L'avversario 10/01/2014 11:26

Il Genoa di Gasperini

PRECEDENTI - Nelle 46 partite disputate tra i capitolini e il , la Roma ha avuto la meglio in ben 33 occasioni, solo 7 le vittorie dei rossoblù, segno x per 6 volte (il pari più recente è un 1-1 del 1993-'94). L’ultima vittoria del fuori casa risale ormai al 1990: 0 a 1 gol di Pato Aguilera al 15’ del primo tempo (si giocava al Flaminio perché l’Olimpico era chiuso per i lavori di ristrutturazione). Possiamo quindi parlare di una vera e propria maledizione dell’Olimpico per i rossoblù. 0 i punti ottenuti dai liguri nelle ultime 5 sfide con la Roma, con 12 reti subite e solo 2 realizzate. Lo scorso anno finì 3 a 1 reti di , Romagnoli e Perrotta, Borriello su rigore per i grifoni.

GASPERINI – Gian Piero Gasperini dal 10 luglio 2006 all’8 novembre 2010 si è seduto sulla panchina del riportandolo in A, riuscendo ad arrivare quarto e sfiorare una clamorosa qualificazione ai preliminari di nella stagione 2008-2009 (passò la in virtù degli scontri diretti favorevoli). A sorpresa il ritorno sulla panchina dei rossoblù avviene il 20 settembre 2013 al posto dell’esonerato Fabio Liverani: il tcnico di Grugliasco firma un triennale e ricomincia la sua avventura con il Grifone.

COME GIOCA - "L'obiettivo minimo è rimanere in serie A ma vogliamo dare delle soddisfazioni ai nostri tifosi e fare qualcosa di buono nel girone di ritorno" .Queste le parole del tecnico piemontese il primo gennaio di quest’anno. Il 2014, a differenza della Roma, è iniziato molto bene per il : secco 2 a 0 a Marassi al Sassuolo e 3 punti in cascina, dopo una serie di cinque partite senza successi (tre pari, due sconfitte) in cui aveva sempre subito gol.  Lo schema adottato è sempre il solito, il "suo" classico 3-4-3. Il problema è che contro la Roma il tecnico piemontese dovrà reinventare la formazione a causa delle tante assenze. A partire dalla difesa: Gamberini è infortunato e Portanova non è al meglio. In fase offensiva i broblemi non mancano, il goleador Alberto Gilardino è squalificato e probabilmente toccherà ad Emanuele Calaiò sostituirlo. La probabile formazione per domenica all’Olimpico dovrebbe, quindi, essere la seguente: Perin; Antonini, Portanova, Manfredini; Vrsaljko, Biondini, Matuzalem, Marchese; Konaté, Calaiò, Antonelli.

EX – Legato ai colori delle due squadre che si fronteggeranno domenica, Marco Borriello, vestì il rosso e il blù nella stagione 2007-2008 realizzando ben 35 presenze e 19 gol, per poi ritrovare il Grifone nella scorsa stagione (28 partite giocate e 12 reti). Poco fortunato in questa stagione, visti gli infortuni che lo hanno tenuto fuori dal campo in più di una occasione, ha comunque realizzato un goal da 3 punti con il Chievo che ha regato alla squadra romanista il record 10 vittorie di fila realizzate nelle prime 10 giornate. Altro ex, Andrea Bertolacci, classe '91 che ha militato nelle giovanili della giallorosse per 3 anni salvo poi essere ceduto in comproprietà, proprio al . Infine il rumeno Adrian Stoian anche lui proveniente dal settore giovanile giallorosso.

Paolo Rocchetti