L'avversario 23/08/2013 16:03

Il Livorno di Nicola

L'ALLENATORE - Davide Nicola nel 2012 ha ottenuto a Coverciano con il massimo dei voti il titolo di allenatore di Prima Categoria Uefa Pro. Dopo aver portato il Lumezzane a un passo dai playoff di Serie B, si trasferisce al Livorno dove l'anno scorso ha ottenuto la promozione dopo essere stato a lungo nelle prime posizioni della serie cadetta. Solo all'ultima giornata si è classificato terzo perdendo contro il Sassuolo, ma, nonostante ciò, è riuscito brillantemente a guadagnare la A.

PAULINHO - I fattori di forza del Livorno risiedono nella piazza, capace di galvanizzare come pochi i propri giocatori e nell'affiatamento del gruppo. Probabilmente i pochi rinforzi sono stati dovuti alla scelta di Nicola di non stravolgere una rosa che ha così ben impressionato in Serie B nella precedente stagione. L'uomo chiave è senza dubbio Paulinho che si rende conto delle potenzialità del club: "Sappiamo che c’è da pedalare parecchio ma non ci spaventa. Certo, serve qualche ritocco e la società ci sta lavorando, ma noi facciamo il nostro. Anche Nicola in spogliatoio ci ripete sempre di non pensare a chi arriverà, ma a noi che dobbiamo giocarcela. La Roma non la temiamo. È una grande squadra, vero, ma noi siamo ben rodati. Sicuro, ce la giocheremo".

COME GIOCA - Nicola tatticamente predilige il 3-5-2, con un calcio offensivo che, talvolta, lo porta a subire troppi gol. Nella scorsa stagione il suo Livorno ha segnato 77 reti, una sola in meno rispetto alle 78 del Sassuolo, il miglior attacco. Oltre a Paulinho (con le sue 20 reti il capocannoniere dela squadra nella passata stagione), i pilastri della squadra sono la rivelazione Duncan (in prestito dall'Inter), capitan Luci a centrocampo ed in difesa. In attacco oltre al brasiliano, il leitemotiv della scorsa stagione è stata la rotazione fra Dionisi (13 goal) e Belingheri (14).

CAMPAGNA ACQUISTI - Come la Roma di , anche il Livorno sta lavorando per rafforzare nelle ultime ore il reparto d'attacco. Sembra vicinissimo l'arrivo di Emeghara che potrebbe già esordire nella partita di domenica sera. Durante il mercato estivo sono stati pochi e mirati gli acquisti del presidente Spinelli, che ha preso in prestito molti giovani dall'Inter. Duncan è stato raggiunto in Toscana dal promettente Bardi (che a Giugno ha disputato un buonissimo Europeo Under 21) e i centrocampisti Benassi e Mbaye, che dovranno conquistarsi un posto da titolari. In difesa c'è curiosità nel vedere l'argentino Nahuel Valentini. A centrocampo invece è tornato in Italia dall'Olympiacos una vecchia conoscenza giallorossa: Leandro Greco.

Gianluca Lippi