico giocatore che si chiama Benatia (PAOLO FRANCI, Rete Sport, 105.6)
- Credo se qualcuno avesse qualche dubbio su quanto conti l'apporto psicologico su De Rossi ora ha la risposta. Avere l'appoggio e la fiducia di un allenatore, non sentire più tutte quelle cattiverie su di lui abbiamo visto quanto hanno influito. Pensate a quanto abbiamo perso in questi anni. Dovremmo imparare tutti quanti dai nostri errori (DAVID ROSSI, Tele Radio Stereo, 92.7)
- A chi assomiglia Garcia e la sua Roma? Mi ricorda Fabio Capello (ALVARO MORETTI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Godiamoci la testa della classifica ma attenzione a non esagerare. Restiamo con i piedi per terra perché non abbiamo ancora giocato contro le big (TIZIANO CARMELLINI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Garcia è a metà tra Nils Liedholm e Fabio Capello (MICHELE GIAMMARIOLI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Stiamo vivendo uno dei più bei momenti degli ultimi anni, godiamocelo. Si è ricreata quell'empatia tra squadra e tifosi. La scintilla è scoccata subito grazie a Rudi Garcia che ha rimesso la Roma nella testa dei tifosi (MAX LEGGERI, Manà Sport, 90.9, Buongiorno Calcio)
- Ora serve capire chi è l'anti-Roma. Non mi aspettavo che questa squadra potesse vincere 5 partite di fila, ogni volta lo fa con disarmante facilità (ROBERTO PRUZZO, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- In ogni partita la Roma aspetta che si mette a piovere e piove sempre. Ogni volta c'è l'episodio tecnico che favorisce i giallorossi (ROBERTO RENGA, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- La Roma fantastica, straordinaria, ripete il suo copione. Adesso è una squadra che va guardata e va tenuta: da domenica sera avrà 18 punti in 6 partite (FURIO FOCOLARI, Radio Radio, 104.5, Radio Radio Mattina Sport & News)
- Vista la cattiveria ed il tipo di partite che stai vincendo, partite che prima non avresti mai vinto, questanno potrebbe davvero essere una grandissima stagione (LUCA VALDISERRI, Rete Sport, 105.6)