L'avversario 18/12/2015 21:47
Il Genoa di Gasperini
LAROMA24.IT (Gabriele Conflitti) – Una Roma allo sfascio dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia per mano dello Spezia e alla disperata ricerca di una vittoria che manca dal derby dell’8 novembre ospita all’Olimpico un Genoa che versa in condizioni ancora peggiori.
I rossoblu militano infatti nelle zone rosse della classifica (diciassettesimi con appena 16 punti) e sono reduci da tre sconfitte consecutive, quattro contando anche l’incredibile eliminazione in Coppa contro l’Alessandria. Si prospetta dunque un match in cui entrambe le formazioni si giocano qualcosa in più dei tre punti in palio.
GASPERINI – Il tecnico di Grugliasco ha legato le sue fortune a quelle della più antica società italiana. Insediatosi sulla panchina del Genoa nel luglio 2006, quando i rossoblu militavano ancora in Serie B, Gasperini ha condotto una cavalcata trionfale, prima riportando il Grifone nella massima serie e dopo conquistando una qualificazione in Europa League che ha permesso alla sua squadra di tornare a farsi vedere sul palcoscenico europeo.
Dopo due esperienze negative all’Inter e al Palermo, nel 2013 Gasperini è tornato nella città della Lanterna, e lo scorso anno ha concluso il campionato in sesta posizione, ottenendo dunque un posto in Europa League, revocato però a causa della mancata licenza Uefa dei rossoblu.
TRIS DI EX – Torneranno all’Olimpico due vecchie conoscenze romaniste: si tratta di Nicolas Burdisso e Panagiotis Tachtsidis. Il difensore argentino ha trascorso 5 stagioni in giallorosso ed è approdato al Genoa nel gennaio del 2014, ma probabilmente salterà il match a causa di una frattura alle costole, mentre il centrocampista ha salutato la capitale nell’estate del 2013 dopo appena un anno di permanenza in giallorosso. I due hanno anche giocato insieme nella Roma nella stagione 2012/2013, poco fortunata sia per i due calciatori che per la società capitolina.
Iago Falque affronterà invece per la prima volta da ex il Genoa, col quale ha totalizzato 32 presenze e 13 reti prima del passaggio in giallorosso l’estate scorsa.
FORMAZIONE – Il Genoa si affiderà probabilmente al 4-3-3, con Perin in porta alle spalle di De Maio, Figueiras, Izzo e Ansaldi.
Mediana rocciosa con Rincòn, Tachtsidis e Tino Costa a tenere a freno le incursioni degli esterni romanisti e dare una mano al duo d’attacco; l’assenza degli squalificati Diego Perotti (tre giornate dopo la gomitata su Diawara) e Leonardo Pavoletti (anche lui espulso a seguito di una gomitata a Gagliolo del Carpi) riduce drasticamente l’estro dell’attacco genoano, costringendo Gasperini a schierare Bruno Laxalt insieme a Lazovic, Pandev e Gakpè.