L'avversario 26/01/2019 22:37
L'Atalanta di Gasperini
LAROMA24.IT - La Roma si prepara ad affrontare una delle trasferte più insidiose del girone di ritorno. I giallorossi infatti domenica alle 15 all’Atleti Azzurri d’Italia de la vedrà con l’Atalanta di Gasperini, una delle squadre più in forma del torneo attualmente in corsa per un posto in Champions. Per gli uomini di Di Francesco tornare nella Capitale con i tre punti sarà un compito tutt'altro che agevole: i nerazzurri con 44 gol segnati (11 realizzati negli ultimi due match) vantano il miglior attacco della Serie A e si godono il momento d’oro di Duvan Zapata che con 14 reti guida la classifica marcatori insieme a Cristiano Ronaldo. Attenzione però, la forza dell’Atalanta non è soltanto il centravanti colombiano: gli orobici sono una delle squadre più fisiche (per chilometri fatti e contrasti vinti) e più in forma della Serie A.
MODULO – Gasperini si affida quasi esclusivamente al 3-4-1-2, con la squadra predisposta per marcare gli avversari a uomo praticamente su tutto il campo in fase di non possesso. Quando la palla invece è tra i piedi dei nerazzurri la qualità migliore dell’undici bergamasco è quella di ripartire con velocità per lanciare i suoi attaccanti verso l’area di rigore avversaria, e in questo senso un ruolo fondamentale è ricoperto dal Papu Gomez: spesso in grado di ritagliarsi preziosi spazi area che gli consentono di servire i compagni o tentare la conclusione personale a rete. Un altro punto di forza dell’Atalanta sono le palle inattive: oltre a Zapata e Ilicic infatti anche i difensori salgono in area di rigore per cercare la spizzata vincente (come dimostrano i 5 gol realizzati finora da Mancini).
COME SCENDERA’ IN CAMPO – Confermato il solito modulo, per il match contro i giallorossi l’Atalanta dovrebbe scendere in campo con Toloi, Palomino e Mancini davanti alla porta difesa da Berisha, centrocampo a quattro formato da Hateboer, Pasalic, De Roon e Castagne mentre i attacco agiranno Ilicic, Gomez e Zapata.
STATISTICHE - La Roma è la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato di più in Serie A (125 gol in 113 match).Nelle ultime 15 sfide allo stadio Atleti Azzurri d’Italia tra Atalanta e Roma in A non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila: sette successi giallorossi contro cinque nerazzurri, tre pareggi a completare – nel match più recente ha vinto la Roma. All’Atleti Azzurri d’Italia andrà in scena il match tra le due squadre che hanno segnato più gol con i propri difensori nei cinque maggiori campionati europei 2018/19 (12 sia Atalanta che Roma).Inoltre si sfidano i due difensori più prolifici dei top-5 campionati europei 2018/19: Aleksandar Kolarov e Gianluca Mancini, cinque reti ciascuno.