L'avversario 14/12/2015 21:00
Il Real Madrid di Benitez
LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - L'urna di Nyon non ha sorriso alla Roma che agli ottavi di finale di Champions League dovrà affrontare il Real Madrid di Rafa Benitez. Dopo il Barcellona, i giallorossi affronteranno ancora una volta una squadra incontrata quest'estate, durante l'International Cup (gara vinta ai calci di rigore dai capitolini).
ANDAMENTO - Le merengues in questa prima parte di stagione hanno reso sicuramente meno rispetto alle aspettative, ritrovandosi in terza posizione nella Liga, a 5 punti dal Barcellona e dall'Atletico di Madrid. L'ex allenatore del Napoli sta progressivamente aggiustando la fase difensiva della sua nuova squadra che ha incassato 13 reti nelle prime 15 partite da otto squadre diverse. Sicuramente migliore, invece, l'andamento del Real Madrid in Champions dove è stata la squadra che ha raccolto più punti nella fase a gironi (16) con il miglior attacco della competizione fino a questo momento grazie alle sue 19 reti, le stesse realizzate dal Bayern Monaco, avversario agli ottavi della Juventus. Gran parte delle marcature arrivate dai piedi di Cristiano Ronaldo, momentaneamente capocannoniere della competizione dall'alto degli 11 gol messi a segno. Solo tre, invece, le reti subite in Europa, tutte arrivate nella penultima sfida della fase a gruppi contro lo Shakhtar.
COME GIOCA - Il modulo scelto da Rafa Benitez per il suo Real, data la quantità di giocatori offensivi di qualità, è stato il 4-2-3-1. Nonostante fosse a un passo dall'addio in estate, tra i pali sta convincendo Keylor Navas, portiere che sta diventando idolo della tifoseria. La linea a 4 davanti al portiere della Costa Rica è composta sugli esterni da Marcelo e Danilo, con Ramos e Varane al centro. Kovacic, invece, non sta più trovando eccesivamente spazio, scavalcato nelle gerarchie da Kroos e Modric. Tridente dietro a Karim Benzema composto invece da Cristiano Ronaldo, Rodriguez e Bale, rivitalizzato dall'arrivo dell'allenatore spagnolo
PRECEDENTI - Sono 56 i precedenti del Real Madrid con squadre italiane in Champions League, leggermente a favore degli spagnoli con 25 vittorie, 9 pareggi e 22 sconfitte. Di questi 56, 8 riguardano la Roma. Equilibrate le sfide con i giallorossi che si sono imposti 3 volte, pareggiata una e perso 4. Dolce il ricordo dell'ultima volta che i capitolini hanno affrontato il Real, visto che fu in occasione degli ottavi di Champions della stagione 2007/2008, quando i giallorossi vinsero per 2-1 sia l'andata (19 febbraio, reti di Raul, Pizarro e Mancini) che il ritorno al Bernabeu (5 marzo, marcatori: Taddei, Raul e Vucinic allo scadere)