L'avversario 31/03/2019 18:13
Il Napoli di Ancelotti
LAROMA24.IT (Chiara Ciotti) - Via la sosta per gli impegni delle nazionali, con la Roma che dà il bentornato al campionato all’Olimpico contro il Napoli. Tra cinguettii di scontri avvenuti in quel di Ferrara ("Tra El Shaarawy e Dzeko uno scazzo normale", assicura Ranieri), quando i giallorossi hanno perso malamente contro la Spal, casting per il ds, chi viene e chi va per infortunio, la formazione di Ranieri prepara la volata finale per il 4° posto, che vale l’accesso alla Champions League. “Mi aspetto una risposta forte, di carattere”, tuona Claudio Ranieri in conferenza stampa. Sull’altra sponda, però, Carlo Ancelotti avverte: “Roma squadra preoccupata, l’aspetto psicologico è nelle nostre mani”.
13 i punti di distacco in classifica tra la Roma, attualmente al 5° posto, e il Napoli, secondo a quota 60. Alla sua prima stagione con i partenopei, Ancelotti ha abbandonato il 4-3-3 dell’era Sarri per affidarsi al 4-4-2: 18 le vittorie ottenute in campionato, contro 6 pari e 4 sconfitte (di cui solo una arrivata tra le mura amiche del San Paolo). Dall’altro canto, invece, i giallorossi hanno accumulato 13 successi, 8 “x” e 7 sconfitte. Se il potenziale offensivo si equivale, 52 i gol all’attivo per entrambe le formazioni, la voce “gol subiti” affonda la Roma: 23 le reti incassate dal Napoli, 39 quelle concesse dai giallorossi, spia della fragilità difensiva della squadra capitolina. All’orizzonte per il Napoli, reduce dalla vittoria sull’Udinese prima della sosta, c’è l’Arsenal per l’andata dei quarti di finale di Europa League, ma l’obiettivo per Ancelotti&Co è blindare il 2° posto, a partire da oggi all’Olimpico. Possesso palla e ricerca della verticalità il diktat dei partenopei, primi in Serie A per tiri effettuati a partita (18.3 in media contro i 16.1 della Roma), per precisione passaggi (87.1%), secondi, invece, per possesso palla dietro solo all’Atalanta (56.1% per la compagine di Ancelotti, 56.5% per quella di Gasperini).
A Roma, però, Ancelotti dovrà fare a meno di Lorenzo Insigne (che finora ha racimolato 9 reti e 6 assist in 23 partite di campionato), out per una contrattura all'adduttore della coscia destra accusata in allenamento, e di Zielinski, squalificato, oltre agli infortunati Albiol, Chiriches, Diawara, Ospina e Ghoulam. Davanti a Meret a difendere i pali del Napoli contro l’attacco giallorosso agiranno Malcuit a destra, la coppia Maksimovic-Koulibaly al centro della difesa con l’ex giallorosso Mario Rui ad occupare la fascia sinistra. In mezzo al campo inamovibile Allan con Fabian Ruiz, tornato a disposizione dopo aver smaltito l’influenza che l’ha costretto al forfait con la nazionale spagnola, a dare quantità e qualità. Con Callejon padrone della fascia destra e Verdi schierato sul versante sinistro, saranno Milik e Mertens, primo in Italia per assist (9), a sostenere il peso dell’attacco azzurro.