L'avversario 31/05/2015 20:57
Il Palermo di Iachini
LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - Domenica sera andrà di scena all'Olimpico l'ultimo atto del campionato della Roma, impegnata nella sfida contro il Palermo di Iachini. I giallorossi, dopo aver vinto il derby e quindi ottenuto la qualificazione diretta alla prossima Champions League, potranno giocare senza pressioni contro una delle più belle sorprese di questo campionato.
AZIENDALISTA - Dopo essere già stato da calciatore alle dipendente di Zamparini ai tempi del Venezia, la vera impresa di Beppe Iachini è stata quella di conquistare un presidente noto per la poca pazienza con i propri allenatori. Arrivato sulla panchina del Palermo dopo la parentesi Gattuso, quando il club militava in Serie B, il mister di Ascoli Piceno è riuscito a portare i rosanero in massima divisione vincendo il campionato cadetto.
In questa stagione il suo Palermo ha impressionato tutti per la qualità del gioco offensivo, dove i principali interpreti sono stati Vazquez e Dybala. Alle loro spalle, fondamentali le incursioni del capitano Edgar Barreto. Non sembra un caso che la squadra abbia perso il treno per l'Europa proprio quando il centrocampista si è infortunato. Senza il paraguayano, però, è stata determinante l'ascesa di Luca Rigoni che ha dato un contributo fondamentale dal punto di vista realizzativo, siglando la bellezza di 9 reti.
LARGO AI GIOVANI - "Spero che il mio allenatore dopo la sosta recuperi alcuni ragazzi e lanci quelli che possono essere protagonisti nel Palermo del domani - affermava due mesi fa Zamparini al 'Giornale di Sicilia' - . Non capisco perchè Chochev giochi così poco o perché contro il Chievo non sia sceso in campo Jajalo. Belotti? Forse è il caso di impiegarlo con più continuità quando avremo raggiunto quaranta punti". Con un campionato che ha già espresso i suoi verdetti, Roma e Palermo avranno poco da giocarsi domenica sera, motivo per cui Iachini potrebbe accontentare il suo presidente, come sta facendo già da qualche giornata, del resto.
COME GIOCHERA' - Quasi sicuramente non partirà dall'inizio Paulo Dybala, che ha avuto la sua 'vetrina' domenica scorsa nella sfida contro la Fiorentina al Barbera. Al termine dell'incontro, infatti, ha salutato e ringraziato i suoi tifosi visto che nella prossima stagione vestirà la maglia della Juventus. Al suo posto ci sarà il giovane Belotti, con Franco Vazquez e Quaison alle sue spalle. I tre di centrocampo saranno i 'pupilli' di Zamparini Jajalo e Chochev, oltre a Luca Rigoni. Poco turn over in difesa, dove si rivedranno Lazaar e Vitiello sulle fasce e la coppia Gonzalez-Andelkovic al centro. A difendere la porta, infine, ci sarà Sorrentino, portiere che fu vicinissimo a vestire la maglia della Roma che, però, gli preferì Morgan De Sanctis.